ma un sequenziale per cosa differisce da quello a innesti frontali? In quello a innesti frontali rimane la frizione da usare a nelle cambiate a bassa velocità? E come si fa a evitare il blocco ponte con questi due cambi?
ti quoto in pieno, il bello della csl vecchia è che avevi l'equivalente della gt3 per la porsche, ma con 4 posti comodi e un bagagliaio /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Nicola, se accetti un consiglio, io aspetterei l'uscita della GTS, poi via a spulciare l' ETK e vedere cosa monta di serie e rifarei tutti i ragionamenti del caso...
non finirò mai di dirlo!!! il cambio a innesti frontali è la stessa cosa del cambio sequenziale! di fatto questo cambio è manuale perchè si deve togliere il gas e tirare la frizione ma se montiamo un interuttore di cambiata detto anche kat-off e con altri nomi che taglia l'accensione in modo da non lasciare il gas il gas e da non tirare la frizione in fase di cambiata.
di pure tutto per un ultima, che mi sun 'gnurant ; io sapevo che l'innesti frontali ha la frizione, ma tirando non serve usarla perchè le marcie entrano benissimo senza frizione. Poche righe sopra ho scritto altre domande.
le marce entrano ma il cambio non gode e comunque bisogna dargli il colpo di gas di conseguenza perdi dei giri utili per il rapporto seguente. Ripeto sequnziale e innesti + la stessa cosa, robotizzato è un altra cosa ancora.
la frizione infatti nn serve usarla nel salire. va' solo tolto il gas (che sia tu a farlo o il cut-off al posto tuo). Riccardo
rispolvero il topic di Nicola linkando questa chicca http://parts.ind-distribution.com/product/product_detail.php?query=view&code=65&Category1=2&Category2=65&no=115&Opt=04 starebbe bene nella CSL dei sogni di Nico :wink:
Il cambio innesti frontali (dog-engaged) differisce dal cambio sincronizzato (syncromesh) per la mancanza dei coni di sincronizzazione: in pratica l'ingranaggio della marcia che vogliamo inserire non viene portato alla velocità di rotazione dell'albero attraverso l'attrito del sincronizzatore ma viene reso solidale ad esso immediatamente attraverso l'ingaggio di 2 parti dentate a sezione quadra. Da questo risulta ovvio che l'innesti frontali è molto più brusco nella selezione ma anche più resistente e rapido quando i rapporti vengono selezionati con "poco rispetto". Questo per la parte di funzionamento. Per la selezione: esistono cambi ad H (con griglia, anche se immaginaria, di selezione) e sequenziali (che sfruttano un cilindro desmodromico per muovere le forchette di selezione). I primi consentono di inserire qualunque marcia semplicemente passando per il folle; i secondi consentono solo di salire o scendere di un rapporto e questo minimizza gli errori di selezione e rende i movimenti del braccio sempre uguali. Un sequenziale esiste sia sincronizzato (es.Ferrari SuperFast2) che ad innesti frontali (es. Sadev della Megane o Clio Cup); un cambio ad H esiste sia sincronizzato (il classico cambio di quasi tutte le auto stradali) che innesti frontali (quasi tutte le vetture Gr.N).
belli ma....mmm....nn credo ke li monterebbe,a quanto leggo lui bada più al sodo... p.s: i cambi ad innesti frontali sequenziali sono da "pistaioli" doc detto questo,ammetto che ho sempre amato di più i classici manuali, e sempre li amerò
equivalente ...fino ad un certo punto....perche' dal lato dinamico( non motoristico....non solo)....ce ne passa.....la csl non mi pareva messa giu' bene come dovrebbe essere teoricamente un tale modello
VETRI LEGGERI A PREZZI UMANI POSSIBILITA' DI SCELTA PERSONALIZZATA UK QUINDI ZERO DOGANA http://www.plastics4performance.com/Lexan--Makrolon--Perspex-race-and-rally-windows-and-window-kits/BMW----Lexan--Makrolon-polycarbonate-windows/BMW-E92-COUPE---Lexan--Makrolon-polycarbonate-windows/WINDOW-KITS/BMW-E92-COUPE-POLYCARBONATE-WINDOW-KIT/p-288-341-383-724-686/