Salve a tutti, sono indeciso se montare il modulo CR6 sulla mia 325d cabrio automatica. Non tanto per la velocità in quanto il motore lo trovo molto pronto dopo i 2000 giri, ma perchè, purtroppo, tra i 1000 e i 2000 giri, sarà anche il peso dell'auto e il cambio aut. sembra quasi di guidare un camion. Ho letto che il modulo di Gabo aumenta di circa 20 o 30cv la potenza. Domanda : Il miglioramento delle prestazioni si avverte tra i 1000 e i 2000 giri? Risolvo il mio handicap? Ed è vero che i consumi ad andatura normale si riducono ? e se si di quanto? Grazie a tutti
per me il consumo cala perche la potenza per arrivare alla stessa velocita ci crociera da normale adesso ci vuole meno gas e per l'incremento di potenza sotto i 2000 non lo so ma penso un pochino si
Io lo monto sul 320 163Cv Step e il problema sotto i 2000 non lo risolvi molto....qualcosina si ma poca roba!!! Mentre oltre i 2000 cambia notevolmente rispetto all'originale. In DS e' bella pronta....io x quel che costa lo proverei!!!:wink:
Ma no, non è per costo del modulo figurati, è che ho solo paura che comincino ad andare in tilt tutte le impostazioni della centralina o ad accendersi le varie spie. Sai è una macchina che uso tutti i giorni per lavoro e non vorrei avere problemi percorrendo circa 40.000km annui.
Il modulo aggiuntivo comincia a dare il suo contributo oltre i 2000 giri. Per intervenire sotto quella soglia devi mappare (bene).
ma domanda...andando ad aggiungere il modulo e quindi incrementando i cavalli...non c'è il rischio di sovraccaricare qualche c0omponente del motore e rischiare brutte sorprese?? lo chiedo perche in due settimane, due miei amici con il golf, con centralina, le hanno portate da 140 a 175 cv, hanno F-----O entrambe la turbina...domanda da neofita ovviamente....
se non aumenti molto le prestazioni non ti dovrebbero are problemi anche perhe le cmponentistiche della auto non si fermano ai cavalli di serie ma ne dopportano di piu
Le componenti meccaniche sono realizzate per resistere a potenze superiori a quelle normalmente erogate questo per garantire il funzionamento in tutte le condizioni operative e con un degrado di affidabilità ridotto in base all'anzianità di servizio delle componenti e per gestire le tolleranze di fabricazione e di montaggio del motore ed affini. Per far capire meglio se noi prendiamo un nostro motore e cambiamo tutte le compnenti con componenti originali ma realizzati tutti al massimo della loro precisione e con i materiali al massimo della loro resistenza , magari scegliendoli tra le denine di migliaia che vengono prodotti otterremmo un motore con prestazioni molto superiori consumi minori e magari durata maggiore. Solo che questo tipo di operazione viene fatta solo sulle macchine da gara ed anche li c'è l'auto che va meglio della sua gemella.... sempre colpa delle tolleranze di lavorazione e dei materiali , puoi con macchinari sempre migliori e più costosi ridurle sempre di più ma qualche tolleranza resterà sempre e 10mm in un motore non sono mai 10mm ma sono 10mm +-0,0000qualcosa Detto questo , poichè nell'ambito della tolleranza accettata in fase di progetto non puoi scegliere in produzione, rimane da regolare la potenza in modo tale che considerando il pezzo più critico realizzato con il livello peggiore di tolleranza sia costruttiva che dei materiali non si rompa fino a 250kkm Poi arriviamo noi smanettoni e scopriamo che possiamo aumentare la potenza , siamo più bravi dei tecnici di BMW dovrebbero assumere tutti i migliori elaboratori e farsi insegnare da loro... o no? Di fatto quando si aumenta la potenza si vanno a mangiare tutti i margini di sicurezza di progetto e se sei fortunato che il tuo motore è stato realizzato con componenti al meglio della tolleranza , se usi l'auto con molta attenzione , se sfrutti poco la potenza in più , se fai una manutenzione molto più di frequente da quanto "normalmente" prescritto avrai una durata paragonabile alla versione non elaborata , altrimenti avrai rotture prima o poi inevitabili
X ora solo 20000Km fatti modulato e zero problemi....:wink: Son convinto che se usatro come si deve il motore regge bene. Solite cose dette e ridette....far scaldare il motore bene,far raffreddare la turbina dopo una tirata,ecc... Con il CR6 intervieni solo sull'iniezione quindi poca roba!!! Mappando guadagni sicuramente di piu' sotto i 2000 ma modificando anche la pressione del turbo i rischi aumentano.
Ci sono innumerevoli posts a riguardo, avresti potuto porre le tue domande in uno di quelli. La sezione dove hai aperto il thread non è corretta, ti ci sposto.