una volta successe anche a me,tamponai uno colpa del ghiaccio proprio la sera prima di partire......... da quel momento decisi di non usare piu l auto prima della partenza.....
certo,io stavo parlando nel mio caso....... però alla fine smettevo d usarla almeno 48 ore prima,tornavo da lavoro e non uscivo per stare sul sicuro.
neve e ghiaccio Ciao, dobbiamo tenere presente che soprattutto da noi al nord, l'inverno non casuale se nevica.....;e quindi ci si deve attrezzare, ti assicuro che le gomme normali estive anche solo in presenza di temperature basse e intendo dai + 7 a scendere perdono molta delle loro efficenza, quindi e' meglio montare le gomme adatte ad ogni stagione...... ormai le gomme termiche si trovano a prezzi buoni ed e' meglio spendere qualche euro per prevenire, piuttosto che svenarsi dopo per aggiustare danni. :wink::wink:
con i 18 sei un pericolo ambulante con la neve, per te e gli altri; la macchina con le 255 dietro è assolutamente ingovernabile. Tu ritieni inguardabili i 16... bene, io ho messo i 15 neri in lamiera con le 195/65, saranno pure inguardabili ma intanto non mi ferma nessuno, altro che marciapiedi...
Dopo il viaggio di ieri notte da Bologna a Venezia sotto (e sopra) la neve penso che passerò anch'io alle termiche.. Le Bridgestone Potenza (Ant 225/45 Post 245/40) sulla neve sono davvero imbarazzanti So che non sarebbe la scelta più logica, ma penserei di tenere comunque la misura da 17": le escursioni sulla neve sono l'eccezione per me :wink:
mi spiace molto ma le gomme termiche sono troppo utili la macchina diventa un altra.....sono troppo utili io in estate ho le yokohama avs ma in inverno sono improponibili....anche solo per girare in citta'...ora credo che andro' di nokian
un 3000 euro ad occhio. Pensa che con 400 euro ti compravi un treno di termiche... L'esperienza è la somma delle inculate.
mi dispiace ma con le termiche avresti di certo un miglior grip..io le sto provando ora con fuori 30 cm di neve...e sono eccezionali...mai più inverno senza termiche...
ok dopo due giorni di peregrinaggio tra i vari meccanici, chi non aveve tempo chi voleva cambiarmi tutto il ponte dopo le feste, ho comprato il braccetto (140 e rotti euro) e l'ho fatto montare a un gommista di un centro commerciale che compresa la convergenza ha voluto 72.50 euro. ho messo su le vecchie gomme da 16" però in movimento si sente qualcosa di storto tipo cerchio squilibrato ho paura che sia il mozzo perche i cerchi quando li ho cambiati erano sani e oltretutto mi sono accese le spie del dsc. riguardo a quest'ultima cosa nessuno sa il perche?
mi spiace per l'accaduto, ma meglio una bmw con i tombini che una bmw scassata...esteticamente parlando! poi...chi ti dice di mettere i 15 o 16?? io ho i 17 con termiche e giro tranquillamente...magari uno con i 16 mi s*****, ma mica devo far le corse :wink:
Esperienza personale: sui 17" perdi molto grip. Te lo dice uno che ha due E46 entrambe con le invernali da 17", con la differenza che una è "x" e si muove comunque... L'altra viaggia col DSC perennemente acceso (gomme invernali Good Year Ultra Grip Performace 2 nuove).
Purtroppo lo so.. ma avrei dovuto cercare anche 4 cerchi da 16 e non ho trovato nulla disponibile in questi giorni. Comunque già con l'E36 gommata estiva (michelin energy 205/60 R15), in questi giorni mi trovavo molto meglio: quindi spero che le termiche, anche se da 17, migliorino la situazione