ragazzi tempo fa avevo postato anch'io questo http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=173066&highlight= adesso ho letto tutto il 3d e vedo che il problema non è soltanto il mio vi posto le foto del faro smontato e delle parabole "cotte" Shot with iPhone 3GS at 2009-12-28 Shot with iPhone 3GS at 2009-12-28 Shot with iPhone 3GS at 2009-12-28 Shot with iPhone 3GS at 2009-12-28 Shot with iPhone 3GS at 2009-12-28 Shot with iPhone 3GS at 2009-12-28 Shot with iPhone 3GS at 2009-12-28 Shot with iPhone 3GS at 2009-12-28 Io ho tamponato parzialmente il problema verniciando le parabole con della vernice cromata, il risultato è stato questo Shot with iPhone 3GS at 2009-12-28 In termini di luce è migliorata molto la visibilità ma non è paragonabile a quella di un faro allo xeno Ovviamente anche i miei sono zkw Il quesito che volevo porvi è il seguente: Una settimana fa ho avuto un piccolo incidente, (per fortuna ho ragione) con la mia e46 e i due fari si sono rotti adesso devo sostituirli con dei fari nuovi. Cosa mi consigliate di fare? Posso chiedere in concessionaria se mi fanno arrivare dei fari non zkw? Se si di quale marca? Oppure il problema è lo stesso anche con le altre marche di fanali?
Purtroppo la vernice col tempo (e conil calore) tende a bruciarsi. Considerato che devi essere risarcito, ti consiglierei di acquistare una coppia di fari nuovi di concorrenza (ma, comunque, originali) tipo BOSCH. Se li ordini in concessionaria, non potrai mai sapere di che marca te li manderanno: è a sorpresa!!
E' praticamente impossibile, a meno che il conce non li abbia disponibili in magazzino (fatto rarissimo) e ti consenta di aprire la scatola per leggere la marca del faro!
Allora vi aggiorno così magari mi aiutate a capire qualcosa. In BMW i fari costano all'incirca 1.000 euro cadauno senza lampade e senza centralina con il rischio che arrivino marchiati zkw, in autoricambi, marchiati bosch e completi di tutto costano 450€ cadauno... Cosa mi consigliate di fare? Ma siamo sicuri che con i bosch non avrò problemi nel montaggio?
Confermo: il costo in conce è di 827 euro cadauno. Presso il mio autoricambi di fiducia anche io avevo trovato i bosch a circa 450 euro cadauno, completi di centraline e lampade. Per quanto rigurda il montaggio dei bosch in luogo degli zkw, non esiste alcun problema, in quanto gli attacchi sono uguali perche entrambi sono ricambi originali BMW. L'unico dubbio riguarda le parabole: i bosch non li ho mai visti; pertanto non sono sicuro che abbiano le parabole in metallo...... Altra alternativa consiste nella modifica eseguita da me e da Manzrik, della quale puoi trovare una sorta di reportage andando indietro con i post.
Non c'è nessuno che ha avuto lo stesso problema con i bosch o che per lo meno li ha smontati? Anch'io ho lo stesso dubbio ma parlando con il mio ricambista di fiducia mi ha detto che la zkw fa schifo come ditta mentre cmq della bosch mi fido anche xchè le nostre BMW sono al 90% bosch... L'unica cosa che non mi spiego è la differenza enorme di prezzo dal ricambio marchiato bosch a quello acquistato in concessionaria...
Ti dirò di più: se scorri i post precedenti, troverai il resoconto di uno scambio epistolare (mail) tra me e la ZKW Germania. In pratica, la ZKW mi avevva offerto, tramite un proprio rivenditore in Germania, i fari nuovi originali senza lampade e centraline, a circa 360 Euro cadauno iva compresa + 15 euro di spese di spedizione in Italia. Il problema resta sempre lo stesso: 3/4 anni e sei punto e a capo con le parabole cotte. Alla luce di quanto sopra, risulta ancora più inspiegabile la differenza di costo tra il faro inscatolato BMW (ma marchiato ZKW) e quello inscatolato ZKW.
Si ho letto tutto xchè è un problema che mi affligge da anni... Non si può girare praticamente al buio con una BMW e vedere macchine più piccole che fanno una luce bestiale con dei semplici fari alogeni... Si tratta anche di sicurezza... Non ne parliamo se è brutto tempo... Ci vuole praticamente la torcia... Sarebbe bello smontare un bosch e vedere come è fatta la parabola...
sicuramente sara' qualcosa di piu' restitente della plastica della zkw! ragazzi c'e' qualcuno ke vende il kit xenonlamp adatte x le nostre e46? lo sto kiedendo x un mio amico ke vuole comprare dei depo lenticolari
Io ho i bosch e a sensazione le parabole non sono in ottima forma, ma comunque il fascio resta buono. Mi piacerebbe smontarli per ispezionarli e pulirli ma non ho ne il luogo ne gli attrezzi per farlo. Quanto tempo ci vuole? Se qualcuno in zona bologna avesse voglia e i mezzi per farlo mi metto a disposizione.
Se 6 pratico credo non ci voglia più di un'ora a faro e cmq x capire in che stato sono le parabole ti basta accendere i fari e guardare nell'oblò... Se si vede un taglio netto in orizzontale e una differenza nel colore della luce allora è molto probabile che anche le tue parabole sono cotte. Se vedi nella prima pagina c'è la foto dell'oblò acceso con la parabola rovinata all'interno
i fari della bosch hanno sicuramente le parabole intatte, magari dai una pulita alla lente, molti utenti hanno fatto cosi ed il risultato è OK
Purtroppo in questo momento non ho ne lo spazio ne gli attrezzi per smontare i fari. La lente si illumina tutta, forse andrebbe solo pulita
anch'io preso dalla paura del fanale cotto ho seguito il reportage e ho smontato le lenti dei miei bixeno e fortunatamente le parabole sono ok...ne ho approfittato x pulire le lenti stesse e sicuramente il fascio luminoso ne ha guadagnato ma dato che cmq la luce emessa non mi soddisfa xche' troppo giallina...(oltretutto c'e' un bordo arancione che mi segnala che sono sicuramente da cambiare...) perche' le originali sono 4300 k ...troppo bassa secondo il mio parere....sul mio TMAX ho montato gli xeno con lampadine da 6000 k ed e' un'altra cosa...infatti le ho ordinate anche x la mia BMW su EBAY e mi arriveranno a giorni...