cambi di traiettoria improvvisi

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da symoste, 3 Gennaio 2010.

1. symoste

symoste Aspirante Pilota

5
    0
    3 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    320d e90
    Salve a tutti, la mia bmw 320d e90 anno 2005, 52000km gommata da circa 2000km con doppia misura 225/45 r17 e 255/40 r17 e cambio automatico, ha il seguente problema: la sento poco stabile anteriormente, ha dei cambi di traiettoria improvvisi quando e dove vuole lei, il problema è accentuato superando i 120km/h. Appena effettuata convergenza, controllati ammortizatori ed assetto ma il problema persiste. Sapete dirmi qualcosa in merito al mio problema? grazie

2. occhinerigg

occhinerigg Kartista

231
    3
    28 Giugno 2008
    Reputazione:
    39
    EX e60 520i poi 325i e92 ora 630i e63
    hai le runflat?

3. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Probabilmente sono le runflat: succede quando prendi col bordo della ruota un rattoppo d'asfalto longitudinale sulla carreggiata, vero?

4. Manu 320d

Manu 320d Direttore Corse

2.367
    50
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.908
    320d Futura-Attiva
    Si infatti, io ho l'assetto con le stesse sue gomme... non ti preoccupare son le runflat che nei piccoli dislivelli cambiano traiettoria:wink:

5. jackass

jackass Primo Pilota

1.111
    19
    2 Luglio 2009
    Reputazione:
    498
    PIEDI NUM 46.....
    sono le merd-flat...... la mia quando andavo sui binari del tram mi toccava fare il biglietto perche ' andava per i cazzi suoi.....

6. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.697
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    beh oltre alle runflat è dovuto anche alla misura cospicua e alla spalla bassa, avevo lo stesso "problema" (anche se forse ha più senso chiamarla "caratteristica" con i 235/45 r17 sull'E39.

7. symoste

symoste Aspirante Pilota

5
    0
    3 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    320d e90
    ragazzi e proprio qst il problema avevo runflat e il problema era molto piu' accentuato ora ho le bridgestone normali e il problema persiste...grazie per le numerose risp

8. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Ragazzi, ma siete sicuri? Io ho le RF e sia le estive che le attuali

invernali (entrambe 225/45 R17) questi problemi non li ho ....

9. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Quindi il pb non sono le RF...:-k

10. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    se hai le michelin lo fanno di meno, anche io ce l'ho adesso sulla e93

sulla e92 avevo le bridgestone e la macchina andava spesso per caxxi suoi :-s

11. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Le attuali invernali sono delle brifgestone, mentre le estive, se non

ricordo male, sono delle continental, ma potrei anche sbagliare...:-k

Quello che voglio dire è che sicuramente le RF sono più rigide delle

normali, ma da qui a dire che se ne vanno per la tangente ad ogni

sconnesso o giuntura autostradale...mi sembra eccessivo...ovviamente

IMHO....

12. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    le mie ex bridgestone lo facevano ed era una sensazione molto fastidiosa, veniva a mancare la fiducia nel mezzo...avevano reazioni abnormi.

con queste michelin per fortuna non succede

13. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Non sono un esperto, ma da quello che ho sentito dire qui nel

forum sembrerebbe che le ultime "generazioni" di RF siano un

altro mondo rispetto a quelle prodotte qualche anno fa...

14. jackass

jackass Primo Pilota

1.111
    19
    2 Luglio 2009
    Reputazione:
    498
    PIEDI NUM 46.....
    :mrgreen: PER MONACO !!!!!!

ti giuro che anche io non ci credevo.... pensavo fosse la pressione sbagliata, pensavo fosse l'asfalto , pensavo di tutto.... poi pero' guidavo le macchine aziendali e altre macchine e il problema non c'era.....

credimi che sulle rotaie il volante si spostava da solo.... dovevo tenerlo conforza senno' la macchina prendeva altre direzioni... per non dirti dei giunti autostradali....

al ritorno dalla sardegna in autostrda ad andatura sostenuta... (ma neanche troppa essendoci iltutor) piu' di una volta mi sono cagato sotto per come la macchina diventava leggera al posteriore....

tu vaida un qualsiasi gommista e chiedigli cosa ne pensa delle runflat... vedrai le risposte....

anzia, addirittura dicono che alla lunga la rigidita' di queste gomme porti l'auto a scricchiolii interni...

poi ognuno fa quelloche vuole... il mondoe' bello perche' e vario!!!! :biggrin:

TUTTO I.M.H.O EH!!!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

(Su alcuni siti di gomme parlano dell'eccelenza di prestazioni della nuova runflat della bridgestone, la re 050 II... forse le hanno migliorate come dici tu???)

Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2010
  15. occhinerigg

occhinerigg Kartista

231
    3
    28 Giugno 2008
    Reputazione:
    39
    EX e60 520i poi 325i e92 ora 630i e63
    Ragazzi, ho comprato la mi auto circa un mese fa, avevo gli stessi problemi con pneumatici runflat e cerchi da 17 a doppia misura, non riuscivo a capire il problema ed ho aperto un post. Ho cambiato le gomme e cerchi montando i 18 e pneumatiti non runflat modello continental sportcontact 3. Parto da 0 a 200 senza toccare il volante e con diversi manti stradali e l'auto non si muove neanche di un millimetro!!!

Morale, erano le gomme si dure in partenza ma indurite ulteriormente con il passare del tempo.

16. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Che ti devo dire, io di autostrada ne faccio un po' (a velocita' da codice)

cosi' come faccio molti tratti autostradali cittadini (A24), tangenziale est

d Roma (quotidianamente) e GRA e di giunti ne incontro tantissimi, ma

questi problemi, fortunatamente, non ne ho ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Poi sicuramente le RF rispetto alle normali sono più rigide ma danno

il vantaggio in caso di foratura....ma al riguardo sono state scritte

pagine e pagine in questo forum da utenti ben più preparati di me.

Alcuni sono pro, altri contro: come dici tu, il mondo è bello perché è

vario :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Da parte mia posso solo dire che non noto questi fenomeni: sara' che

difficilmente tengo velocita' sostenute, sara' che sono fortunato con

le RF che monto...chissa'...:-k. Comunque martedì mi faro' circa 600km

di autostrada con le RF winter che ho montato da circa 200km e ti sapro'

dire con più precisione anche su queste :wink:

17. jackass

jackass Primo Pilota

1.111
    19
    2 Luglio 2009
    Reputazione:
    498
    PIEDI NUM 46.....
    forse si degradano piu' velocemente delle gomme normali o forse e' anche qui questione di culo.....

18. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Ho sempre pensato di essere un "ragazzo" fortunato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma mi domando e dico: guidate per caso con un solo dito appoggiato sul volante?? No, perchè in tal caso anche un moscerino che vi si spiaccica sul vetro potrebbe modificare la traiettoria del vostro veicolo :wink:

Perdonate la battuta (che resta tale), ma francamente sbigottisco ogni volta che leggo commenti terrificanti sulle RF. Non fraitendetemi: sono perfettamente consapevole del fatto che:

- hanno una spalla più rigida di un penumatico tradizionale (eh capirai, devono consentire di girare con pressione zero!);

- sono quindi meno confortevoli;

- copiano meno le irregolarità tipiche dei nostri malconci asfalti, rendendo più nervosa la vettura nella guida al limite.

Ma di qui a dire che ogni comportamento dinamico problematico delle nostre vetture sia da attribuire alle RF, mi pare quantomeno semplificativo.

Personalmente, ho l'accoppiata estiva 225/40-18 e 255/35-18 con Michelin PS2 e non rilevo alcun comportamento anomalo della vettura, nè a 50, nè.... A velocità contigue alla "barriera elettronica" 8-[.

E' vero, la vettura è più "nervosa" sulle asperità secche (giunti autostradali in primis), tendendo a scartare in curva (non in rettilineo [-X) in modo più accentuato rispetto ad una vettura equipaggiata con NON RF e nei percorsi guidati è un pò più "saltellante" (sottolineo "un pò più"), ma nulla di trascendentale!

Peraltro sfrutto per bene le gomme, posto che con il primo treno c'ho percorso circa 16.000km ed erano tutte e 4 ai tasselli di legge con la spalla finita... 8-[ Quindi, come dire, non credo di avere la guida da nonno col cappello :wink:

Con la vecchia Z4 avevo le Brigdestone RE050 che erano decisamente peggiori, sia in termini di "elasticità" della spalla, sia in termini di aderenza pura: quoto quindi in toto quanto dice Ciclope!

E sottoscrivo integralmente anche il commento di Puccio: ben più del fatto di essere RF, conta la circostanza che più la spalla è bassa (e le nostre Bmw hanno spalle esageratamente basse, senza eguali, oserei dire, perchè trovatemi in circolazione un'altra vettura "normale" con cerchio da 18 e una % di 35 su 255mm di sezione, per non parlare dei 19...), meno capacità ammortizzante avrà la gomma! :wink:

Quindi, a mio sommesso avviso (che è un modo elegante per mettere tre IMHO di seguito :mrgreen:), se la vettura scarta improvvisamente in corrispondenza della seppur minima asperità, forse è il caso di far verificare la convergenza da un altro gommista :wink:: a me, nell'autunno del 2008, dopo aver fatto rifare la convergenza, capitò di ritrovarmi una vettura che, sul dritto, in corrispondenza dei giunti autostradali, scartava col retrotreno bruscamente a destra, inoltre avevo l'anteriore mostruosamente sensibile. Alla prima occasione, la portai a far verificare e scoprii che:

a) la convergenza anteriore era totalmente sballata: avevo chiesto di aprirla, ma di rimanere comunque positiva (tipo +0,5mm/1,00mm totali), mentre me la portarono addirittura in territorio negativo (bene per la pista, ma non certo per la strada...);

b) l'asse di spinta posteriore era deviato!!! Ecco spiegati gli scarti improvvisi sul dritto!

Una volta sistemati gli angoli (e soprattutto l'asse di spinta), tutto tornò perfettamente nella norma!

Inoltre, non trascuriamo nemmeno il fatto che se si prende una buca in modo violento, con le ridotte spalle delle nostre gommature, la sospensione subisce un pesante contraccolpo e può, al limite, danneggiarsi. Quindi - e lo dico anche all'autore del 3d - facciamoci dare un'occhiata ogni tanto ai braccetti :wink:; ogni tanto, specie facendo molti km nelle nostre "mulattiere" da città, può capitare di incappare, anche prestando tutta la dovuta attenzione, in delle vere e proprie voragini e i colpi che si prendono sono talmente forti e dolorosi per la vettura da farvi venire i sudori freddi! :eek:

Non vi ho convinto? Vabbè, non importa, vorrà dire che i ragazzi fortunati sono due: io e l'amico Monaco! :mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  20. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    =D>=D>=D>=D>

Sempre un piacere leggere i tuoi post! Peccato solo che non possa repparti!:sad::wink:

Condividi questa Pagina