Siamo certi delle tanto decantate doti di tenuta? | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Siamo certi delle tanto decantate doti di tenuta?

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da NightCloud, 20 Dicembre 2009.

1. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.470
    7.624
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    eh ma la tua ha i differenziali bloccabili!

per la cronaca, su neve come al terzo filmato postato, con le termiche e tp ci vado senza problemi

2. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.309
    2.090
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Avevo postato pure io un video comparativo tra x-drive e quattro con torsen qualche pagina fa.....:wink:...come sappiamo(ed ho scritto precedentemente) il torsen ha un difetto che lo rende inutilizzabile praticamente](*,)

3. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    ho fatot la winter marathon con 20 cm di neve fresca su fondo ghiaccio con una 3.0csl , senza alcun problema.

E con ciò?

4. batacchio

batacchio Kartista

57
    0
    8 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    X5
    Io ho X5 modello vecchio ma stessa gomma 255/18 pirelli ice&snow.

Se sono appena partito, la macchina tiene pochissimo, ma appena entrano in temperatura le termiche non ho problemi: un pelo di sottosterzo ma sulla frenata....ho provato anche sul ghiaccio in discesa a cortina e....si ferma qsi come sull'asciutto! Non vorrei fosse un problema di gomma.....

5. NightCloud

NightCloud Kartista

51
    1
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    48
    BMW x5 3.0sd
    In effetti ci avevo pensato. Avrei voluto montare le Pirelli Sottozero che avevo già avuto ed erano fenomenali (ed ho sull'x3 che ho lasciato a mio padre). Il prossimo treno di gomme valuterà anche questo. Ma ho paura che le differenze fra gomma e gomma siano minime, ed infatti non avevo mai avuto mai problemi neppure con questa gommatura, dove ho già fatto almeno 300 km con neve e ghiaccio. La cosa che mi ha stupito molto è stata l'improvvisa perdita di aderenza in una situazione che non mi sembrava nulla di anomalo: strada in piano, neve battuta, andatura da lumaca...probabilmente una lastra di ghiaccio ha innescato il tutto, ma sono convinto che con l'x3 con cambio manuale, ruote 215, peso 1700 kg non sarebbe successo nulla....

6. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    a puccio, con la neve fresca son capaci tutti ad andare, ma se ti metti a far manovra con 30cm di neve ghiacciata come nel primo filmato ti impianti anche tu, dai. poi il secondo filmato è una fakkata, perchè all'inizio si vedono le ruote di sx ferme e quelle di dx che slittano (e a bassi giri motore), poi, quando viene spinta, girano tutte e quattro; forse se dava più gas prima, riusciva a venir fuori da solo. e il terzo filmato non è proprio in piano; quando va di lato c'è una pendenza laterale, e quando si è piantato in retro, secondo me, non dava abbastanza gas, visto che le ruote post rimanevano ferme. e poi al min. 2.15, esce fuori tranquillamente da una piccola pendenza.

7. PuccioE39

63.470
    7.624
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    scrivi tutto quello che vuoi, i fatti sono chiari.

io, con gomme termiche e una 2wd, non mi sono mai piantato neanche in condizioni estreme, e non ho una traizone quattro.

quattro o non quattro le invernali sono necessarie.

se siete ciechi non è un mio problema

beh se sul terzo filmato quella ti sembra una pendenza degna di esser presa in considerazione, è meglio se d'inverno una volta vieni a farti un giretto con me (quando nevica però!)

Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    quali fatti, scusa? hai detto che si impiantano in piano, quando c'è il filmato che parte in salita (piccola ma sempre salita). e poi, quali sarebbero le condizioni estreme che hai affrontato? 15-20cm di neve fresca? te lo ripeto: in quel caso sono capaci tutti.

9. PuccioE39

63.470
    7.624
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ho riportato tre video in cui non mi pare l'eccellenza, sta trazione quattro.

video in cui mi auguro che le auto fossero dotate di pneumatici estivi :lol:

quali sono per te le condizioni estreme? il ghiaccio? beh ti darò una gran bella notizia: in caso di ghiaccio puro la trazione integrale fa ben poco.

il resto, neve fresca, nevicata in corso, neve compattata, neve ghiacciata, neve tendente all'acquoso, 1, 5, 20cm di neve, con una tp e 4 termiche, in montagna, non ho mai avuto problemi.

sono tornato a capodanno dal castello di Zumelle dopo 5 ore di nevicata :lol:

ho fatto il passo del Giovo con -10gradi dopo una notte di neve ghiacciata

ho fatto innumerevoli volte la valle di san lucano in qualunque condizione possibile di neve.

se per andare sulla neve, con una 4wd, devo mettere comunque le invernali, dove sta il vantaggio?

Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2009
  10. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    lo so che in mano tua e di qualcun'altro, le bmw 2wd diventano gatti delle nevi :mrgreen:. io volevo dire che, un'auto normale, sia 2wd che 4wd, nelle condizioni dei video, avrebbero fatto le stesse cose.

io non so dirti il vantaggio di avere una 4wd, non l'ho mai provata, quando lo farò ti dirò, per adesso non ne ho mai avuto la necessità.

sulla frase in neretto concordo, ma, sullo stesso piano, volevo dire che quello che è successo all'autore del topic, poteva succedere tranquillamente anche a una 2wd, solo che magari una berlina si fermava prima, senza cozzare.

11. PuccioE39

63.470
    7.624
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    beh bmw 2wd..diciamo qualunque auto a due ruote motrici, che non sia "estrema", con 4 termiche "quelle giuste" non ha alcun problema di mobilità su neve nelle più disparate condizioni

molti credono che 4wd = maggiore tenuta.

ma allora faccio un esempio.

due auto identiche, una 4wd e l'altra 2wd, in discesa innevata da un passo.

in un tornante percé la 4wd dovrebbe avere più tenuta della 2wd? :lol:

la realtà è che la 4wd ha maggiore trazione, non maggiore tenuta!

o forse chi guida avrebbe avuto, diciamo, una percezione "diversa" della cosa!

12. BMW-FOR-EVER

14.309
    2.090
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Una cosa però sto pensanso da tempo.....secondo il mio parere,imho,le 4x4(a parità di altezza,peso,baricentro ed ecc...) hanno maggiore tenuta in curva rispetto all'omonima versione tp.....la motivazione devo ancora ben formularla e capire come motivarla ma sostanzialmente in curva in piena accelerazione l'auto tenderebbe ad andare fuori ma avendo anche trazione motrice sulle ruote anteriori oltre che su quelle posteriori,queste aiutano(contrastando lievemente in qualche modo la forza centrifuga) maggiormente ad avere grip e quindi ad avere una maggior tenuta in curva....per farvi un esempio molto banale è come correre e fare una curva a gattoni:lol: con al posto delle mani due ruote da girello(esempio tp) e la stessa cosa ma avendo le mani(esempio ti)......spero in qualche modo di essermi spiegato e scusatemi per gli esempi banali:redface:....

13. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Chi ti dice che una Micra con M+S non potesse salire più velocemente?:wink:

Io sarei disposto anche a giocarmi il libretto.:mrgreen:

14. PuccioE39

63.470
    7.624
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    per risponderti mi autoquoto:

15. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    mah... insotenibile.

a patto di non entrare piano, oltremodo piano e ppoi darci di gas come un matto. ma allora hai fatto gravi errori di guida.

16. veneto rs2

veneto rs2 Aspirante Pilota

26
    7
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    98
    Audi Porsche RS2
    Allora in risposta ai video che hai postato ti posso dire che cercando sul web si trova materiale per imbarazzare anche un Leopard.... nel primo video siamo in "piano" perfetto.... come nel terzo..... ma con un po' più neve......

http://www.youtube.com/watch?v=tR4dJlz1PBE

Potrei andare avanti all'infinito.....

Basta conoscere le parole inglesi: "snow" "stuck" e mettere prima di queste BMW o Audi e pigiare il tasto "cerca"

Per rispondere invece alla questione da te sollevata sulla tenuta maggiore o meno di una 4WD su discesa innevata..........

Bhè mi sembra che siamo proprio all'ABC della tecnica automobilistica.....

Caspita è logico e palese che la 4WD avrà più tenuta utilizzando il freno motore e credo che tu guidando come hai detto molto sulla neve e con successo sappia di cosa sto parlando..... non credo tu scenda in folle o con la frizione premuta...

Dicevo freno motore, una 4WD permanente come una quattro con torsen avrà freno motore su quattro ruote e non su due!

Se questo non si trduce in maggiore tenuta...... bhè dovrò tornare al liceo e studiare ancora...

Per il fatto invece che tu sulla neve con quattro buone termiche vai dappertutto con la neve non posso che invitarti a Madonna di campiglio a fare un paio di giri qui in nostra compagnia:

http://www.audisportclub.com/gallery/2009/winter/index.html

N.B.

Nessuno di noi monta chiodate.

Poi facciamo un po' di video e li mettiamo sul tubo anche noi.

Stefano

P.S.

Per entrare/scendere nel laghetto ghiacciato c'è una stradina molto gustosa..... forse lì potremo provare il concetto di freno motore...... di cui sopra.

Per salire/uscire male che vada....... ti si aiuta con una corda......

Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2009
  17. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Stafano, qualcuno di voi vuol fare una prova contro la Micra di mia madre con 4 invernali?

18. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Ma dire che un auto 4x4 su neve va peggio della corrispondente a due rute motrici è una scemenza.

Credere che il 4x4 ti permetta di percorrere curve a velocità maggiori in sicurezza è un'altra scemenza

Il 4x4 ripartisce la trazione sulle 4 ruote , come sanno ormai anche i bambini ( mio figlio lo ha imparato con la bicicletta) alle ruote piace fare una cosa sola , accellerare , sterzare , frenare , ed una alla volta.

Su neve l'aderenza è talmente bassa che bastano piccole variazioni per far perdere l'aderenza , quindi vedremo TA nelle curve smusare , TP allargare col culo...(chiaro no... le ruate anteriori devono solo sterzare , le posteriori devono sterzare e spingere l'auto) e la 4x4 traslare in maniera più o meno omogenea... il punto è che se un pilota sa sfruttare la 4x4 bene sarà indubbiamente più veloce dello stesso su una 2 ruote motrici , ma se non è un vero maestro , il fatto che la macchina accellera molto di più ti fa arrivare alla curva dopo più velocemente ...

Non voglio dire che sia pertanto più pericolosa , ma può indurre una sensazione i tenuta che non c'è e il non esperto può farsi ingannare.

Poi se mettiamo a confronto un suv pesante alto e iper gommato con una agile micra sono straconvinto che arriva prima la micra in vetta....

Secondo me il 4x4 non è tanto vantaggioso su neve , li catene o meno a sciare ci si arriva sempre , ma è molto utile con auto potenti su strade bagnate per esempio dovendo fare un sorpasso non devi stare attento a parzializzare il gas per esempio ...

Il fatto che tra gomme termiche ed elettronica anche se io con la mia in seconda affondo come un cinghiale e mi pattinano le gomme interviene l'elettronica a sistemare il mio errore ..

Ritengo il 4x4 relativamente utile , io non ne ho mai sentito la necessità , poi dover mettere le catene cosa che non mi è mai capitata da quando ho le termiche non lo ritengo un dramma sempre meglio che portarsi a spasso oltre 100kg di zavorra tutto il resto dell'anno IMHO

19. PuccioE39

63.470
    7.624
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    mi dispiace, in rilascio 4wd e 2wd si comportano alla stessa maniera.

dato che in tali casi la differenza dipende dalle coperture.

comunque, per Madonna di Campiglio, in condizioni del genere ci ho già girato :-s

vedi foto nel mio profilo, con l'E46.

ma con l'E39, davvero estremamente equilibrata e con ottimi pneumatici da neve (purtroppo di quella marca non fanno la misura per E38..sigh..) ho fatto anche di peggio

ecco le (poche in verità) foto rimastemi

Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2009
  20. BMW-FOR-EVER

14.309
    2.090
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Attento..io parlavo in curva in accelerazione:wink:...non in discesa........

Da quel che mi hanno sempre insegnato è sempre bene entrare in curva sempre leggermente in accelerazione e mai a gas chiuso:wink:

Condividi questa Pagina