cambi di traiettoria improvvisi | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

cambi di traiettoria improvvisi

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da symoste, 3 Gennaio 2010.

  1. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Questo mi sembra proprio un bel consiglio :wink: :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. Vegas2

    Vegas2 Kartista

    179
    7
    28 Dicembre 2008
    Reputazione:
    1.857
    320d e91
    ragazzi io ho un problema simile, per coi avevo aperto questo thread

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=3616189#post3616189

    a me è successo al cambio gomme, dopo il quale la macchina ha cominciato a comportarsi come descritto. Tutto senza Rf, sia coi 18" che coi 17".... secondo me c'è qualcosa in particolare che provoca questo comportamento, mi è venuto in mente qualche gioco in qualche silentblock, qualche braccetto, o la parte in gomma che isola il piantone dello sterzo dalla scatola dello sterzo stesso... boh. Comunque dopo il combio gomme ho anche una vibrazione che mi fa pensare ad un gioco. La vibrazione non è equlibratura che ho controllato più volte, e non sono i dischi. Pensavo ad un cerchio storto ma ho cambiato i cerchi e il problema persiste. Nessun "esperto del settore" a cui ho fatto controllare ma macchina ha trovato inconvenienti.....
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Condivido in toto :wink:
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Psssst....8-[

    Vuoi vedere che salta fuori che stavolta le RF non c'entrano? :mrgreen:

    No, perchè pare che abbiano recentemente sventato un attentato ad Obama, sul cui Air Force One degli jemeniti avevano montato, notte tempo, pneumatici RF al posto di quelli tradizionali....
     
  5. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Io ho sentito dire ci avevano pensato anche dei comun..ti per il berlusca, ma non volevano metterle sull'autoblu, volevano lanciargliele dietro perchè son più dure di una statuina :mrgreen:
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    :lol:
     
  7. aibo

    aibo Aspirante Pilota

    16
    0
    29 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    320D
    Cmq anche a me lo fa...alcune volte da l'impressione che sbanda la macchina quando alcune volte si prendono delle buche in curva!!!!
     
  8. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Rientra nella normalità lo fanno tutte.
     
  9. aibo

    aibo Aspirante Pilota

    16
    0
    29 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    320D
    Ma sbanda veramente oppure no???? Non capisco..
     
  10. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Sbanda veramente perchè la gomma con spalla ribassata + assetto ribassato fatica a copiare i disallineamenti stradali e in curva visto che la forza centrifuga ti spinge verso l'esterno se hai una vettura molto rigide quando trova una buca o gli avvallamenti dei giunti sui viadotti venendo a mancare l'appoggio (il grip) tende a partire per la tangente, se oltretutto sei su un curvone e hai il gas costante che da trazione alle ruote la cosa si amplifica ancora di più.Il fenomeno esiste e può essere amplificato dal tipo di gomme, dall'assetto e dal tipo di guida in quel momento.

    Per esasperare il concetto sarebbe come andare con un'auto da corsa sulle strade normali invece che in pista (che è liscia come un biliardo), avresti lo stesso effetto.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. aibo

    aibo Aspirante Pilota

    16
    0
    29 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    320D
    cmq capita anche sulla strada dritta,,,la senti scodare!!
     
  12. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Può essere se sei in accelerazione e viene a mancare l'asfalto sotto, ma sono solo attimi che per lo più impressionano che viene da una vettura molto diversa, dopo un pò non ci fai più caso.
     
  13. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Sono appena tornato dai 650 km di autostrada e, come promesso,

    posto le mie impressioni.

    Tragitto Roma-Jesi, passando per A24, A14 e statali. Temperatura tra 1 gradi

    (L'Aquila e Jesi) e 13,5 gradi (Roma :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />). Tempo penoso. Nebbia a tratti e

    pioggia più o meno sempre presente durante il percorso (tranne nei 10

    Km di galleria del Gran Sasso :wink:).

    Allora, anche le RF winter hanno confermato le mie sensazioni di tenuta.

    Non solo in rettilineo la vettura non ha mai mostrato "sbandamenti"

    del posteriore, ne sugli avvallamenti ne sui giunti (a diverse velocita',

    sia a 140 che a circa 200 di tachimetro), ma anche sui curvoni veloci

    dei cavalcavia (quindi pieni di giunti), sia a velocita' da codice che a 180km/h

    (sempre di tachimetro), a velocita' costante e in piena accelerazione,

    l'E93 con le RF winter si è comportata egregiamente. Neanche una sbavatura.

    Unica nota negativa, sulla A14 al rientro, un'auto cappottata...il guidatore

    deve essersi distratto, su un rettilineo, l'auto è andata sulla destra,

    tirato giu' un segnale, salita sul pendio laterale per poi rientrare capovolta in

    carreggiata... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ragazzi, come basta poco a volte...spero per lui/lei che se

    la sia cavata...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2010
  14. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Che gomme hai dietro?
     
  15. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    225/45 R17 su tutte e 4, come per le estive (i cerchi, quelli belli belli

    ben conosciuti da alcuni del forum :evil:, quelli in foto per intenderci)

    sono sempre gli stessi
     
  16. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Vedrai che se cominci a passare a 255/35- 18 la musica cambia :biggrin:Immagina a 255/30-19 :mrgreen:
     
  17. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Mi ci trovo cosi' bene con questa gommatura, perché cambiare? :wink:

    E poi cerchi belli come i miei da 18 o 19 non ci sono! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Non intendevo assolutamente dire di cambiarli, intendevo che più si sale di diametro si abbassa la spalla e si aumenta la larghezza il fenomeno aumenta:biggrin:Capisco benissimo le sensazioni di chi non è abituato in quanto furono le stesse domande che mi feci io quando passai dal 330 con gomme 205/50-17 al 330 gommato 255/35-18, le giunzioni mi portavano via il volante di mano :lol:.
     
  19. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    ...e come giustamente dicevi...basta tenere le mani sul volante :wink:

    In realta' oggi qualche "sbandamento" l'ho avuto ma non a causa

    della gommatura o dei giunti, bensi' a causa di terribili raffiche di

    vento da contrastare con lo sterzo! E sì che la E93 è tutt'altro che alta

    e leggera...
     
  20. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    :haha:haha:haha:---):---):---):mrgreen:
     

Condividi questa Pagina