Fai solo statale immagino ... Perchè su misto (anche città) si sta sui 900-1000 km di autonomia Che comunque è un risultato più che eccellente :wink: Appena cambiato segna 35000... Ma poi, in base allo stile di guida, cala :wink: Devo però dirti che farla scaldare al minimo è errato... Infatti fai scaldare solo la parte propulsione, che tra l'altro scalda "per finta"... Mi spiego... il liquido di raffreddamento scalda, ma certe parti del motore, quelle che eseguono lavoro (e sforzo), non si può certo dire che girando al minimo in folle facciano granchè, e quindi scaldano :wink: Inoltre, il motore non è l'unica parte meccanica dell'auto, ci sono anche frizione, cambio e differenziale. Al minimo ad auto ferma questi componenti sono appunto fermi (il differenziale) o quantomeno non scaldano (il cambio e la frizione), e quindi, quando tu parti col motore caldo, riscaldato al minimo, hai però tutta la parte trasmissione fredda, e per scongiurare la probabilità di future problematiche dovute a stress termici, conviene far scaldare anche la trasmissione (il classico qualche km ad andatura normale)... A questo punto, far scaldare il motore ad auto ferma è servito solo a far contento il benzinaio :wink: Avrai notato che quando il cambio è freddo, è più rumoroso (un orecchio attento sente il rotolamento di cambio e differenziale) e le marce sono un pelino più contrastate... Ecco perchè serve far scaldare tutta la meccanica e non solo il motore... Altrimenti, se parti a palla, fai passare il differenziale da temperatura 10° (giornata tipica invernale) agli 80-100° appena inizia a girare forte Tutti i produttori infatti consigliano di NON far scaldare l'auto da ferma, ma meglio partire subito e procedere ad andatura moderata per qualche km :wink: P.S... grazie per "il saggio", ma il forum mi ha dato veramente tanto, persone veramente in gamba, competenti e disponibili Ovviamente, bisogna anche avere la passione e la voglia di imparare :wink: