montato filtro a secco supercompetition | BMWpassion forum e blog

montato filtro a secco supercompetition

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da maveq, 30 Dicembre 2009.

  1. maveq

    maveq Kartista

    215
    2
    5 Ottobre 2009
    Reputazione:
    27
    120D Msport 163Hp Modulato CR6
    Ho trovato molte discussioni inerenti questo filtro ma tutti lo hanno montato sul 320D, non mi risultano utenti che lo abbiano sul 120D pre rest.

    Cambiare il filtro sul 120D pre rest e' un'esperienza mistica che ti fa bestemmiare l'anima di un paio di crucchi.
    Bisogna smontare mezza macchina, e credo bisogna togliere la barra duomi dx se non si vuole impazzire 2 ore come ho fatto io.
    Alla fine non c'e' stato verso di poter riavvitare tutte le viti che tengono chiusa la scatola filtro, quella dietro l'ho dovuta omettere](*,)e' in un posto pazzesco, non si vede e si stenta a toccarla con la punta delle dita, roba da matti.

    Ma a diamo a noi..

    - Il motore ha un rumore diverso, si e' aggiunto un rumore cupo tipico dell'aspirazione. Devo dire che non me lo aspettavo vista la scatola filtro ed il condotto di alimantazione aria, non credevo potesse sentirsi il rumore dell'aspirazione.
    Di questo non sono rimasto molto contento, preferivo l'auto piu' silenziosa.
    Ho notato che sul filtro originale in carta c'e' una manica in materiale tipo lanuccia. E' possibile che quella serva a ridurre il rumore e che la debba montare sul filtro in poliestere della sprintfilter?

    - le prestazioni mi spiace dirlo ma ho la netta sensazione che siano peggiorate. In basso e' ancora piu' vuota di prima. Se in terza marcia do a fondo dai 1200rpm capita che se c'e' una leggera salita il motore va in stallo, non prende giri devo scalare di marcia, se riesce a prendere giri molto lentamente solo intorno ai 1800rpm arriva la spinta del turbo.

    E' possibile che abbia un problema alla geometria variabile della turbina?
    Non fuma, non singhiozza, ha solo questo vuoto. In allungo, provata in pista arriva agevolmente sui 220km/h indicati.

    Sotto con i pareri.
     
  2. skeggia 76

    skeggia 76 Collaudatore

    387
    13
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    36.829
    serie 1 120 d pack m
    non ho esperienza con i diesel ...ma credo cambi poco

    ma i peggioramenti che tu indichi , mi sembrano più che normali se si punta ad aumentare le prestazioni montando il solo filtro...

    questa modifica dovrebbe essere un secondo step migliorativo di un precedente step .............come la panna sulla cioccolata ...sono stato spiegato:mrgreen:

    a te la parola e ai più esperti ...ciao

    ps. :una scatola filtro chiusa male ...influisce sù rumorosità e prestazioni
     
  3. PEPPE X3

    PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

    4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    io mai avuti questi problemi anzi col kn che ho montato ho avuto miglioramenti ottimi
     
  4. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

    971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    di solito un filtro non cambia praticamente nulla le prestazioni, si ottengono a malapena 2 cv e al piede è impossibile sentirli

    se nel tuo caso senti dei peggioramenti potrebbe essere dovuto ad un errato posizionamento del filtro, o cmq un errato montaggio, verifica bene sia tutto montato correttamente
     
  5. PEPPE X3

    PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

    4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    Quoto a collettri d'aspirazione come sei messo hai mai fatto la pulizia???a me tocca in questi giorni.

    la spia gialla motore s'accende???#-o#-o#-o
     
  6. skeggia 76

    skeggia 76 Collaudatore

    387
    13
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    36.829
    serie 1 120 d pack m
    ...se poi dov'è posizionato prende pure l'aria calda del motore ...quando questo và in temperatura hai solo peggioramenti...

    ...cmq filtri e marmitte sui quattro cilindri originali ...ai bassi giri son solo rumore e niente arrosto ,anzi spesso non ci si rende conto che si ha solo più vuoti
     
  7. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    io lo misi sulla 118 con modulo e migliorai, nel senso che mi permise di spingermi di + con il trimer prima di andare in protezione fap
     
  8. PEPPE X3

    PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

    4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    venduta??peccato...beh per una z te la appoggio complimenti
     
  9. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

    971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    secondo me l'unico vantaggio tangibile che si ha mettendo un filtro sportivo è che non lo devi + cambiare ma basta lavarlo, con un ottimo risparmio economico, altro non ce n'è
     
  10. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    molti utenti hanno messo il filtro bmc e hanno trovato notevoli miglioramenti sopra i 2500 e sotto la macchina va uguale ora non vorrei che avendo lasciato la scatola mezza aperta entra troppa aria
     
  11. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

    971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    notevoli miglioramenti... :-k mah...

    un filtro a pannello ti dà si e no 2 cv... effetto placebo?

    magari la turbina fatica un po' meno a caricare ma...:-k
     
  12. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    elf kiedi a dome e fede tutti e 2 lo hanno montato e hanno notato questo miglioramento sopra sale meglio, non ricordo forse pure frenk
     
  13. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

    971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    zeus anch'io l'ho montato se è x quello, ma non cambia nulla... al piede non lo puoi sentire...
     
  14. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    elf io mi limito a riportare sensazioni espresse dai nostri compagni di zone dp cm saprai io nn lo posso montare x la prova
     
  15. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

    971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    certo ci mancherebbe! io è anni che monto e sento pareri, anche su altre auto, ma sta di fatto che, prove alla mano, con tanto di rullata, hanno dimostrato che un filtro sportivo porta al massimo 2 cv ad alti regimi, ma sono variazioni che si notano anche se si passa da un filtro sporco a uno pulito

    questo x dire che non bisogna aspettarsi miglioramenti tangibili solo col filtro, ma è una delle TANTE cose da fare se si vuol sentire un miglioramento ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ciao Zeus e auguri ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    indubbiamente ke al ritorno della mia bimba filtro e centralina partono dammi il tempo di finire la scuola e iniziano le modifiche alla mia bimba

    auguri anke a te e tratta bene la biankina!!!
     
  17. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    su auto originale ha poco senso cambiarlo, anzi molto spesso capita che si perde un pò di coppia, l'ideale è abbinarlo a modulo o mappatura, e magari anche ad un finale di scarico sportivo, allora si che rende...!!

    PIU' GASOLIO + ARIA + SCARICO = OTTIME PERFORMANCE
     
  18. maveq

    maveq Kartista

    215
    2
    5 Ottobre 2009
    Reputazione:
    27
    120D Msport 163Hp Modulato CR6
    premetto che non mi aspettavo prestazioni, l'ho cambiato perche'l'originale era sporco da fare schifo e mentre c'ero....

    non mi aspettavo pero' di sentirla piu' vuota in basso tanto da sospettare il solito attuatore turbina o la geometria che non va...

    come posso accorgermene?

    come sai Gabo, ho gia' in casa il modulo, sto aspettando di portarla in conce per una piccola riparazione ( lavafaro che perde) e poi lo metto.

    P.S. la scatola filtro e' praticamente tutta chiusa manca solo una vite ma e' quella dietro ed in quel punto non c'e' modo che si muova o si apra visto che c'e' sopra la copertura motore posteriore.
     
  19. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    fai controllare di aver montato bene tutto, anche una piccola fessura può far scendere la pressione di aspirazione, poi monta il modulo, usa gasolio BLUDIESEL o V-POWER e poi mi dici come vola.

    Non ricordo più... hai la 120d 163cv senza fap?
     
  20. maveq

    maveq Kartista

    215
    2
    5 Ottobre 2009
    Reputazione:
    27
    120D Msport 163Hp Modulato CR6
    si, 163 no fap.

    Scusa ma non concordo sulla pressione in aspirazione. Nella scatola filtro c'e' depressione alle basse velocita', il compressore e' dopo, o sbaglio:-k
     

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