EuroNCAP: crash test a 80Km/h

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da El Nino, 2 Gennaio 2010.

  1. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Renault Laguna 2007, 5 stelle EuroNCAP (frontale a 64Km/h)

    [​IMG]


    Test simulazione a 80Km/h con specifiche EuroNCAP

    [​IMG]

    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=1MsqJFoWSjI[/youtube]
     
  2. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Impressionante come una bassissima differenza di velocità, provochi una così larga differenza d'assorbimento d'urto!:eek:
     
  3. elkine

    elkine Direttore Corse

    2.067
    33
    10 Settembre 2008
    Reputazione:
    5.603
    Fiat 500
    Non ho capito: il conducente muore nello scontro a 80km/h?
     
  4. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.764
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    8.060.784
    E46 coupe & E36 vert
    Bèh non è che sia così piccola la differenza di velocità...:-k
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Sì. praticamente oltre i 64Km/h guidiamo tutti delle bare su ruote :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Dato che la velocità media tra città e statale è molto minore ai 70Km/h si è scelto il 64Km/h come tetto limite.
     
  6. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Bassissima differenza di velocità? :rolleyes:

    Hai idea quanto sono 80 Km/h contro un muro?
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Difatti c'è un simpatico principio fisico detto "della quantità di moto"

    q = m*v (dove m è la massa e v è la velocità) che sono legati linearmente.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    ancor più simpatica è l'energia cinetica... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  9. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.764
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    8.060.784
    E46 coupe & E36 vert
    Dai "solo" perchè va a braccetto con la velocità al quadrato...8-[:mrgreen:
     
  10. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Differenza di velocità tra 64 e 80, nn è tanta com'è tanta la differenza di danni!:cool:
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    perchè si è in presenza di urto anelastico con una enorme dissipazione di enercia cinetica.

    Le strutture a deformazione plastica programmata (quali gli attenuatori di impatto) vengono progettati per resistere sino ad un determinato valore di E.Cin. (ovviamente con un K di sicurezza).

    Si vede che ad 80Km/h questo K non copre opportunamente la cellula di sicurezza, che come puoi vedere collassa.
     
  12. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    Ci stimi il K, per favore? :biggrin:

    io non mi ricordo più una mazzafionda...#-o:lol:
     
  13. david1one

    david1one Secondo Pilota

    846
    31
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    774
    bmw 320 CI 170 cv
    quanti sarebbero in teoria i g negativi di decellerazione???
     
  14. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    puoi calcolare una decelerazione media con i dati di velocità all'impatto, spazio e tempo di contrazione della vettura

    tuttavia otterresti un valore mediato che comprenderebbe al suo interno picchi potenzialmente pericolosi (ritengo comunque sopportabili dal corpo umano in assenza di contatti con parti della macchina)
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Spiegazione completa qui
     
  16. david1one

    david1one Secondo Pilota

    846
    31
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    774
    bmw 320 CI 170 cv

    grazie era proprio quello che volevo sapere,in poche parole se non ci uccidono le lamiera ci uccide la fisica....
     
  17. BMW52010

    BMW52010 Secondo Pilota

    682
    4
    25 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10.135
    EX BMW 53OD -E 350 CDI 7GTRONI
    Dunque : vorrei far ragionare e ragionare anche io sui seguenti dati:

    1_ se il crash avviene a 80 km orari contro un ostacolo fisso nella realtà vuol dire che andimo a 120 km orari e frenando a pieno sbattiamo a 80 km orari oppure che andimao a 80 km orari e non freniamo per nulla.

    2_ se il crash avviene contro una vettura che va anch'essa a 80 km orari (ipotizzando la stessa massa tra le due vetture) le due forze vettoriali si sommano? Ovvero è come facessimo uno scontro a 160 km orari?
     
  18. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Fare un frontale a 80 km/h contro un'auto che va a 80 km/h in direzione opposta è come andare a 80 km/h contro un muro, perchè le auto assorbono energia in maniera speculare, mentre un muro non assorbe nulla o quasi.

    Il punto è che non è pensabile progettare auto per urti a 80 km/h contro barriere fisse, è troppa l'energia da dissipare, ci vorrebbero auto lunghe il doppio, pesanti il doppio, con lo stesso spazio interno. A 80 km/h l'energia da dissipare è oltre il 50% in più di quella da dissipare a 64 km/h, alla faccia di chi parla di bassa differenza.
     
  19. BMW52010

    BMW52010 Secondo Pilota

    682
    4
    25 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10.135
    EX BMW 53OD -E 350 CDI 7GTRONI
    Chiaro grazie.
     
  20. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    azzzzzzzzz verissimo, queste cose devono far pensare e molto............:eek:
     

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