ciao a tutti i bimmers:wink: ragazzi spero con questo 3d di chiarire ma sopratutto di sentire i pareri di molti sulle 2 tipologie di motori....il benza(anche turbo) sinonimo di sportività da sempre e col suo tiro in alto e il diesel costantemente in evoluzione dagli ultimi del 90' e che oggi ha invaso il mercato di moltissime sportive che vantano potenza e coppia altissime sopratutto in rapporto ai consumi. ad esempio la scelta dei 3litri td da 300cv e 50-55kgm di coppia...o i futuri turbobenza che diminuiranno i consumi ma avranno più cavalli dell'ipodromo! dite secondo voi i pregi e i difetti di entrambe le tipologie sia per i 4cilindri che i 6...e magari v8 che sò buon forum a tutti e niente risse:wink:
solo un commento...se la tipologia di vettura in possesso nn fosse determinata dall'esigenza d'utilizo in base alla convenienza economica io direi che saebbe meglio un benzina V10 e pure turbo!!...avrebbe tutti gli ingredienti x avere tutto!!!coppia dei diesel e sound da supercar!!!...ma oggi nn si puo dire quale sia meglio...cio è dettato dal tipo di utilizzo che se ne fa...è chiaro che se uno nn facesso troppi chilometri l'anno avrebbe di sicuro un benzina...il diesel lo compri xche ti serve...un benzina lo compri xche ti piace!!
bhe io son di parte e te lo sai bene! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> W i BENZA....per risposta, per silenziosità, per sound ! insomma son proprio convinto viva il benzina....se mai dovrò prendere un diesel lo farò SOLO per convenienza non per altro! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Con un buon impianto GPL perchè no? in fondo usate le trovi anche con pochi chilometri chiaramente, se la trasformi tu!
dai rega scateniamo l'apocalisse suuuuuu dite i pro e contro di entrambi...ovvio senza cadere nel sarcastico pesante.. ad esempio il 330d ultimo 245cv e 520nm è un ottimo motorone 3000 a 6 cilindri...ma consuma come un 2 litri benza...come lo trovate ciò? bmw punta tutto sul downsizing x il futuro...il che significa benzina turbo con la stessa filosofia del diesel...che ne pensate? esprimete i vostri pareri su entrambi PRO E CONTRO-DIESEL E BENZINA
IL Motore è a benzina. Il diesel solo per chi fa km generalmente, anche se fino a 2.000cc i diesel vanno piu dei benza NA. I puristi vanno a benzina NA, i turbo sono belli, ma l'allungo del Na e la progressione è una cosa a cui molti non possono rinunciare; tuttavia i moderni turbo ben fatti hanno poco da invidiare..
meglio benzina. il benzina suona, non fa rumore. il benzina ha più anima il benzina non ha parti cagionevoli il benzina rappresenta la realtà come non ti aspetti il benzina ti fa sentire quanto succhia ma quando lo "senti" non lo consideri un difetto
Io personalmente preferisco il Diesel perchè oltre ad un consumo leggermente + ridotto ... a lungo andare il motore è molto piu affidabile e se curato dura molto ma molto di piu del Benza
hanno entrambi i loro punti a favore e contro ma una cosa è innegabile: alla rivendita un diesel lo rivendi più facilmente e meglio di un benzina.
ok ma cerchiamo di capire le emozioni di entrambi...esempio sui recenti naftoni pompati hai una coppia talmente elevata all'albero che il rapporto al ponte viene allungato e in questo modo il tiro raggiunge un ottima cavalleria sopratutto l'ungo tutta la fascia di utilizzo degli rpm....imho questo mi affascina tantissimo...il fatto che hai semafori pesti e hai subito 50kgm...che quando affondi in 3° o 4° senti la possente spinta che ti incolla...anche sui colli o in montagna con 4 passeggeri non risente di potenza... io vorrei che esistesse..che mamma BMW creasse un superdiesel da oltre 400cv un 4litri 6cilindri in linea...che ha bisogno di pneumatici da 325 al posteriore x non pattinare in continuazione!:wink: imho adoro entrambe le tipologie...
Il diesel non è un motore da corsa, per quanto possa darti un calcio in culo non è ben sfruttabile come un benzina. Se sei amante della botta del turbo devi andare comunque sul benzina; mi spiego meglio e brevemente: col diesel hai un range di giri troppo limitato, che bene o male ti romperà sempre i maroni quando è ora di tirare, nelle curve lente in succesione la seconda è corta, piazzare un camio marcia è una perdita di tempo, usare la terza non va bene perchè è troppo corta. ( ovviamente si parla di auto come puro piacere ludico, nella realtà abbiamo altre esigenze, oggi ho fatto una bella tirata e tutto sommato la macchina non ha bevuto moltissimo! Fa piacere anche questo, a me che non ho tutti questi soldi da spedere in carburante )
con i diesel molto coppiosi fai tutto quello che hai detto anche con una marcia più alta. il diesel bisogna saperlo guidare in maniera sportiva, ovviamente ha una guida differente da un benzina ma se lo sai portare ti togli parecchie soddisfazioni pure contro i benzina
quoto...in fondo è un pò anche dove volevo andare a parare...cambia lo stile di guida ma se abituati nello sfruttare le sue potenzialità un diesel-sportivo odierno è performante nel complesso come un benzina tirato.. esempio 335d vs 335i..la cavalleria è pressochè la stessa ma la coppia è decisamente superiore nel 335d...il che rende le accelerazioni da fermo e le riprese in uscita dalle curve più performanti... consideriamo il fatto che coi diesel all'oggi la filosofia è seriamente cambiata..certo molti non la vedono così o non vogliono ammetterlo (forse) ma sono a tutti gli effetti motori sportivi...se creano un reparto specifico ove si punta davvero alle competizioni in campo dieselistico imho non mi dispiacerebbe...già vedi i -23d e -35d immaginate un 4litri d con oltre 400cv....ma che ti consente i 10km al litro...non male eh?