Per cause di forza maggiore, nei prossimi giorni dovrò utilizzare un'alfa 159 e sarebbe prudente avere a bordo le catene da neve. L'auto monta pneumatici 215/55-16. Ho delle catene di una vecchia auto (ancora nuove) che vanno bene per la misura 205/55-16 (che tra l'altro è un'alternativa omologata a libretto per la 159). Secondo voi, in caso di bisogno, sono adattabili ai pneumatici da 215 che monta la 159? Ho visto che alcuni produttori di catene prevedono "taglie" diverse per le 2 misure,mentre altri fanno andare bene la stessa "taglia" sia su 215/55 che su 205/55. Datemi un parere per favore. Grazie
Sulle catene che hai non ci sono le misure compatibili? Di solito nella scatola delle catene c'è un elenco di misure su cui quelle catene vanno bene..
ho fatto la solita domanda io... sulle mie catene c'è scritto che vanno bene per le 215 45 17 e le 235 40 17 io ho le 225 45 17 andranno bene?
l'elenco ce l'ho e le 215 non ci sono, tuttavia ho verificato che altre marche utilizzano la stessa misura di catene sia per 215/55 che per 205/55 e inoltre le 205/55 sono omologate a libretto come alternativa pneumatici. questi 2 elementi mi fanno sperare in una compatibilità seppure tirata....
non centra che la misura che sta scritta sul libretto. vedi sulla scatola delle catene se c'è la compatibilità con i 215/55, altrimenti o cambi gli pneumatici o cambi le catene