Ciao a tutti, forse c'è un poì di confusione: Il cambio dell' olio va fatto seguendo l'indicatore dell'auto, non importa che si vada a GPL, metano, o benzina. Andare a GPL non allunga le capacità lubrificanti dell'olio. Oltre allo stile di guida, il contatore considera la viscosità in base alla temperatura, infatti gli oli meno viscosi fanno fare più chilometri (solo qualche migliaio). Se si riscontra un anomalia, ad esempio i led verdi che si spengono tutti in brevissimo tempo, c'è sicuramente un problema! Nel sensore o nell' olio. Potrebbe essere contaminato da qualche additivo oppure il meccanico ne sostituisce solo una parte... (credetemi dalle mie parti è successo). Non fidatevi dei meccanici che vi dicono cose diverse da quelle scritte nel libretto di uso e manutenzione. Se qualcuno mi può mi corregga. :wink:
c'è un listino virtuale a cui possiamo appoggiarci. www.realoem.com Per la componentistica il forum ha uno "sponsor" con un negozio internet che vende solo ricambi per BMW. http://www.mbmw.it/ Inoltre puoi utilizzare ebay.de dove i pezzi per E39 crescono come ciliege. Ti consiglio di farti un giro per la Sezione E39, tra tutorial ed affini e usando anche il tasto cerca troverai un mare di risposte alle tue domande :wink:
Grazie mille beckervdo! Su Realoem (e nemmeno su mbmw) però la valvola termostatica non la trovo (ma forse sbaglio qualcosa io!). In ogni caso credo che anche l'originale non costi tanto più di 50 €! Quindi me la cavo con poco... :wink:
Come marchio outsider, considerererei pure questo: http://www.aral.de/aral/sectiongenericarticle.do?categoryId=9029134&contentId=58015 Iniziano ad esserci venditori anche sull' E-Bay nazionale.
Mi hanno comunicato il prezzo della valvola termostatica (originale BMW): 92 € iva inclusa!!!! Vi torna? A me sembrano tanti...
Mi rispondo da solo: è il prezzo listino BMW... Secondo voi: il termostato è un componente soggetto ad usura e quindi non posso pretenderne la sostituzione a spese di chi mi ha venduto l'auto?
Vero beckervdo. Però allora a questo punto posso sempre chiedere al venditore: "come mai con un tagliando ufficiale della concessionaria a 137.000 km e un tagliando pre consegna di controllo a 139.000 non è stato controllata la cosa, visto che è soggetta ad usura?" Che ne dici? Mi pare abbia senso come obiezione; obiezione che bypassa la garanzia estensiva e richiama quella di base (DEL VENDITORE) di conformità, non credi?
Risolto la termostatica... Adesso mi sa che ci siano i dischi da cambiare...Frenando a medie alte velocità (diciamo dai 100 km/h in su) il volante vibra parecchio... E sui dischi c'è una fascia che ne dice l'usura...sono quelli originali e i km cominciano ad essere parecchi. Da quando l'ho presa (3 mesi fa) ho già fatto oltre 12.000... Quindi: dischi. Cosa mi consigliate? Ricambi originali? Considerate che io i freni li uso POCHISSIMO... praticamente viaggio solo in autostrada... Grazie anticipatamente per i preziosi consigli! :wink: p.s.: la mia garanzia dice che sono componenti "coperti" i tamburi freno... Quindi forse anche i dischi...
non afforza originali sconsiglio ebay.de anche se molti del forum si sono trovati abbastanza bene i miei dischi + pattini dopo crca 7000km bruciati