C'è anche un discorso di "compattezza" e di telaio della macchina che aiutano a girare... nel senso.. essendo così "corta" e "dura" è molto reattiva.. quindi come dai e rilasci subito inizia il giro... poi dai un pò di gas.. all'inizio parte il muso... ma poi il retro vince di qualcosa e via... solo che ogni tanto la devi aiutare con il freno a mano... giusto per perdere il dietro di + del davanti!!!... Cmq onestamete preferisco di gran lunga la TP per questo genere di divertimento.. molto + godibile rispetto a una X o una TA... con la TA puoi giocare con il freno a mano sempre tirato... ma non è modulabile come una TP.. mentre con una X (ed in questa includo le mie delta..) ti diverti... ma se la distribuzione della coppia e cmq dei pesi della macchina (oltre ai vari tipi di differneziale) non è giusta per il "divertimento" fatichi a fare lo "scemo".... Con la Delta era una goduria... sembrava che avevo un palo conficcato al centro della macchina e che ruotasse con quel palo come asse!!!... spettacolo!!!! Una volta (ma questo sulla neve) ho equipaggiato la mia dolce Delta (la evo) con 4 ruotini di scorta... non vi dico quanto cavolo mi sono divertito quel giorno!!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
C'è da dire un'altra cosa però sulla TT... divertente come un kart... ti si gira come una clio williams... xò con i controlli attivati mi sono trovato veramente male... come sei in rilascio e parte il posteriore (e senza far pendoli... che spettacolo) il controllo taglia ma in modo eccessivo e ti fa "rimbalzare" in carreggiata troppo bruscamente.. tanto che ti viene istintivo correggere ma facendo così peggiori ed inizia a "dondolare" in modo assurdo finchè non torni in traiettoria... La reazione è troppo brusca... dovrebbe essere + dolce... quando ti pinza in automatico l'avantreno (a dx o sx a seconda del caso) chiude troppo.. e la macchina si "impunta".. insomma.. nn sò spiegare.. ma andavo sempre in giro con i controlli disattivati (pensare che sulla delta avevo fatto un interruttore per togliere anche l'ABS!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)... ma io sò malato!! Chiudo OT... scusa.. mè partita la vena automobilistica!!!
QUOTO Sì lo dico da una vita che chi usa l'auto 360 giorni all'anno con qualunque condizione meteo dovrebbe sempre regalarsi una trazione integrale e 4 termiche per l'inverno . La sensazione di sicurezza che trasmette il binomio è inimitabile e impagabile. Poi è vero c'e' chi sfida la neve senza termiche e senza catene e senza niente e gli va bene. L'ho già raccontato mille volte l'ho fatto anch'io con una Punto Gt super assettata però non mi vanto più di tanto semplicemente mi è andata di fortuna e solo bene
In linea di massima si, ma, a mio avviso, ti trovi in "condizioni di trazione difficili" in qualsiasi strada di montagna, anche in piena estate e con asfalto asciuttissimo. Prova a farmi un tornante da seconda con i tuoi 550nm e affondare subito al punto di corda e poi mi dici, Bruno :wink: Se hai il DSC inserito, vedrai la spia lampeggiare freneticamente con tagli repentini della potenza e la vettura che stenta a progredire. Se hai tutto staccato, avrai la ruota interna che, con buon pace dell'EDL, manda in fumo decine di kg di coppia! Ho provato a settembre in queste condizioni una E.92 335i con cerchi da 19 di un utente del forum: in uscita dai tornanti il DSC tagliava di continuo la potenza, anche senza andare fortissimo... Con la X esci come una catapulta, anche con tutto disattivato... Certo la X non ha l'assetto riabassato, purtroppo... Buona giornata a tutti :wink:
Beh.. ma lo si può cmq mettere successivamente (non biemme.. xò cmq si può /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />) Cmq la prossima quasi sicuramente la riprendo 4x4.. il TP è divertente... ma mi mangio le gomme (ho cambiato la E36 proprio per questo motivo.. cambiavo + gomme di quanto cambiassi mutande /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />).. una X magari non ci gioco come questa.. ma la trazione la sfrutto tutta!!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Non parliamo per un'attimo di puristi del TP e pistaioli o di gente che va sempre a cannone parliamo di un uomo della strada che però ama belle auto e che deve essere in giro 360 giorni all'anno con qualsiasi clima: la Trazione integrale è il massimo .
È tutto vero, Giovanni, però vuoi mettere la libidine di controllare un culetto nervoso con un po' di merce disinserita? Non ha prezzo! Invece il carburante e l'assistenza lo hanno eccome e quindi... no; a me (e immagino ad altri per i quali questi fattori sono importanti) la trazione integrale proprio non interessa. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Gio, per l'assetto un forumendolo con una 330xd l'ha ribassata senza troppi problemi (matteorob mi pare); magari riesci a farti montare l'assetto sportivo se insisti un po'
Lo so e se fossi un "single" l'avrei già probabilmente fatto, ma, come dice Monaco, devo portarci in giro anche mia moglie, il piccolo e... L'ulteriore piccolo in arrivo P.S. considera comunque che il 335 ha molle comunque più rigide delle altre motorizzazioni, quindi non è proprio una barca!