Ho acquistato venerdi' una m3 da un concessionario data con fari xeno nella descrizione. Per la prima volta oggi l'ho guidata con il buio e ho notato questo. Gli anabaglianti sono bianchini ma non con una luce molto forte ma se li accendo e guardo frontalmente all'interno del faro noto intorno un alone azzurro. Gli abbaglianti invece se li accendo sparano bello azzurro e anche qui guardando dentro noto un azzuro intenso come un aureola. Quello che non capisco e' pero' come mai io abbia nell'auto la manopolina per alzare e abbassare i fari. nel manuale si intende che alzare e abbassare e' per i fari alogeni. Allora ho il dubbio che non siano xeno.....dite che sono stati montati dopo? vi posto anche una foto sgrausa fatta ora con il cellulare. da li non si capisce bene pero' in realta' il riflesso azzurro e' bello sparato.... http://img52.imageshack.us/img52/4521/img0253t.jpg
Gli anabbaglianti allo xeno inanzitutto non hanno il regolatore interno ma hanno il sensore negli ammortizzatori posteriori, poi hanno nel farò l'oblò (sfera) e appena li accendi vedi una scarica di luce celeste che pian piano aumenta di tonalità e diventa più bianca....gli abbaglianti invece son per forza alogeni altrimenti sarebbero Bixeno ma sulla M3 e46 non esistevano. Dalla foto direi che non sono allo xeno ma alogene effetto xeno...che è ben diverso /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
nei miei fanali c'è scritto xenon! piu precisamente sulla plastica della lente degli anabaglianti. non si capisce nulla dalla foto ma sembrano fari alogeni!
La mia è bi-xeno! l'abagliante è alogeno ed in più si solleva il diaframma che c'è sulla lampada dell'anabagliante allo xeno! non vorrei dire una fesseria ma penso sia così anche sulla e92.
grazie mille mi hai chiarito ogni dubbio. Domani vado in concessionaria e lo sfondo....Coglionazzo io che mi sono fidato . Si possono nel caso mettere aftermarket e a che prezzo?
si li puoi mettere tranquillamente after market a costi che si aggirano ormai sui 70/90 euro digitali, però sappi che non sarebbero legali...perchè lo siano devi avere sia il controllo automatico di altezza fari che il lavafari... Un esempio http://cgi.ebay.it/KIT-XENON-xeno-DIGITALE-HID-Centraline-SLIM-Nuovo-2009_W0QQitemZ220414975562QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item3351c19e4a
la m3 e46 non ricordo in che anno ha aggiornato la fanaleria da xeno a bixeno come dice R3Z. I tuoi sono alogeni. Ti sconsiglio vivamente le lampade xeno non durano e la luce fa cacare. questi sono tipo le lenti xeno originali. http://www.magdatom-car.eu/index.php
E' dal restiling di fine 2001 se non erro 9/2001 che con il primo restyling della M3 sono stati introdotti i bixenon (cioè che per effettuare la funzione abbagliante oltre alla parabola centrale funzionano anche gli xenon delle parabole esterne alzando la palpebrina che ne limita il raggio d'azione nella funzione anabbagliante) oltre ad alcuni affinamenti su sterzo, sospensioni e navi che da 4:3 passa a 16:9 :wink:
Di nulla!:wink: Si possono mettere anche aftermarket e alcuni sul forum lo hanno fatto mettendo anche gli originali
ok! comunque da quel che so c'erano anche xeno normali... io dico quei kit con lampade e centraline fanno cagare, non durano e la luce non ha niente a che vedere con le lenti xeno...