La Trasferimenti Veloci srl alla 6 ore di Adria per Telethon (con foto)

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da docmobile, 12 Dicembre 2009.

1. dome89nico

dome89nico Presidente Onorario BMW

11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    vola? :eek:

2. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    In che senso vola?

Diciamo che viaggiucchia bene, spinge spinge :mrgreen:

3. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Si però ,la mani di questo pilota sul volante non si possono guardare....e le gomme nel warm-up devono essere al massimo scaldate un pochino e non uccise....#-o#-o

Noi eravamo un pelino più puliti.......:cool::mrgreen:

4. Davide

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Perchè? Sembra che stia mescolando la polenta :mrgreen:

5. docmobile

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    capitolo zero:

Ma come c'è finita la TV srl alla sei ore di Adria.

....bisogna tornare indietro ad una piovosa giornata di ottobre quando un carissimo amico con il quale ho condiviso avventure che alcuni ipocriti moralisti reputerebbero inammissibili,mi ha fatto una proposta "a cui proprio non si poteva dire di no".

Sono anni che cerca di convincermi a fare parte del suo equipaggio per la 24h,ma purttroppo i costi proibitivi mi hanno sempre fatto desistere ed ecco perchè quando la proposta è stata quella di gestire da zero una vetturetta kia per la k 6 ad un prezzo imperdibile mi sono buttato a capofitto in questa avventura da team manager de no altri.

Bene, la macchina c'era ,io ero terrorizzato ,ma pronto ad assolvere il mio dovere,peccato per quel piccolo dettaglio......mancava la squadra ...!!

Le prime 2 telefonate sono state a colpo sicuro, Giorgio e Marcello miei inseparabili compagni di track-day hanno accettato la mia proposta senza nemmeno conoscere i dettagli della faccenda, liquidandomi entrambi con un laconico....si,si io ci sono comunque ,poi magari ne parliamo questa sera...

Ma il mio progetto era di avere una squadra composta interamente da miei amici,per cui a fatica ho rifiutato un paio di proposta economicamente molto vantaggiose a favore di una scelta guidata puramnete dal cuore.

Davide è stato ingaggiato una mattina davanti ad una caffè....dicendogli,"tu corri con me e basta,poi ti spiego.....

Con Gianluca è stata molto più difficile,infatti tra rifiuti e ripensamenti abbiamo tergiversato fino a 20 giorni prima della gara,nonostante egli si fosse dimostrato velocissimo nella prova di best-lap del 7 novembre alla quale abbiamo partecipato insieme....poi di colpo un giorno è arriavto da me tutto agitato e mi ha detto...."ok corro! non avrei pace se rifiutassi questa avventura con voi!"

Mancava solo Alberto......ma le dinamiche della sua entrata in squadra vorrei le raccontasse lui......

Era tutto pronto ,c'era la macchina ( almeno in teoria), c'era la squadra.......ops.....!!mancava uno startega che ci seguisse al muretto,qualcuno che ci mettesse a punto la macchina ,lo sponsor....e mille altri particolari di cui vi narrerò prossimamente....

Ultima modifica di un moderatore: 22 Dicembre 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. Gabri

Gabri Guest

Reputazione:
    0
    Stesso motore e gomme della mia Clio, il prossimo anno vengo pure io:mrgreen:

7. Gianlugt4

Gianlugt4 Aspirante Pilota

10
    0
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    Toyota Celica Gt Four
    ...una esperienza bellissima fatta per una passione sfrenata per i motori e con una squadra di piloti affiatata dall'inizio alla fine...il Doc amico inseparabile di merende ,quando mi ha proposto questa avventura, non sapevo darmi tregua poiche' pensavo di non essere all'altezza piu' che altro per il mio stato emotivo purtroppo determinante in questo campo. Quindi la decisione di entrare a far parte della squadra e' stata molto travagliata,ma d'altra parte non potevo perdere un'occasione del genere.Da fine ottobre ogni giorno che passava ripetuti ripensamenti su come ,cosa, potevo ,dovevo fare...la decisione e' ormai presa...faro' parte della" TRASFERIMENTI VELOCI"..non posso sbagliare !!! I giorni antecedenti alla gara ero tranquillo,sapevo quel che mi aspettava,andavo quotidianamente da Marco in farmacia a sapere se c'erano novita', ma sinceramente alla fine la tensione era salita ancor prima di partire per l'autrodromo...

8. Gianlugt4

Gianlugt4 Aspirante Pilota

10
    0
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    Toyota Celica Gt Four
    parte II : ..il venerdi' all'alba suona la sveglia...e' giunto il momento...il gruppo dei piloti arriva sotto a casa mia puntualissimi pronti per la volta di Adria.All'arrivo ci consegnano tute,caschi ,scarpe ,guanti,e poi in infermeria per elettrocardiogramma ed elettroencefalogramma...faceva un freddo!!E soprattutto la mia pressione di massima segnava 155 !!! Direi che l'agitazione gia' si faceva sentire...tra una chiacchera e l'altra andiamo al buffet tanto per stare leggeri una mega abbuffata tra primi piatti,secondi ,affettati e formaggi dolci...l'arrivo delle prove libere era imminente....ad uno ad uno ci siamo scambiati l'auto per familiarizzare un po' con lei e con il tracciato..la Kia era perfetta si inseriva in ogni curva in modo delicato senza essere troppo nervosa,Domenico il nostro stratega aveva curato l'auto in ogni minimo dettaglio.Alla fine delle prove libere avevo un'energia in corpo straordinaria,avrei voluto incominciare subito la gara, ma non era possibile in quel momento...dovevamo essere di corsa a brefing e poi alla superpole con il nostro Marcone che doveva affrontare il momento piu' difficile della giornata..il giro cronometrato per la griglia di partenza..l'adrenalina per tutti noi e' alle stelle ,figuriamoci per lui.....

9. Davide

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    vai Gianlu col racconto!!!!

10. *Piero*

*Piero* Amministratore Delegato BMW

3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7
    Dai ragazzi, scrivete ancora della vs. esperienza!

:wink:

11. Davide

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Manca l'Immondo, adesso lo minaccio così scrive anche lui!!

12. docmobile

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Voi direte...cosa ci vuole ad allestire una macchina che viene fornita dalla società dell'autodromo di Adria ,che è uguale per tutti....

N°1 credete veramente che le 16 macchine partecipanti andassero tutte uguali?

N°2 pensate che lo sponsor sia contento di sapere che 10 giorni prima della gara sulla macchina non vi fosse nemmeno una sua scritta.

N°3 Pensate che dalla mia bocca sia uscita qualche altra parola oltre a BOHHH,quando Ferruccio (il capo meccanico) mi ha chiesto ..."come te la regolo la macchina?, cosa faccio con il camber?"

Beh,iniziamo con ordine....le macchine non vanno tutte uguali, ma soprattuto non funzionano tutte bene allo staesso modo .... e allora.... grazie mille ai due uccellini ,che mi hanno avvertito per tempo, che la mia scelta era del tutto errata ,in quanto la macchina da me preferita era in realtà un catramone con problemi al pescaggio della pompa della benzina ,il che ,vi assicuro non è un fatto trascurabile se si affronta una gara di endurance,quindi ,ciò mi ha permesso di cambiare in extremis la nera macchina iniziale con la prestante bianca n° 15 che non eccelleva per prestazione massima, ma che godeva di un rendimento costante per tutta la gara ......o almeno così si vociferava.

In una piovosissima mattina di inizio dicembre dopo aver preso mezza giornata di ferie, mi sono ritrovato con il solito amico Alex in autodromo ad Adria per la 4° volta nel giro di pochi giorni,lui a sistemare la leon con la quale avrebbe corso la 24H e io a tapezzare di scritte la mia piccola kia....il risultato finale? una vera schifezza!!perchè attaccare serigrafie su una vettura è molto più difficile di quanto possa sembrare.

Le bolle d'aria ,gli strappi , le pieghe.....oh mamma mia pensavo tra me e me...speriamo che lo sponsor si accontenti di questo tremendo pastrocchio.

....e per quanto riguarda la regolazione della macchina.....ho solo 2 parole da dire...: GRAZIE Domenico!

Già, perchè di colpo, la macchina già durante le prove del venerdì sembrava trasformata....leggera ,stabile ,precisa,leggermente sovrasterzante per non affaticare le gomme anteriori,cioè praticamente perfetta,proprio come l'avrei voluta io ,se solo avessi avuto un minimo di idee più chiare, ma fortunatamente qualcuno ci aveva pensato per me.....

Pensate sia finita qui......eh,eh no!

Preparare anche una garetta come questa richiede ancora tanto altro impegno che vi racconterò prossimamente.:cool:

Ultima modifica di un moderatore: 28 Dicembre 2009
  13. Davide

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    e via che si riparte con i racconti!

dopo metto giu due righe con calma anche io!

14. Davide

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    11 Dicembre, ore 06:45

Mi trovo con l'Immondo alla Baia del Re, mentre sorseggio un caffè, rigorosamente senza zucchero, butto l'occhio sulla colazione del mio compagno...GNOCCO FRITTO E CAPPUCCINO #-o:lol: partiamo bene...

Siamo già in ritardo, alle 07:10 dobbiamo incontrarci col Doc a Casalecchio, quindi si parte!

Arrivati a Casalecchio non scendiamo nemmeno dalla macchina, Marco ci sta aspettando con l'M3 in moto, e si parte subito verso casa di Gianluca: un dejavù...anche lui fuori dal cancello, macchina in moto, pronto a partire...siamo tutti belli carichi, non c'è ombra di dubbio :mrgreen:

La carovana parte in autostrada, direzione Adria.

Il clima che c'è nella mia macchina, credo sia la stessa nelle altre 3; i km scorrono, il sole pallido lascia spazio alla nebbia man mano che ci avviciniamo all'autodromo, ma ho un pensiero fisso....

Arriviamo in autodromo poco prima delle 09, probabilmente siamo tra i primi.

Cogliamo l'occasione al volo per ritirare tutto l'armamentario, guanti, tuta, scarpe, casco, sottocasco...numeri adesivi da applicare al casco...poi via a provare l'abbigliamento, sperando che sia della taglia giusta.

E poi diretti in ambulatorio per le visite mediche, una sofferenza continua: elettrocardiogramma con 18°C in ambulatorio, un freddo incredibile!!

E l'elettroencefalogramma, un male cane,non l'avevo mai fatto, non credevo facesse così male quando piantano gli elettrodi della cuffia...#-o](*,)

Anche questa è fatta, la squadra della Trasferimenti Veloci è operativa ora...

Sono le 12:30, grazie al braccialetto magico entriamo nella sala da pranzo, e come i veri atleti mangiamo qualcosa di leggero, visto che dopo nemmeno un'ora ci sono le prove libere.......una roba mai vista, delle vagonate di pasta, salumi, formaggi, dolci...sembravamo gli invitati a un matrimonio...:lol::lol::lol:#-o

Via, prove libere, parte Marco, poi Giorgio, poi vado io, Gianluca e Marcello. Purtroppo i 55 minuti finiscono prestissimo e l'Immondo non fa in tempo a provare l'auto..

E' già ora di fare il breafing, o come si scrive, obbligatorio per poter partecipare alla gara.

Al termine del breafing c'è subito la Superpole di cui ho già parlato, ed a pagina 2 ho messo i video! :cool:

...continua...

15. docmobile

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    .....Mancano 10 giorni alla gara, sono le 8:05 della mattina e stò ,come ogni giorno, per inforcare il mio scooter per recarmi al lavoro, quando suona il telefono.

Dall'altra parte una voce conosciuta mi dice...:" fra mezz'ora ci vediamo a casa mia ,poi andiamo insieme ad adria ,dobbiamo parlare della gara."

Giusto il tempo di fare 3/4 telefonate per sistemare la mia assenza e dopo poco sono già in auostrada puntato verso Occhiobello.

Arrivo a casa di Alex e dopo aver provocato delle ustioni irreparabili alla mia mucosa orale con un pessimo caffè,sono già legato al sedile della sua macchina che sfreccia a velocità inenarrabili verso l'autodromo.

Siamo in ritardo e decidiamo di giocarci la carta della strada dell'argine, che non solo in alcuni punti è viatata ,ma in altri riporta limiti assurdi ,....i 20 all'ora.

La strada costeggia il po ,l'ultimo tratto prima della ramificazione del delta ed è stupenda, un susseguirsi di lunghi rettilinei e curvoni veloci che rasentano a poca distanza il corso del fiume, ma soprattutto è deserta,sono dieci minuti che percorriamo il "tracciato "sotto il diluvio universale e ancora non abbiamo incontrato nessuno.

In un momento particolarmenete delirante iniziamo a disquisire sul perchè ogni anno percorriamo migliaia di km per andare in pellegrinaggio al vecchio nurburgring quando in realtà a poca distanza da casa esiste questa meraviglia nascosta....dossi ,curve in appoggio,cambi repentini di asfalto ,persino un tratto perfettamente liscio in terra battuta,...un vero sballo insomma!!

Consci del fatto che basterebbe un piccolo errore per finire nelle pagine della cronaca locale, manteniamo la velocità e di conseguenza il rischio entro limiti ragionevoli ,considerando che siamo a bordo di una grossa coupe tedesca che potrebbe proiettarci in pochi secondi oltre i 200 all'ora,ma poi forse anche nell'aldilà!!

Come dicevo non siamo pazzi lanciati a cannone , ma non siamo nemmeno fermi ,quando d'un tratto da uno stardello laterale poco dopo il nostro passagio sbuca una punto bianca ,probabilmente un auto aziendale a giudicare dalle scritte sulle fincate, che ci tallona da vicino e si prodiga in manovre a dir poco azzardate.....freni a mano a profusione,drift a bordo dell'argine ,staccate a ruote bloccate(sento chiaramenete il rumore sibilante delle sue gommine che scivolano sull'asfalto allagato)..in un attimo ci guardiamo e decidiamo che sarebbe oltremodo pericoloso avere questo tizio in coda per tutta la strada rimanente,così..... freccia a destra e via!! passa pure......"ma caspita, dove ho già visto questa sequenza???..........ma certo!!!, lo dicevo che qui valgono le regole del Ring!!

...e intanto in lontananza ...ecco la sagoma dell'autodromo che si staglia nel grigio del cielo!!!

Peccato siamo già arrivati...."oh, mi raccomando al ritorno passiamo di nuovo per l'inferno verde"

Ultima modifica di un moderatore: 29 Dicembre 2009
  16. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    ragazzi ma siete dei MITI!!! ho letto solo ora :sad: siete troppo grandi!!

Ma come nasce un evento del genere?

17. docmobile

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Se per come nasce intendiamo la parte organizzativa della manifestazione ,allora ti rispondo che è veramente complicato e macchiavellica l'organizzazione di tali eventi,si parla di società professioniste che operano appositamente nel settore.

Se parliamo di come ci siamo finiti noi.......beh ,basta avere un caro amico che si diverete da qualche anno a fare il pilota,che un giorno ti telefona mentre tu sei immerso nei tuoi mille casini quotidiani e ti spara questa proposta esplosiva in pieno petto......ecco tu da quel momento non pensi più ad altro!!:wink::mrgreen:

....e già sai che sarà solo l'inizio.....#-o:mrgreen:

18. Davide

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    E che la fine ancora non la si vede nemmeno col binocolo, aggiungerei...#-o8-[

19. cisco320d

cisco320d Secondo Pilota

709
    15
    3 Gennaio 2009
    Reputazione:
    47.123
    stealth touring+954 fireblade
    =D>=D>=D>......che altro dire!!!!

20. Davide

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Doc, la mettiamo una fotina di quelle fatte bene?

Condividi questa Pagina