Ciao a tutti... Circa 1 anno fà feci fare la convergenza alla mia bimba...questa è una foto riguardante i parametri che usarono per il lavoro... http://img8.imageshack.us/i/convergenzabmw.jpg/ Ora dopo circa 1 anno e 15.000 km dopo mi ritrovo con le gomme così: http://img709.imageshack.us/i/07posterioresx.jpg/ http://img707.imageshack.us/i/06anterioredx.jpg/ http://img121.imageshack.us/i/05anterioredx.jpg/ http://img8.imageshack.us/i/04anterioredx.jpg/ http://img96.imageshack.us/i/03anterioresx.jpg/ http://img709.imageshack.us/i/02anterioresx.jpg/ http://img121.imageshack.us/i/08posterioredx.jpg/ Prima erano quasi nuove e all'ultimo controllo gomme eseguito 1 mesetto fà l'auto ha tenuto gli stessi parametri....ok guido a cavolo ma è normale un usura simile (non proprio omogenea) ? I parametri usati per la convergenza sono ok ? Sono uno a cui piace guidare "sportivo"...anche se devo ammettere che devo ancora capire cosa vuol dire al 100% :-)...ma che gomme NON RF mi consigliate ? Grazie x le info... Fed.
Nussuno sa darmi info nemmeno sulla prima foto ? Se chiedo ad un gommista credo che mi risponda in modo come dire..."commerciale" quindi mi fiderei poco...vorrei prima qualche parere da voi... Grazie Fed.
ti capisco io sono nella tua stessa situazione con la mia 1er,mi consuma le gomme sulla parte del battistrada più esterno infatti attendo consigli su come risolvere...una volta per tutte...almeno si spera !! se ti interessa la discussione che ho aperto sull'argomento è questa: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=179912 ciao !!
Capisco...letti i post che mi accennavi ma qualcuno può darmi dei paramentri precisi per la mia situazione attuale raffigurata nella foto 1...tipo...sulla prima riga c'è scritto incidenza sinistra 7°19' ecc...come potrei avere un consumo omogeneo ? modificando tali parametri o sono già ok e devo "solo" cambiare gomme ? Appena cambierò le gomme non le metterò RF dato che anche nei post che mi accennavi molti danno la colpa del consumo proprio alla durezza della spalla della gomma ma non vorrei ritrovarmi con gomme finite a 15.000 anche dopo aver messo quelle nuove normali... Fed.
Non posso aiutarti per io primo quesito,ma ti consiglio di buttare sotto 4 Falken, sono buone gomme e per quello che costano puoi permetterti di cambiarle ogni 20mila km!
campanatura anteriore insufficiente... solo che non è regolabile a meno che non asoli sui duomi. Sei a meno di mezzo grado, portala ad 1° e ne guadagnerai anche in riduzione di sottosterzo. :wink: Guarda questa discussione se vuoi vedere come fare: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=147437
allora allora, se hai l'abitudine di fare le curve allegre è normale che si usurino le spalle, SOPRATTUTTO con assetti standard secondo i parametri della casa. Per ovviare a ciò bisogna modificare gli angoli secondo parametri diversi da quelli della casa. All'anteriore è necessario aumentare al massimo negativo l'inclinazione, il camber ( devi avere le ruote così / \, non così | |, per farle lavorare meglio in curva). Ora sulla tua macchina raggiungerai al massimo -0.50° che è poco, ma meglio che un calcio nel sedere, e ciò migliorerà il consumo e la tenuta. Se posso fare un appunto, visto che non sono espertissimo, mi pare di leggere che dietro la convergenza sia a 0mm, ovvero ruote dritte (viste dall'altro). Ciò non è proprio un male, ma diciamo che il culo è meno stabile, io le farei chiudere un poco, +1mm per parte; mentre all'anteriore la metterei a 0mm totali. Dimmi che ne pensi, ciao, Matteo. edit: guarda il link di Cruel che è molto interessante