Salve a tutti,ho un serio problema sulla mia Bmw 520i del 99,da un pò di tempo,mi stà dando seri problemi il 4° cilindro ,mi spiego meglio,l'anno scorso avevo avuto un problema di mancata accensione sul 4° cilindro,che fu risolto,sostituendo la centralina posta sopra la candela,da allora non mi aveva più dato problemi,adesso da qualche mese mi si è ripresentato il problema in una forma più grave,nel senso che pur avendo sostituito di nuovo la summenzionata centralina,per ben 6 volte,il problema permane,e non sò più dove sbattere la testa,in pratica se tengo su di giri il motore,intorno ai 2000 giri per intenderci,l'auto va bene come scende al di sotto,iniziano i problemi,il motore và a 5 cilindri,e non c'è verso di riprenderla se non spegnendo il motore per 20-30 secondi,dopodicchè rivà alla grande,e questo ovviamente succede tante volte in una giornata,causa la lunga permanenza nel traffico,qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? c'è qualcuno che sappia indirizzarmi o darmi qualche consiglio prima di buttare via il tutto? Grazie a quanti vorrano leggere e darmi qualche consiglio.
Ricordo una cosa analoga che mi era capitata a me... ho sostituito tte e 6 le candele con relative bobine e anche il Misuratore della massa d'aria. Ricordo bene che mi si accendeva anche la spia dei gas di scarico. una volta sistituito tutto non ho più avuto problemi.. avevo circa se non ricordo male 125.000km
Vediamo..la bobina l'hai cambiata quindi è ok,la candela anche...Senti ma la macchina ti mangia acqua?io spero di no,in questo caso potrebbe essere dell'acqua che trafila dalla guarnizione della testata e ti bagna la candela!Ma spero che non sia il tuo caso!Altrimenti,potrebbe anche essere un'uscita della centralina che non funziona più...O non da l'impulso per far aprire l'iniettore oppure non da l'impulso alla bobina per far scoccare la scintilla...Ma è difficile fare una diagnosi a distanza!per esempio potrebbe anche essere una valvola che non chiude bene e quindi il cilindro non lavora più perchè non ti fa la compressione!Quanti km hai?
Grazie a tutti per le risposte,ma purtroppo nessuna delle indicazioni ricevute,ha risolto il mio caso,l'auto non consuma acqua,la compressione è a posto,ho circa 180.000 Km,il Misuratore della massa d'aria,è un'ipotesi che proporro al mio meccanico di fiducia,intanto auguro a tutti quanti,e a tutto lo staff,di iniare uno splendido 2010 all'insegna delle nostre beneamate BMW.
scusa ma le bobine che hai cambiato risultavano bruciate o le hai cambiate a naso? hai provato ad invertirle per verificarne il funzionamento? un conto è se si brucia sempre una bobina, un altro è se il sistema "dice" che la bobina è bruciata ma invece non lo è.
Grazie della risposta,le bobine sostituite,sono perfettamente funzionanti,testate su altro Bmw 520i,e sostituite in alternanza tra di loro,infatti adesso ho 6 bobine funzionanti in più,oltre le mie.
la relativa candela è ok? arriva sufficiente corrente alle bobine? ma il mecc non ha notato che le bobine non si bruciavano prima di prenderne altre 5?
il debimetro rotto non impedirebbe al quarto cilindro di funzionare!io a sto punto farei una cosa..sfilerei il flauto iniettori e controllerei che tutti siano perfettamente funzionanti!magari li farei anche revisionare dal pompista,visti i km!se il problema persiste cercherei una centralina con gli stessi codici della tua in demolizione,proverei a montarla,e e vedrei se il problema sparisce!questi sono i soliti ed assurdi problemi delle Bmw!quando ti capitano non ci salti più fuori perchè nonostante siano zeppe di elettronica,la diagnosi non da indicazioni certe su come risolvere il problema!dice solo "mancata accensione quarto cilindro",ma se candela,bobina,ed iniettore sono a posto..cos'altro guardi?resta la centralina ed eventualmente..ma è quasi impossibile..il cablaggio del connettore che alimenta la bobina..però non so...
più che altro proverei ad invertire l'iniettore del 4° cilindro con un altro per vedere, gratuitamente, se il problema è quello
Grazie sempre della vostra cortese gentilezza,tutti i consigli elencati,sigh sigh,li ho già provati,rimane solo l'eventuale centralina da sostituire,o da rimappare,lunedi mi metto in cerca di chi sa fare le rimappature,e speriamo bene. Grazie ancora,vi terrò informati.
Si ma se hai la centralina che non ti da fuori un'uscita per il quarto cilindro e la rimappi..non è che la centralina si aggiusta!prima falla controllare da un esperto per vedere se la centralina è ok,perchè il problema potrebbe essere sull'hardware!
Ciao, io cambierei l'iniettore. Secondo me perde, cioè non si chiude bene. Quando avvi l'auto, la goccia di benzina che "pende" dall'iniettore, bagna la candela. Non si verifica l'accensione, la centralina se ne accorge e taglia il 4° cilindro. Quando la riaccendi dopo pochi secondi, l'iniettore è asciutto e tutto va come si deve. Mi è successsa una cosa analoga sulla mia MB 190, ma essendo priva di certe diavolerie eletttroniche si stabilizzava da sola.
salve io direi che dovresti cambiare il sensore dell'asse a camme cioè il generatore di inpulsi, codice 12 14 1 703 221 costo di tale pezzo circa euro €.100,00 e poi controlla anche quello dell'albero motore , ho avuto lo stesso problema e lo risolto cosi. ciao da enzo
ciao!...credo di avere il tuo stesso problema!il motore è lo stesso identico e anche l'anno di produzione...se vuoi visionare il mio problema il link è questo: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=181979 ho aperto una discussione poco fà...mannaggià... cmq anch'io ho sostituito bobina e poco dopo uguale...poi dopo qualche mese ho sostituito le candele(che xò, a detta del meccanico,quella del cilindro in questione era messa male...forse xò ridotta cosi dal continuo utilizzo con il problema di mancata accensione?) e per un 4 mila km è andata bene poi adesso siamo praticamente daccapo...se riesci a sistemare il problema mi farebbe piacere sapere come hai fatto...grazie ciao...
ciao enzo, io credo di avere lo stesso problema di pasquale...avevo aperto una discussione qua http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=181979 ... ma io mi chiedo...ma xchè se il problema è quello che dici tu, dopo aver sostituito le candele è andata bene x 3-4 mila km?...poi mi puoi spiegare meglio che problemi ti dava e come hai risolto ?...grazie ciao...