Ma potrebbero anche tenere il muso basso e usare un sistema di rilevamento per i pedoni tipo quello di Volvo ... oppure il cofano "pop up" mi pare di Nissan. Comunque, per quel poco che si vede sotto la camuffatura sembra che il "muro" ci sia eccome ... vedremo! by Fluz
bè ma normativa é concepita per salvaguardare il pedone in caso di urto..che potrebbe avvenire anche con il sistema di rilevamento che diti tu.e poi aggiungo sarebbe costoso da istallare su tutti i modelli specialmente su quelli di fascia medio piccola.
Penso abbian fatto un bel pò di prove per imporre queste forme, probabilmente non è solo l'aspetto esteriore, ma anche la deformabilità dei materiali, l'angolo di impatto ecc... Ci vorrebbe un Ingegnere che si occupa di questo per capire meglio.
Cercasi "Tester" ... So comunque che studiano cofani a deformabilità variabile nei punti dove più di frequente si verificano i danni gravi in corso degli investimenti della strada, con lo scopo di ridurre, assorbendola, l'energia d'impatto, limitando così i danni a livello cerebrale e degli organi interni della "vittima". Non so se l'X3 nuova percorrerà questa strada ... by Fluz
Come può un autoveicolo lanciato salvaguardare con la deformabilità un pedone!!! se pure riuscisse, sarebbe troppo fragile per un urto con una massa maggiore e più resistente!
se non ricordo male il cofano deve avere una conformazione che in caso di urto con un pedone non gli faccia da trampolino lanciandolo in aria...
Generalmente questo tipo di incidenti succede in città, non su una statale. Poi c'è poco da discutere se le norme Europee dicon che deve essere così... Han legiferato pure sul salvagente a paperella!!!
Infatti questi studi sono finalizzati a ridurre i danni in caso di impatto a bassa velocità ... per gli urti a media ed alta velocità purtroppo c'è ben poco da fare ... mi piacerebbe comunque riuscire ad approfondire maggiormente il tema! Detto ciò speriamo che si vedano presto foto più chiare della nuova X3! Il tetto però ad esempio si vede già bene ... railings aderenti al tetto per ridurre consumi e turbolenze ... Sarà ... ma a me sembrano sempre più vetture e meno fuoristrada ... in fin dei conti l'X3 attuale è bello proprio per questa sua identità multipla: se "vestito" nel modo giusto, mantiene un certo "appeal" off-road; se attrezzato con cerchi grandi, kit aerodinamici e via dicendo diventa un "Fast and Furious" spettacolare! Ahimé invece questo aspetto si è completamente perso su modelli come l'X1 (parere personale, naturalmente), che si è schiacciato fino a sembrare una "sportback" un po' più muscolosa! Mah ... by Fluz
Credo che il trend sia di andare su macchine multifunzione che possano adattarsi agli odierni stili di vita. Inoltre non è più come una volta dove avevi la macchina da tutti i giorni e quella da sfoggiare nel WE, ora di macchina devi usare sempre la stessa a prescindere dal meteo e dalle tue diverse esigenze.
Non credere per scardinare questo tipo di mentalità ancora insita in noi Italiani dovrebbero per prima cosa cambiare le condizioni del traffico in città come Roma (parlo della mia città) dove avere una macchina bella è solo utopia se la usi tutti i giorni, sportellate, incidentini di parcheggio, e utilizzo quotidiano, fanno si che sei obbligato a possederne 2, di cui 1 la usi si e no x 15000 km/l'anno l'altra generalmente + piccola e + scassata la usi tutti i giorni, in alcuni casi (il mio) la 2^ è sostituita da uno scooter.
Io sfrutto la Panda di mia Madre (per il momento non essendo ancora sposato), ma dopo mi sarà difficile per cui se voglio una bella auto o prendo un rottame usato da usare tutti i giorni oppure abbasso le pretese per stare nel budget e credo che la mia (di questi tempi) sia già una situazione fortunata.
in effetti concordo con te sulla destinazione d'uso della X3, purtroppo ritengo che in tanti non l'hanno capita, vanno cercando le finiture della serie 5 senza pensare che in utilizzo offroad sarebbero + soggette a danneggiamenti vari e sebbene resta una Bmw e cioè un mezzo esclusivo la stessa si può utilizzare anche tutti i giorni e aggiungo per chi ha figli è un ottimo compromesso. Unica nota dolente di tutto il discorso è il prezzo di acquisto e la manutenzione.