credo che se l'auto viene trattata bene non si rompe, tra l'altro ho anche avuto la r5 gt turbo, mai problemi. Io mi riguardo di tirare a freddo e di affondare a bassi regimi,quelli sono i momenti più critici per una turbina, poi se proprio si devere rompere.... comunque ci sono 2 o 3 aziende che producono turbine per tutte le case automobilistiche, se si rompono le nostre allora succede anche agli altri
Credimi io ho sempre trattato la mia 163 cv molto bene,scaldarla prima di tirarla, aspettare un pò prima di spegnerla le solite cose visto che avevo paura di romperla,ma a 105.000 km mi è partita la turbina.Alla bmw mi hanno detto che purtroppo per ottenere tutti questi cavalli le turbine sono molto sollecitate e mi hanno confermato che sul 320d se ne sono rotte diverse (pensa che la turbina me l' hanno cambiata lo stesso giorno visto che ne avevano già diverse in magazzino, chissa perchè).Un mio amico, anche lui su una 163 cv, ha dovuto cambiarla dopo circa un mese dall'aquisto,quindi credo che sicuramente bisogna tenere delle precauzioni come tutti consigliano,ma se si deve rompere si rompe e basta. Sinceramente sono rimasto molto deluso,visto che di tutte le auto che ho avuto in casa, honda, fiat, ford, (anche turbodisel) l'unica che mi ha lasciato a piedi è stata la bmw.Comunque se per te la rottura della turbina a 100.000 km non è un problema ok, io ho speso 1600.00 eurini per cambiarla più i soldi del carro attrezzi e il disagio di rimanere a piedi.
te pensa che il 177 si rompe anche ha 10.000 km. la mia ha quasi 70.000....incrocio le dita!!! scusami Viterbo città o provincia,conosco molto bene quelle zone.
Sono tutte storie ho visto subaru impreza, legacy e saab 9000, volvo T5 auto da oltre 200cv ben oltre 300000km con turbine originali.
non centra niente, secondo il tuo ragionamento il 23d che ha 204 cv ed è sempre un 2000 dovrebbe partire ancora prima, invece è un mostro di affidabilità... per dovere di cronaca, sul 177 cv le turbine non partono, c'è stato un arco di 6-9 mesi di produzione dove a causa di un lotto fallato di attuatori, con il caldo si dilatavano e si bloccava la geometria variabile...
con l'anno nuovo volevo rimapparla e portarla a 200cv, mi ci fai pensare... forse è meglio non toccarla!
Salve Mirko, pensa che a me invece un meccanico molto esperto su bmw mi ha consigliato di far rimappare la turbina, mi ha detto che la macchina andrà molto meglio. Ho chiamato in Digital tuning ed ho preso appuntamento per 11 gennaio, poi vedremo come andrà. Certo, se rimango a piedi ancora con la turbina stavolta mi prenderò a calci nei cogl...., ma quando sono rimasto a piedi a 85000 km, bmw si è preso la renponsabilità nonostante non fossi più in garanzia, forse sanno di aver cannato qualcosa con questo modello di auto. E poi la gente ci pensa a cosa gli viene a costare l' auto durante il periodo che la usano!
quindi mi dai conferma che purtroppo anche i bmw hanno grossi problemi purtroppo che sia un attuatore o altro sempre a piedi rimani e cio' non dovrebbe succedere in un'auto come la ns.
quando la fai fatti misurare i bar di pressione prima e dopo la rimappatura...sono curioso di sapere a quanti bar lavora la turbina originale....dovrebbero essere intorno ai 0.4/0.5 bar
non rimanevi mai a piedi, sentivi che non spingeva... spegnevi la macchina, la lasciavi spenta 10 minuti e poi andava bene come prima, a volte non dovevi nemmeno aspettare i 10 minuti... ma non mi sembra il caso di generalizzare, ripeto, il problema è stato solo sui 2.0d 177cv e per pochi mesi, tutte sostituite in garanzia, chi il compressore al completo, chi solo sostituita l'asta e chi solo lubrificata... per il resto basta guardare anche sul forum, quanti nuovi post di turbine rotte vedi? piu nessuno, eccetto qualcuno su vecchi motori, come il 2.0d da 150 cv...
quoto, il 177cv solo alcuni problemi all'attuatore. per le altre 150cv e 163cv ho trovato questo http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/pdf/QRT0504_DIFETTOMESE.pdf
la mia 320d touring msport del 2006 mi ha lasciato a piedi in autostrada causa rottura della turbina a 92000 Km. C'è da dire che la vettura l'ho acquistata nuova, ho sempre effettuato i tagliandi ufficiali e che non l'ho mai frustata su strada esageratamente. L'unico dubbio è che la rimappatura della centralina eseguita appena acquistata l'auto, avrebbe influito negativamente. Una cosa non mi spiego; perchè una bmw monta una turbina mitsubishi?
Come gia detto la turbina è un organo molto delicato...prima del bmw ho avutouna focus abbastanza preparata e vi dico che ho fatto 110.000 km in un anno e mezzo e nehavisto di tutti i colori tirate di marcia a nn finire dalla prima alla quinta senza risparmiarla in niente, curvee controcurve laturbina sempre a spingere e l ho venduta cheva che e una bellezza.... Segreto??? l hosempre fatta scaldare mezz ora in garage la mattina e fatta riposare prima di spegnere basta un paio di minuti dopo che viene tirata e la turbina nn gira a secco e nn si rompe e quando la fate scaldare nn guardate solo la temperature del motore ma anche quella dell acqua... ciaoooooooo e speriamo in bene perche io ho il 320 163 cv