[Reportage] Montaggio impianto vivavoce su X3 E83 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Montaggio impianto vivavoce su X3 E83

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da daniele, 23 Ottobre 2009.

1. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Per aiutare tutti coloro che hanno la necessità di utilizzare un telefono di recente commercializzazione creo questo piccolo reportage utile anche a risparmiare rispetto al montaggio di kit originali.

Quindi... per iniziare smontare:
    • copertura plafoniera posta sul cielo della vettura;
    • copertura sottoplancia posta sotto il volante;
    • bocchette di areazione sopra impianto stereo;
    • climatizzatore automatico;
    • Impianto stereo;
    • Copertura montante lato passeggero;
    ora passiamo a quello che vi occorre:

• kit veicolare Parrot Ck 3000 evo € 64,00;
    • interfaccia Connect2 CTPPAR008; € 58,00;
    ....e al montaggio:
    Per prima cosa dovete trovare un posto per il kit parrot, io ho provveduto a posizionare un biadesivo su un lato del Parrot e a porlo sotto al cruscotto al lato vicino la maniglia di apertura cofano i cavi poi li ho passati internamente sotto al piantone per farli arrivare fin dietro allo stereo.
    Successivamente dovete trovare posto per l'interfaccia CTPPAR008 che potete installarla sul lato dx internamente al cruscotto (zona airbag passeggero) c'è un vano che vi consente l'alloggiamento.
    Collegate al Parrot il comando volume anche se non serve (utilizzerete i tasti al volante) e fate uscire i cavi sotto al tunnel centrale inserendo con un biadesivo la monopola volume nascondendola in basso.
    a questo punto collegate i componenti ai cablaggi originali non occorrono indicazioni sono connettori perfettamente individuabili e lasciate il cavo del microfono a portata di mano per passarlo successivamente all'interno del cruscotto lato dx e farlo scivolare in basso dalla plafoniera verso il montante e alla plancia centrale dietro lo stereo far passare i cavi poi sotto il piantone fino al Parrot.
    Passato il microfono con il cavo, (io mi sono aiutato con un cavo pilota) potete inserire la capsula microfonica all'interno del vano predisposto dalla fabbrica togliendo il rivestimento originale e lasciando la sola capsula microfonica aiutatevi con un biadesivo e un anello in gomma (anche una guarnizione) per evitare di riportare vibrazioni del motore al microfono.
    Collegare il cavo microfono al Parrot e lasciate i 2 connettori dell'interfaccia uscire collegatene uno all'impianto originale e l'altro all'autoradio che dovrete riposizionare (questo sistema a bypass evita il collegamento manuale con tagli saldature ecc.).
    Verificate bene che il tutto entri senza forzare nulla poichè potreste danneggiare i connettori originali.
    Potete comunque fare il tutto con semplicità poichè non occorre schema, saldature o tagli di cavi.
    rimontate il tutto e provate l'impianto, potete utilizzare i comandi al volante di serie nell'utilizzo del kit parrot.
    Per alloggiare il telefono ho acquistato su ebay.de un applicazione che si monta sul lato dx del tunnel centrale senza forare nulla (ad incastro) dove successivamente ho predisposto il mio telefono.
    In foto vedete un Nokia N80 ma io lo utilizzo con un N85, .......e non mi si dica che uso il portabottiglie per tenere il telefono......
    Si accettano critiche, saluti Daniele.:razz:

Ultima modifica di un moderatore: 23 Ottobre 2009
  2. Gaspare

Gaspare Collaudatore

287
    12
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.525
    x3 2.0 D Futura
    complimenti, bel lavoro e da come la racconti sembra facile... un giorno o l'altro mi cimenterò anch'io...

3. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    E' molto semplice l'unica difficoltà è nel passaggio dei cavi, se hai bisogno di aiuto fai un fischio, felice di aiutarti.

4. freli

freli Aspirante Pilota

1
    0
    28 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 3.0 benzina
    Daniele, una domanda: la mia X3 al momento non ha nessuna predisposizione per il telefono (non compare nulla sul video). E' possibile installarlo con le modalità da te ben spiegate o occorre anche qualche altra modifica o aggiornamento sw. Idem per modulo tv e retrocamera.

Grazie

Freli

5. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Non è necessario aggiornare nulla, per la retrocamera però devi partire dal tv.

6. nicolasvan

nicolasvan Primo Pilota

1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
    sorry ma l' X3 non ha lalloggiamento del cellulare dentro il bracciolo?

forse è solo per chi ha l' optional di serie?

nel qual caso peccato perche messo il cell nel bracciolo in fai da te sarebbe stato il massimo...

P.S. con questo sistema a video si vede anche la rubrica e gli sms del cell?

7. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Questo è un vivavoce aftermarket non l'originale.

no, questo è per chi non ha l'optional di serie

Nel bracciolo sono predisposti solo alcuni cell. non tutti.

La rubrica la puoi caricare manualmente con il parrot e l'attivi con un comando vocale, gli sms non sono visualizzabili ma questo succede anche con l'originale se non compatibile il telefono.

8. Pao

Pao Collaudatore

437
    7
    10 Ottobre 2008
    Reputazione:
    94
    X5 G05 2019
    Ho fatto installare circa un anno fa il parrot ck 3000 presso conce !

Non ho la predisposizione telefono originale nè il bluetooth bmw peraltro me lo sconsigliarono loro al momento dell'acquisto !

Su mia indicazione ho fatto collocare l'interfaccia bluetooth nella parte bassa della consolle centrale dove per intenderci ci sono i tasti pressione gomme, dtc e hill control !

Su consiglio del conce:

non hanno collegato i comandi del volume dal volante .

Non hanno installato il microfono nella apposita predisposizione perchè a loro dire perde efficacia ed hanno invece montato col biadesivo un minuscolo microfono esterno che sporge leggermente dalla plafoniera.

Dopo un anno di discreto utilizzo con ottimi risultati per quanto riguarda la qualità della comunicazione (ricezione e trasmissione) riconosco che l'impianto consigliatomi presenta alcuni limiti:

1 i comandi di risposta e volume sono controllabili soltanto dall'apposito tasto del parrot

2 Probabilmente è un problema del telefono (iphone) oppure non lo so ma qualsiasi chiamata in arrivo attiva sempre la suoneria del parrot e non quella da me scelta per identificare il chiamante e quindi non posso sapere chi mi chiama !

3 rispondere è facile ma se devi chiamare tu ti tocca fare qualche acrobazia per comporre il numero poichè non è possibile trasferire la rubrica !

Conclusione:

Bravo tu a fare l'impianto e ... accidenti al concessionario e a me stesso per non aver installato l' impianto originale bmw al momento dell'acquisto dell'auto !

Ciao

9. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    E' chiaro che rispetto all'originale che costa quello che costa ha dei limiti però se tu avessi montato l'interfaccia della connect (quella riportata nel reportage) avresti potuto rispondere, chiudere la conversazione, alzare e abbassare il volume direttamente dal volante.

Con il mio cell (sistema symbian) le suonerie sono mantenute in originale, ho escluso la suoneria parrot squilla il cell mettendo in mute l'autoradio.

Un sistema dignitoso, io neanche nuova oggi spenderei tutti quei soldi per l'originale

10. mikelet

mikelet Aspirante Pilota

43
    1
    28 Gennaio 2009
    Reputazione:
    18
    bmw x3 2.0d 177cv Eletta
    Ciao e Buon Anno innanzitutto. Dove hai preso l'interfaccia Connect2? ne ho trovate 2 su ebay ma riportano foto di un'altra radio addirittura con mangianastri eppure il modello è giusto Connect2 CTPPAR008 ho controllato sul sito del produttore (inglese...si spera!)!

La mia x3 (2008) del telefono ha solo i comandi sul volante ha il navi ma non la tv va bene lo stesso? e ovviamente non c'è l'opzione telefono (come per la televisione) sul menù e poi con questo kit apparirebbe? grazie per tue eventuali risposte e mi scuso anzitempo se ti chiederò qualcos'altro in corso di lavoro perchè .... corro a comprare il tutto!

Ultima modifica di un moderatore: 1 Gennaio 2010
  11. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    il kit io l'ho testato sul modello BMW X3 anno 2005, però è funzionante anche per il tuo modello ho verificato sul sito.

In Italia non si trova, lo devi ordinare su internet in Inghilterra:

http://cgi.ebay.it/Connects2-CTPPAR008-BMW-Parrot-Bluetooth-Steering-Wheel_W0QQitemZ360185814766QQcmdZViewItemQQptZUK_Cars_Parts_Vehicles_Terminals_Cabling_ET?hash=item53dcbf5eee

Anche se l'autoradio in foto è un modello diverso dal tuo stai tranquillo le connessioni sono identiche.

Per qualsiasi altra informazione sono a tua disposizione.

P.S. mi raccomando quell'interfaccia è per il Parrot CK 3000 evolution non per il CK 3000!

12. bartsim

bartsim Aspirante Pilota

17
    0
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    Salve a tutti,

ho cercato notizie un po' in giro, ma nulla di chiarificatore, e vorrei informarmi bene prima di affidarmi al concessionario (del quale mi fido solo parzialmente).

Ho un X3 con navi, tv, dvd video, e tanti altri accessiori che non uso quanto userei un buon impianto vivavoce.

Ho i tasti al volante, e l'opzione telefono che appare sul monitor.

Quando premo il tasto di attivazione mi compare una schermata con la scritta "Collegare il telefono".

Secondo voi, cosa dovrei fare per attivare il vivavoce?

Sotto il bracciolo oltre al multi-CD ho la predisposizione per snap-in con i tasti di attivazione.

Acquistare uno snap-in per il mio cellulare (per bb8300 esiste ne sono certo) sarebbe il passo più breve, ma poi...?

Ho ben presente la soluzione parrot, ma non mi dispiacerebbe avere la rubrica sul monitor dell'auto.

Ringrazio in anticipo chiunque possa anche solo arrivare in fondo alla lettura di questo poema :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Buona serata

... dimenticavo ... ho provato la procedura di pairing col pulsante del bracciolo ma nulla, in compenso, giocando coi menù, ho chiamato l'sos e mi hanno risposto i carabinieri, ma non ho fatto il pairing col mio cellulare!!!

Ultima modifica di un moderatore: 2 Febbraio 2010
  13. nicolasvan

nicolasvan Primo Pilota

1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
    Semplicemente collegare il telefono....

Si collega alla vettura tramite Bluetooth, per collegare il tuo cell alla vettura hai bisogno del codice BT della "vettura", fai il paring una volta e ogni volta che entrerai in macchina con BT acceso sul cellulare il collegamento verrà effettuato automaticamente.

Lo snap in serve principalmente per ricaricare il cell e, in alcuni modelli di cellulare ad avere anche il collegamento con l' antenna della ricezione esterna.

Il passaggio della rubrica si ha in alcuni modelli di cell, non in tutti, alcuni telefoni hanno compatibilità limitata altri più estesa.

La soluzione parrot la escluderei visto che hai la possibilità di sfruttare il sistema integrato e provarlo anche "gratuitamente", ti devi solo collegare!.

Poi se per qualsiasi motivo non ti dovessi trovare.....

14. bartsim

bartsim Aspirante Pilota

17
    0
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    Buongiorno a tutti,

devo fare una correzione a quanto avevo detto, stamattina ho avuto modo di controllare meglio e NON dice "COLLEGARE TELEFONO" ma "ATTIVARE TELEFONO", ad ogni modo, ho provato a fare il pairing con la procedura scritta nel libretto:

- tengo premuto pulsante sul bracciolo per 3 secondi

- metto la chiave in posizione 1

- aspetto 3 secondi e rilascio il tasto

ma non succede nulla. Il manuale dice che dovrebbe apparire qualcosa relativa al bluetooth ma sul menù, sotto la voce "telefono", continuano ad esserci solo i tasti SOS e CHIAMATA, e se provo a cercare dispositivi dal mio blackberry, non trova nulla.

Ho provato anche ad annullare il pairing con l'altra procedura (in realtà non so se l'ho eseguita correttamente, dovrò riprovare), ma apparentemente nessun risultato.

Posso effettuare altri controlli secondo voi?

Grazie ancora

Novità delle 11.53

Ho aperto il vano sulla bauliera (quello dove è anche l'unità nav) ed ho trovato il modulo bluetooth. Sopra c'è anche scritto il PK, quindi teoricamente dovrei avere tutto.

Purtroppo però alla procedura di pairing, non ho nessuna risposta...

Ultima modifica di un moderatore: 3 Febbraio 2010
  15. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Ti suggerisco 3 step:

• Verifica compatibilità telefono con il tuo dispositivo ;
    • Attivare il telefono con la procedura interfaccimento bluethoot e contemporanemente segui la procedura sul modulo ULF (tiene vicino a te il codice di istradamento);
    • aggiornamento del modulo ULF in concessionaria;
    Un saluto Daniele.

P.S. Io non acquisterei il Parrot, il tuo dispositivo montato in origine è migliore senz'altro!

Ultima modifica di un moderatore: 3 Febbraio 2010
  16. bartsim

bartsim Aspirante Pilota

17
    0
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    Ho provato con 3 cellulari (motorola U6, Nokia 6310, Blackberry 8300) ma il problema è che con la procedura di pairing, sul monitor non compare nulla, rimane su "attivare telefono" senza dire altro, e ovviamente i cellulari non vedono il device bt.

Forse hai ragione riguardo all'aggiornamento della ulf, che per cronaca è una motorola.

Non so se staccando la batteria potrei generare un reset utile, oppure semplicemente staccando il connettore multipolare dalla ulf...

Concordo in pieno con l'utilizzo dell'ulf, anche a costo di doverla cambiare.

Grazie ancora per i consigli

17. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Assolutamente non togliere il connettore ULF senza prima aver staccato il polo positivo della batteria, potresti danneggiare l'impianto.

Un resett prova a farlo scollega il positivo della batteria e ripeti la procedura da capo, nel caso vai in BMW e fai un check in diagnosi.

18. bartsim

bartsim Aspirante Pilota

17
    0
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    Sai per caso quanto tempo dovrei tenere la batteria staccata per esaurire la carica tampone e avere un reset efficace?

Grazie

19. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    bastano 5 minuti, non ha importanza, quello e un condensatore serve solo per i dati in rubrica, se hai il tettino devi resettarlo una volta ricollegata la batteria, dovrai resettare anche il dsc e il comando di chiusura automatica dei finestrini.

20. nicolasvan

nicolasvan Primo Pilota

1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
    "attivare telefono" serve solo quando il cell ha già fatto il paring, praticamente ti chiedere di accendere il BT.

la procedura per il paring è poco intuitiva, adesso vedo se la recupero da qualche parte perchè inizialmente anche a me aveva fatto pensare ad un guasto ma in realtà era tutto ok!

Prova anche tu con la funzione "cerca"

Condividi questa Pagina

Privacy