Ragazzi aiuto... praticamente ho smontato la batteria ... e forse ci sarà stata qualche scintilla nel toccarsi dei due morsetti... Quando ho rimontato tutto.. escono un macello di errori... dal "mal funzionamento del cambio, alla pompa di gasolio, al dsc disattivato, al sensore di foratura"... e cosa più grave.... la macchina non si avvia... Che cavolo è successo..che cosa devo fare?? come mi devo comportare...?? Vi pregooo!!!!
Aia.....non vorrei che avessi fatto friggere il computer di bordo....io una volta ho smontato 2 hardisk del pc fin che era acceso e si sono toccati...ti lascio immaginare cosa è successo....è vero che tu avevi la macchina spenta ma avendo fatto toccare i due cavi a mio parere hai fatto friggere il computer di bordo o qualche centralina....spero per te di sbagliarmi....AUGURI....
dubito....facendo fare le scintille ai cavi hai creato un grosso sbalzo di corrente che sicuramente ha causato dei danni alle centraline....
il caso strano.. che il motore di avviamento l'allarme e tutto il resto funziona... cioè se premo start fa come se si accende l'auto... ma non parte... non vorrei fosse saltato qualche fusibile...
sono da verificare i fusibile di grosso amperaggio sulla batteria (il grosso distributore di corrente ) e poi secondo il mio parere alcuni lavori vanno fatti da personale preparato !!!
Si sicuramente... ma porca miseria... se io sto in autostrada e devo sostituire la batteria .. a terra rimango no??...
Mi sapresti dire come fare per verificare i fusibili della batteria?? quelli del grosso distributore di corrente? o meglio dove si trovano?
I fusibili si trovano dentro lo sportellino porta oggetti lato passegero. 1) staccare l'asta che tiene il cassetto verso l'interno della macchina 2) spingere verso l'interno ad uno ad uno i due(uno adestra e uno a sinistra)supportini laterali e lo sprtellino scende giù e vedi i fusibili. Ciao
comincia col controllare i fusibili come ti è stato consigliato da atd. se non sai dove mettere le mani, rivolgiti ad un elettrauto
Hai 2 possibilità davanti al malestro che hai combinato 1) se hai SOSTITUITO la batteria con una diversa dall'originale va fatta ricodificare in officina.. 2) se invece hai tolto e rimesso la stessa batteria (non so per quale motivo avresti potuto farlo ma tutto può essere), molto probabilmente hai bruciato qualche fusibile, o peggio qualche centralina.. in ogni caso, consiglio sia a te che a tutti coloro che non hanno dimestichezza nei lavoretti fai-da-te (sottoscritto compreso) di rivolgersi a professionisti del settore che hanno le competenze per fare questo genere di cose.. :wink:
E' venuto l'elettrauto a casa.. controllando l'auto.. e praticamente ha notato che nel ripartitore di tensione che è posto sulla batteria.. c'era un fusibile dove non c'è erogazione di tensione.. quindi molto probabilmente devo sostituire la basetta posta all'interno del ripartitore di tensione....spero sia quello il "danno"...
RISOLTO: HO FATTO UN PONTICELLO TRA UN CAVO CHE VA AL MORSETTO AD UN FUSIBILE DA 100... E ORA VA TUTTO /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> menomale va..
Si ovvio che non posso camminare in eternità ... ma in attesa che arrivi la basetta nuova del ripartitore di tensione... ho voluto trovare questa soluzione...
se succedesse qualke sovraccarico ora friggi la car, io fossi in te prima di far danni la terrei ferma e appena arriva il pezzo lo monti e parti