Consumo gomme...foto... | BMWpassion forum e blog

Consumo gomme...foto...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da fealfan, 3 Gennaio 2010.

  1. fealfan

    fealfan Kartista

    248
    2
    21 Ottobre 2008
    Reputation:
    31
    Bmw 325i coupe
    Ciao a tutti...

    Circa 1 anno fà feci fare la convergenza alla mia bimba...questa è una foto riguardante i parametri che usarono per il lavoro...

    http://img8.imageshack.us/i/convergenzabmw.jpg/

    Ora dopo circa 1 anno e 15.000 km dopo mi ritrovo con le gomme così:

    http://img709.imageshack.us/i/07posterioresx.jpg/

    http://img707.imageshack.us/i/06anterioredx.jpg/

    http://img121.imageshack.us/i/05anterioredx.jpg/

    http://img8.imageshack.us/i/04anterioredx.jpg/

    http://img96.imageshack.us/i/03anterioresx.jpg/

    http://img709.imageshack.us/i/02anterioresx.jpg/

    http://img121.imageshack.us/i/08posterioredx.jpg/

    Prima erano quasi nuove e all'ultimo controllo gomme eseguito 1 mesetto fà l'auto ha tenuto gli stessi parametri....ok guido a cavolo ma è normale un usura simile (non proprio omogenea) ?

    I parametri usati per la convergenza sono ok ?

    Sono uno a cui piace guidare "sportivo"...anche se devo ammettere che devo ancora capire cosa vuol dire al 100% :-)...ma che gomme NON RF mi consigliate ?

    Grazie x le info...

    Fed.
     
  2. fealfan

    fealfan Kartista

    248
    2
    21 Ottobre 2008
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    Bmw 325i coupe
    Nussuno sa darmi info nemmeno sulla prima foto ?

    Se chiedo ad un gommista credo che mi risponda in modo come dire..."commerciale" quindi mi fiderei poco...vorrei prima qualche parere da voi...

    Grazie

    Fed.
     
  3. raffo 36

    raffo 36 Direttore Corse

    1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputation:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    ti capisco :confused::confused:

    io sono nella tua stessa situazione con la mia 1er,mi consuma le gomme sulla parte del battistrada più esterno

    infatti attendo consigli su come risolvere...una volta per tutte...almeno si spera !!

    se ti interessa la discussione che ho aperto sull'argomento è questa:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=179912

    ciao !!
     
  4. fealfan

    fealfan Kartista

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    21 Ottobre 2008
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    Bmw 325i coupe
    Capisco...letti i post che mi accennavi ma qualcuno può darmi dei paramentri precisi per la mia situazione attuale raffigurata nella foto 1...tipo...sulla prima riga c'è scritto incidenza sinistra 7°19' ecc...come potrei avere un consumo omogeneo ? modificando tali parametri o sono già ok e devo "solo" cambiare gomme ?

    Appena cambierò le gomme non le metterò RF dato che anche nei post che mi accennavi molti danno la colpa del consumo proprio alla durezza della spalla della gomma ma non vorrei ritrovarmi con gomme finite a 15.000 anche dopo aver messo quelle nuove normali...

    Fed.
     
  5. Lore Pt

    Lore Pt Amministratore Delegato BMW

    3.534
    166
    31 Gennaio 2007
    Reputation:
    7.669
    Ex 320ci e46,320d e91,123d now Z3 2.2i
    Non posso aiutarti per io primo quesito,ma ti consiglio di buttare sotto 4 Falken, sono buone gomme e per quello che costano puoi permetterti di cambiarle ogni 20mila km!
     
  6. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputation:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    campanatura anteriore insufficiente... solo che non è regolabile a meno che non asoli sui duomi. Sei a meno di mezzo grado, portala ad 1° e ne guadagnerai anche in riduzione di sottosterzo. :wink:

    Guarda questa discussione se vuoi vedere come fare:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=147437
     
  7. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputation:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    allora allora, se hai l'abitudine di fare le curve allegre è normale che si usurino le spalle, SOPRATTUTTO con assetti standard secondo i parametri della casa.

    Per ovviare a ciò bisogna modificare gli angoli secondo parametri diversi da quelli della casa.

    All'anteriore è necessario aumentare al massimo negativo l'inclinazione, il camber ( devi avere le ruote così / \, non così | |, per farle lavorare meglio in curva). Ora sulla tua macchina raggiungerai al massimo -0.50° che è poco, ma meglio che un calcio nel sedere, e ciò migliorerà il consumo e la tenuta.

    Se posso fare un appunto, visto che non sono espertissimo, mi pare di leggere che dietro la convergenza sia a 0mm, ovvero ruote dritte (viste dall'altro).

    Ciò non è proprio un male, ma diciamo che il culo è meno stabile, io le farei chiudere un poco, +1mm per parte; mentre all'anteriore la metterei a 0mm totali.

    Dimmi che ne pensi, ciao, Matteo.

    edit: guarda il link di Cruel che è molto interessante
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2010
  8. fealfan

    fealfan Kartista

    248
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    21 Ottobre 2008
    Reputation:
    31
    Bmw 325i coupe
    Ok grazie ora guardo il link...spero di capirci qualcosa....:mrgreen:

    Fed.
     

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