e46 Progetto Consolle centrale, pareri e consigli

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Lunadix, 11 Dicembre 2009.

1. Lunadix

Lunadix Kartista

137
    2
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    121
    Bmw 320d e46 '00
    Dunque ragazzi prima di iniziare voglio avere tutto ben chiaro. Sono nuovo di questo mondo, ma non del fai da te, vorrei qualche consiglio indicazione parere ecc ecc.

Questo e' il mio cruscotto attuale:

quello che avevo pensato era :
    - acquistare il supporto controlli clima per spostarli in basso
    - montare li invece dei comandi manuali i comandi climatronic, ho gia affrontato in un altra discussione il problema. sostanzialmente perderei solamente la direzionalita dell'aria, che quindi imposterei manualmente prima di smontare il vecchio comando verso il parabrezza. Per il resto funziona sostanzialmente tutto
    - mi restano i due din sopra vuoti.
    - montare una autoradio 2din nel vano superiore
    - eliminare le bocchette centrali sopra la radio (che a questo punto diventerebbero inutili)
    - costruire una mascherina che integri il tom tom XL che gia posseggo , per montarlo al posto delle bocchette centrali. Passando ovviamente tutti i cavi interni al cruscotto e un cavo usb nel cassetto portaoggetti per eventuali aggiornamenti con il notebook

Ora .. consigli, indicazioni, pareri , critiche ecc ecc tutto e' benaccetto.

Preventivo di spesa:

- comandi climatronic 80 euro
    - supporto basso per comandi clima 40 euro
    - autoradio 2 din dipende dal modello, diciamo una spesa tra i 300 e i 400 euro

quind in totale con 600 euro e tanta pazienza avrei una plancia completamente diversa, con il tom tom in posizione ideale, uno stereo avanzato con monitor ecc ecc e che legga mp3 ecc ecc e i comandi del clima elettronici.

Altre idee o consigli?

2. andrea_Bmw_salento

andrea_Bmw_salento Secondo Pilota

663
    9
    12 Febbraio 2009
    Reputazione:
    351
    e46 150cv..uno stile d vita!
    Ciao...togliere le bokkette nn è bello...il resto sembra carino...

3. Lunadix

Lunadix Kartista

137
    2
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    121
    Bmw 320d e46 '00
    dunque ragazzi ... il progetto non e' stato abbandonato ma solo momentaneamente messo da parte. ora si riparte. Innanzitutto guardate che ho trovato?

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/BMW-Genuine-E46-3-Series-2000-Camera-Monitor-Brand-New_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem58846d45d4QQitemZ380178875860QQptZCarQ5fAudioQ5fVideo

lasciando perdere quello che ritrae, esiste un kit ufficiale bmw che mette un monitor al posto di una delle due bocchette aria... io voglio ficcarci il tom tom li ora devo trovare il modo di fare alcune cose e quindi sotto con i consigli per chi ne ha.

iop ho un tom tom one xl.

l'alimentazione viene data da un attacco usb sotto che prende corrwente dall'accendi sigari. ora pero quello e' lo stesso attacco per collegarlo al pc. Io vorrei dargli corrente diretta sotto chiave e lasciare un cavo usb nel cassettino portaoggetti per poterlo cmq aggiornare con un notebook.

infine vorrei mettere anche il pulsante di accensione da qualceh parte in plancia, o ancora meglio metterlo direttamente sotto chiave cosi che quando accendo la macchina si attiva automaticamente anche il navigatore.

Che dite?

4. Lunadix

Lunadix Kartista

137
    2
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    121
    Bmw 320d e46 '00
    ecco una foto di uno che l'ha fatto su un sito straniero

5. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.696
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    urrendo..

la storia di impostare il clima solo sul parabrezza ed eliminare le bocchette centrali mi pare una vaccata enorme..

se devi mettere il clima automatico per averlo funzionante per un terzo tanto vale non metterlo :lol:

6. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.879
    23.160
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Che utilita' ha una radio doppio din se almeno non integra anche un navigatore?

7. AngeloE46ci

AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    seicento euro per un navi piccolo come un tomtom one è assurdo secondo me...

ci compri il navi bmw usato con caricatore ecc ecc

8. Lunadix

Lunadix Kartista

137
    2
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    121
    Bmw 320d e46 '00
    dunque il problema del clima automatico e' stato risolto, riesco a farlo funzionare come da origine. quindi li ci sara' il clima automatico e ok.

La radio doppio din non ha piu senso perche l'impianto cd business mi soddisfa parecchio, quello che vorrei e' integrare il tom tom in plancia e metterlo nella bocchetta mi sembrava una soluzione buona. Voi avete altre proposte?

il disco adesivo da incollare non mi piace, la staffetta che esce e resta a vista non mi piace. boh non riesco a trovre altro. Ho visto anche uno che si e' fatto una staffa che rimane montata laterale alla radio (stile dove verrebbe di serie il portatelefono veicolare) e resta sospeso li ma boh non mi convince. che palline heheeh

9. Lunadix

Lunadix Kartista

137
    2
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    121
    Bmw 320d e46 '00
    raga pero leggete bene :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> io non mi voglio comprare quella roba, ho detto solo che in bmw prevedevano gia un kit in cui potevi inserire un monitor in una bocchetta dell'aria quindi non e' proprio una cavolata.

Io ci voglio inserire il tom tom xl che gia ho tutto qui.

10. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    come hai risolto?io ho fatto quello che vuoi fare tu..avevo il clima a rotelle come il tuo e ho messo quello automatico..ma a livello di direzionalità dei flussi fa quello che gli pare..a volte è ok..altre no..

11. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Concordo con gli altri, non mi piace stravolgere la plancia a tal punto da rendere becalina la zona centrale bocchette, quoto la vendita del tom tom su ebay e l'acquisto di un doppio din da applicare come l'originale; in alternativa l'originale BMW puoi trovare di tutto su ebay.de

Un saluto Daniele.

12. Lunadix

Lunadix Kartista

137
    2
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    121
    Bmw 320d e46 '00
    dragone devi acquistare dei motorini supplementari, io per ora ho regolato il flusso sul vetro prima di cambiare il comando e l'ho lasciato puntato al vetro tanto li e' dove lo uso di piu. Appena trovo i motorini e i fili che mancano completo il lavoro ma gia cosi va molto meglio.

per il resto il problema dei navigatori originali in commercio e' che fanno schifo a livello di software rispetto a tomtom. tutto qui. Ho visto anche il 2din del gruppo di acquisto ma boh non mi convince del tutto.

13. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Perchè dici codesto? secondo me la visualizzazione + grande ha la sua importanza e non c'è paragone con lo schermetto del TOM TOM anche se poi la mappa interna è + definita.

Ultima modifica di un moderatore: 29 Dicembre 2009
  14. Lunadix

Lunadix Kartista

137
    2
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    121
    Bmw 320d e46 '00
    dunque mi spiego meglio. innanzitutto io ho il tom tom XL che ha lo schermo piu grande, non e' gigante ma fa gia 4.3 pollici

questo per capirci :

io mi ci trovo veramente bene, ci mette un attimo a partire e agganciare i satelliti veramente immediato, e in generale mi trovo benissimo. Ho avuto modo di provare navigatori vecchio tipo bmw e la grafica non era il massimo e nemmeno l'intuitivita. E ti devo dire una cosa, abbiamo comprato per l'azienda l'anno scorso una serie 1 118d in allestimento intermedio (la usa il mio socio) e ci abbiamo messo su un mare di optional (tra cui piu di 1500 euro di navigatore originale Bmw). Ora la figata di avere lo schermo in plancia e pure motorizzato e il joypad con cui comandare tutto da li non ha prezzo ma alla fine il mio socio che la usa quando ci gira si porta dietro tom tom perche in generale funziona meglio ed e' piu prestazionale.

15. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.879
    23.160
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Hai controllato che, incassandolo, il segnale non diventi troppo debole?

16. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    ah ok ho capito...tu avevi quello proprio manuale, anche nei leveraggi interni..io quello semiautomatico..:wink: io i motorini già li ho..:wink:

17. Lunadix

Lunadix Kartista

137
    2
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    121
    Bmw 320d e46 '00
    e no.. e come lo controllo? l'unica e' ficcarcelo prima. ma voi come fate? lo attaccate al vetro? uff che palle se c'era un pezzetto di cruscotto lucido e liscio si poteva attaccare li

18. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Rispetto le tue convinzioni ma non condivido.

19. Lunadix

Lunadix Kartista

137
    2
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    121
    Bmw 320d e46 '00
    no beh ci mancherebbe ovviamente io parlo per me, poi alla fine credo sia anche un discorso di abitudine. Nel senso per esempio che uso da sempre cellulari symbian, ora ce ne sono anche di meglio ma sara' l'abitudine non riesco ad abituarmi ad altri sistemi operativi e quindi vuoi o non vuoi sono legato a nokia. Magari se l'avevo trovato in auto quello originale l'avrei tenuto.

Ho anche cercato su ebay, si trova il kit ma bisogna smontare mezza auto per passare cavi fili e cablaggi tra avanti e dietro che alla fine boh non so se ho voglia di smontare tutto :S /emoticons/wacko@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e non so nemmeno se si agganci al cablaggio che gia ho o devo fare cose particolari boh.

20. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    non è difficilissimo e secondo me alla fine quello che paghi è un valore aggiunto alla vettura al contrario della modifica per il tom tom.

Contatta l'utente smercky lui sicuramente ha le istruzioni per il montaggio del navigatore originale.

Condividi questa Pagina