Cambio gommme, pneumatici differenziati o no.

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da bombervero, 28 Dicembre 2009.

1. bombervero

bombervero Aspirante Pilota

7
    0
    30 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1 5 porte (E87)
    Ciao, sono nuovo del forum, scusate la domanda banale.
    Sul mio serie 1 appena acquistato ho trovato pneumatici differenti per quanto riguarda la grandezza. Nel retrotreno ho due michelin 225/45/17 e davanti 205/50/17. La mia domanda è: è obbligatorio tenere pneumatici diversi oppure posso uniformarli davanti e dietro? In questo modo posso anche girarli una volta che sono un po' consumati.
    Ringrazio anticipatamente e auguro buone feste

2. Pito Wilson

Pito Wilson Presidente Onorario BMW

8.774
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Se guardi sul libretto sono riportate tutte le misure disponibili :wink: comunque se vuoi poi girarle puoi mettere le 205/50R17 su tutte e 4 le ruote

3. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.179
    5.950
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Ciao, la gommatura differenziata è un optional che si può richiedere al momento dell'acquisto.

Tieni presente che la gommatura 225/45 R17 costa meno della gommatura 205/50 R17 per cui, salvo particolari esigenze, io terrei l'attuale configurazione.

Inoltre, essendo una vettura a trazione posteriore, il consumo sarà molto uniforme e difficilmente consumerai prima le anteriori o le posteriori ma si consumeranno in maniera uniforme davanti e dietro a meno che non ti vorrai gustare appieno il piacere di guida della trazione posteriore, esibendoti in spazzolate. Allora il consumo delle coperture posteriori sarà prevalente.

In ogni caso, per rispondere alla tua domanda, è possibile montare al posteriore la stessa gommatura dell'anteriore e successivamente procedere all'inversione dei pneumatici.

Fai però ATTENZIONE!!!! Per effettuare l'inversione dovrai smontare i pneumatici posteriori in quanto il canale dei cerchi è differente davanti e dietro! Ricordatene e tienine conto, è importante.

Davanti il canale del cerchio è un 7jx17, dietro è un 7.5jx17, mezzo pollice più grande.

4. bombervero

bombervero Aspirante Pilota

7
    0
    30 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1 5 porte (E87)
    gentilissimo. A questo punto sorge spontanea la domanda: cosa serve metterli diversi davanti e dietro?

5. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.179
    5.950
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    La misura differenziata viene offerta per aumentare il grip sull'assale posteriore e allo stesso tempo la stabilità.

Di contro si ha un filino più di sottosterzo a parità di configurazione anche se molto dipende dalla motorizzazione.

Perchè magari su un 116i si avrà difficoltà a far girare bene, di posteriore, la vettura, mentre sulle più potenti versioni, anche il 120d, non sarà un grosso problema, specie nelle marce basse, accompagnare di posteriore l'uscita di curva, di fatto eliminando il sottosterzo.

Condividi questa Pagina