La sentenza del Cuggino (e altri): la BMW sbanda! | Pagina 45 | BMWpassion forum e blog

La sentenza del Cuggino (e altri): la BMW sbanda!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da DocAran, 31 Agosto 2009.

  1. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Grazie Gio, preferisco andare di sera, per il minor traffico, e soprattutto per il fatto che riesco a vedere se arriva qualcuno dall'altra parte nel caso vedessi un fascio di luce:wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Perfetto! Quello è il vantaggio principale (oltre, ovviamente, a limitare i rischi per gli altri di una guida comunque "allegra"): puoi disegnare le traiettorie con molta più libertà! E con la neve, magari, si può "anticipare" qualche manovra, se il tornante è bello ampio...
     
  3. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    ...che è sempre meglio di trovarsi a 90 gradi :wink: :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    @roby: non so che conoscenza hai della biemme, ma in caso prendi prima un po' di

    confidenza con il dtc attivato cercando le sbandate e, solo dopo aver imparato a

    controllarle, disattiva tutto :wink: ovviamente imho, consiglio dell'utente medio

    senza una grande esperienza alle spalle ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Dicembre 2009
  4. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Esatto anche perché se su neve giri con i controlli inseriti non ti muovi a meno che non percorri discesa:mrgreen:
     
  5. Roby86gt

    Roby86gt Aspirante Pilota

    33
    0
    4 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Citroen Saxo VTS
    ci ho provato ma [-X....ho tenuto premuto per 5 secondi circa ed é uscita l'altra icona ma cmq sembrava correggere....
     
  6. Donciak

    Donciak Direttore Corse

    1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    come sei dotto e professionale:biggrin:

    io ricordo che, nelal famosa piantata nel ghiaccio, a controlli totalmente spenti, una ruota girava, e l'altra no..
     
  7. Donciak

    Donciak Direttore Corse

    1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    di fatti x me ocn steptronic (io ho steptronic) è molto epggio con la neve...

    la prima frenata con step quest'anno si è fermata 2 -3metri dopo lo stop..

    e avevo iniziato a toccar eil freno gia un sacco prima (x evitare frenate potenti o brusche).. mail fatto è che

    -manuale: freni, la velocita cala esponenzialmente smepre di piu, (frizione premuta)

    -step: freni, velocita cala.. e rimane fissa! se ti vuoi fermare.. o metti N (ci ho pensato dopo), o devi premere finke nn freni cosi tanto da fermare l'auto
     
  8. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    stupido differenziale normale, quanto lo odio!
     
  9. Roby86gt

    Roby86gt Aspirante Pilota

    33
    0
    4 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Citroen Saxo VTS
    non ho molta esperienza sulle biemme ho guidato precedentemente un 320 d E92 e un M3 E46....però ho esperienza su un po tutte le macchine...dalle 350z ai subaru...alle delta...agli evo..alle saxo ahahahaha

    sono arrivato anche a tirar leve sull'ulysse 2.2jtd nuova..."freno a mano a sx...tipo ducato"....

    sicuramente ho iniziato a prenderci la mano con il dtc attivato...ma poi staccando tutto boh...non mi trovavo...sarà anche il fatto del cambio automatico...e che sono abituato a usare le subaru sulla neve...

    cmq riproverò a breve ahahah

    ....http://www.youtube.com/watch?v=cpqOZqJvQ6c con la subaru é facile...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Dicembre 2009
  10. Donciak

    Donciak Direttore Corse

    1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    il b@stardo! è quello che sul 335 è diverso giusto? tipo a slittamento limitato? o confondo?
     
  11. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    sul 335 ( e forse anche sul 123d ) c'è una funzione, che si attiva quando si staccano i controlli, chiamata EDC che frena la ruota che sta pattinando, riportando quindi trazione alla ruota con più aderenza.

    Mangia un po' le pastiglie ma ha una buona efficacia!

    I differenziali meccanici a slittamento limitato li montano solo le ///M, mentre una volta erano disponibili come optionals su quasi tutti i modelli credo, dal più "banale" 318 (bei tempi)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Dicembre 2009
  12. Roby86gt

    Roby86gt Aspirante Pilota

    33
    0
    4 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Citroen Saxo VTS
    tipo il TTC della 500 Abarth...
     
  13. Donciak

    Donciak Direttore Corse

    1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    mi sa allora che sulla rx8 avevo il differenziale a slittamento limitato
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mah :-k Non ti seguo tanto.

    Di vetture con cambio automatico ne ho guidate sulla neve (in particolare Audi con tiptronic), ma tutti queste problematicità dell'automatico su fondi innevati proprio non le ho mai notate... E di guida su neve ne ho una certa (modesta) esperienza, passando l'inverno sui passi dolomitici :wink:

    Mpfreerider intendeva qualcosa di diverso, ovvero che con la trasmissione manuale, in caso di scalata "brusca" su neve (ma vale, con diverse gradazioni, per tutti i fondi), c'è il rischio di mandare in blocco il ponte posteriore (o tutte e 4 le gomme in caso di X-drive), a meno che, appunto, non si usi la tecnica del punta-tacco. :wink:
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    EDL :wink: Electronic Differential Lock
     
  16. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Son tornato ragassi! (echissenefrega direte voi! :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

    Mi siete mancati anche se, adire il vero, anche dalla fredda (almeno

    pe me) Vienna, ogni tanto una sbriciatina la forum l'ho data! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Domani mattina prima di andarw al lavoro passo a far montare

    le termiche cosi' evito di dar appigli al cuggino e quando il 5

    faro' di nuovo l'A24 saro' + tranquillo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Oooh bentornato!!! :biggrin:

    Io invece sono sempre al freddo :cool:, anche se alcune email hanno tentato di riportarmi alla cruda e dura realtà lavorativa, ma le ho "rimbalzate" per bene :mrgreen:
     
  18. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    HAHAHAHA è vero#-o:mrgreen:, mi sono confuso con le sospensioni elettroniche... Giusto?:mrgreen:
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Yess, della M3 se non erro :wink:
     
  20. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    C'è :cool:
     

Condividi questa Pagina