Daniele allora vedendo la storia della mia x3 (ormai posso dire del 2004 e non 2006), il collettore me lo hanno cambiato già nel 2005 o sbaglio? sarà stato per il problema di questo post?
Non credo lo abbiano sostituito, essendo la vettura del 2004 occorre aprirlo verificare la condizione delle lamelle pulirlo e rimontarlo. Quando lo smonti puoi vedere l'anno di costruzione del collettore se 2004 slamella, sarai garantito nel futuro.
questo il richiamo ufficiale: "Si tratta di esemplari costruiti fra il 2003 e i primi mesi del 2004, contrassegnati dal numero di codice M57TU per la quale la Casa bavarese è già corsa ai ripari per rimediare al problema. L’inconveniente segnalato riguarda: -il collettore di scappamento con possibile conseguente ostruzione del turbocompressore, del catalizzatore e del filtro antiparticolato. questo il fatidico verdetto della BMW italia: "27.09.2005 km 73.487 BMW Sneyers nv(Herentals) Sostituzione collettore di scarico" Pertanto pensi non l'abbiano sostituito e sia invece solo una proforma?
Ciao Daniele,no purtroppo non ho avuto modo di fare le foto delle lamelle.......ma il mio meccanico mi ha detto,che sono intatte. Cmq dopo aver pulito tutto,cioe' collettore aspirazione (era rimpicciolito all'interno quindi molto sporco),valvola egr,sensore pressione......questa cavolo di spia inez. ieri sera mentre ero fermo e mi accingevo a spostarmi mi si e' riaccesa.Indemoniato stamattina sono andato in BMW .......alla PROCAR(sono stati gentilissimi)e dalla diagnosi risultano ....per farla breve..........problemi di incrostazioni!Una volta detto che avevo eseguito la pulizia delle parti esterne....mi hanno detto di pulire i condotti della testata. P.S: Per non smontare la testata vorrei provare con dei disincrostanti tipo i prodotti Alan o sintoflon .......che ne pensi Daniele?????(Km 87000,dall'ultima manutenzione ho fatto ca 15000 km ed ho sostituito tutti i filtri e anche quello dei vapori ,gia modificato con quello a decantazione..naturalmente tutto originale)
Sto iniziando a perdere la pazienza......la macchina va bene "come un normale 2.0 d 150 cv BMW"(non mappato,infatti ci sto facendo un pensierino)e lo sottolineo,perche' ho provato altre suv di quasi uguale potenza e tirano di brutto(RAV 4 ultimo tipo ,Kuga.....Qashqai...anche se non mi piacciono!)............. Ma quella spia che si accende e si rispegne a sua volonta' mi urta propio.................! Io cammino tanto in paese.......ed il mio meccanico mi dice di strigliarla per un po' di tempo.........cosi' un po' di sporcizia va via!!!
il tuo meccanico ha perfettamente ragione, nn sò di che anno è la tua, ma se è un 2006 può essere che abbia il Dpf (filtro antiparticolato) e allora se la usi in città e per tratti brevi la intasi, sullo scarico esiste un pressostato che individua la pressione eccessiva sul dpf e la interpreta come una anomalia, magari basterebbe un'aggiornamento......:wink: io farei di più, una bella mappa e finalmente guiderai una vera BMW poi cerca di usare gasolio "buono" tipo Bluetech o Vpower e fatti qualche viaggetto bello sparato vedrai la differenza, mia moglie che sicuramente usa la macchina come te (20/30 km al giorno) in 75mila km nn ha mai avuto problemi anzi... guarda dal minuto 1.03 in avanti 0-100 in 8 sec con gomme da neve .... altro che Rav 4 ... Kuga e macchinette varie appena posso scarico anche il video a 230 indicati...... [YOUTUBE] [/YOUTUBE]
...quanto più capita di vedere video di questo genere tanto più ci si può rendere conto di quanti imbecilli ci siano in giro...soprattutto verso quegli emeriti idioti che si cimentano in gare di velocità su strade pubbliche per dimostrare quanto sono bravi a spingere l'acceleratore. Chiedo scusa ai moderatori per i termini utilizzati...
L'obbiettivo di questo video nn è dimostrare la capacità o meno di andare forte, per questo ci sono le piste, ne ho una proprio dietro visto che lavoro a Monza, ma dimostrare come la X3 20d prenda velocemente i giri, dopo le manutenzioni consigliate dagli utenti di questo tread e dopo una mappa eseguita oltre 4 anni fà.... :wink:
Il mio riferimento era generico, concorderai con me che noi "adulti" (io lo sono, tu non so..) dovremmo dare buoni esempi....anche ocn le autovetture mappate...:wink:..perchè di idioti ce ne sono fin troppi.
E poi come ho gia detto la macchina va bene ,solo che ogni tanto si accende e si spegne a suo dire la spia dell'inezione (gialla)
Daniele sai l'unico mio dubbio si rivale su qualche candeletta.................!!!!!!!!!!!! Il mio mecc......quando ha bonificato il tutto....non le ha controllate(testa di rapa)
Daniele sai l'unico mio dubbio si rivale su qualche candeletta.................!!!!!!!!!!!! Il mio mecc......quando ha bonificato il tutto....non le ha controllate(testa di rapa)
beh il fatto di avere le auto mappate nn significa nulla, non mi sembra che questo oggi sia indice di cattivo esempio.... :wink: si è come la mia, agosto 2005, è un euro 4 ma senza Dpf... comunque qualunque concessionaria verificando la memoria allarmi dovrebbe dirti il problema o comunque discriminarlo; le candelette quando sono usurate sono leggermente rigonfie, almeno una delle mie era così, ma se nn fà molto freddo difficilmente creano problemi, io le ho comunque cambiate tutte e 4....:wink:
In Bm mi dicono che ce' sporcizia ...incrostazioni.....(Gia' tutto ripulito..........)ma secondo il mio meccanico e' qualche errore stupido che la centralina rileva,perche' mi si accende quando inizio a camminare con l'auto e anche se si accende durante la marcia non da nessun segno strano es.non tira indietro ,nessun buco di potenza...!
Prima ho visto un'altro thread aperto in cui si parlava del lento innalzamento della temperatura motore causato dal termostato della valvola egr.....ed il mio mecc. mi ha detto che puo' essere anche qst benedetta valvola che rimane bloccata.......infatti pensandoci pure io mi sono accorto di qst cosa della temp.....che sale lentamente.......! Volevo fare la prova ad annullarla completamente........per vedere come si comportava !!!!!!!!!!
Max ma la tua k invece come va.........tira che e' una bomba vero?????? Io della mia 1200 sono soddisfatto......non mi piace solo il piccolo seghettamento che fa ai bassi regimi... in citta'(in BMW quando ancora era in garanzia mi dissero che era una caratteristica ,vedendo altri forum ho visto che rimappavano in garanzia ma si risolveva un probl . e ne nasceva qualcun' altro,quindi decisi di lasciarla originale)