Recensione 330 xd su neve.

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da fede200785, 20 Dicembre 2009.

  1. fede200785

    fede200785 Kartista

    90
    0
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 330 XD M Sport
    Salve a tutti,
    sono appena tornato dalla mia prima esperienza su neve col 330 xd, gommato Pirelli Sottozero RF 225/40/18 ant. e 255/35/18 post.
    Partii ieri, e già nevicava abbondantemente, la temperatura oscillava tra i -5° e i -17° raggiunti stamani sulla strada tra Sestola e Porretta.
    Dunque premetto che sono assolutamente soddisfatto dell'accoppiata X-Drive e Sottozero, problemi di trazione zero, buona tenuta laterale e frenata.
    Problemi: un certo galleggiamento sulla poltiglia dovuto sicuramente alla larghezza del battistrada e un buon sottosterzo in inserimento.
    All'inizio ho guidato con i controlli attivati, ma poi ho disattivato il DTC assaporando un notevole miglioramento in guidabilità su neve ghiacciata e compatta. Entrando nei tornati in rilascio, e accelerando progressivamente uscivo dalla curva diritto col quel minimo di sovrasterzo che rende la guida più scorrevole e divertente.
    Ho notato tra l'altro una bella differenza tra macchina carica di tre persone più bagagli e macchina scarica. Direte Voi che è ovvio, certo, ma almeno il mio touring sembrava accusasse il peso maggiormente ripartito dietro sottoforma di maggior sottosterzo in inserimento con tendenza ad andar dritta che di certo su neve non è il massimo.
    Con solo io a bordo cioè stamani, il 330 era molto più bilanciato, meno sottosterzo ma peggior frenata su neve dovuta probabilmente alla differente ripartizione di frenata tra davanti e dietro.
    In conclusione posso affermare di essere molto fiero dell' X-Drive :biggrin:, e credo che alcuni di Voi confermeranno.
    Saluti innevati a tutti! :wink:
     
  2. remowilliam

    remowilliam Aspirante Pilota

    27
    0
    8 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    330xd touring
    QUOTO,ho la stessa auto ma gomme nokian edevo dire ok.
     
  3. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Avevo provato a Livigno in occasione di un evento organizzato da BMW una E92 330xd MY07 (231cv) con 4 invernali Dunlop con ruote da 18 differenziate; comportamento direi eccellente, l'istruttore mi ha fatto fare una salita e una discesa ghicciate che solo avederle non avrei scommesso un centesimo sul fatto che la macchina si sarebbe arrampicata con tale facilità =D>=D>=D>=D>
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E ci mancherebbe che non confermassi!:mrgreen:

    Ne ho magnificato le doti durante tutto lo scorso inverno! :biggrin:

    Quanto al problema sottosterzo, di sera è ovviabile con un pò di pendolo in entrata :rolleyes: (ovviamente qualora non giunga nessuno dalla parte opposta: in caso contrario, te ne rendi conto, appunto, dalla luce dei fari che illuminano l'esterno del tornante...) :wink:

    Il massimo sarebbe avere un freno a mano che, azionandolo, "apre" nel contempo completamente la frizione centrale a lamelle in modo da "liberare" l'assale anteriore dal blocco (tipo quello sulle rallycar). Invece, agendo sulle 4 ruote, non serve assolutamente a inserire la vettura ](*,)

    Ma, via, non esageriamo! 8-[

    Buona domenica :wink:
     
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  5. jackass

    jackass Primo Pilota

    1.111
    19
    2 Luglio 2009
    Reputazione:
    498
    PIEDI NUM 46.....
    me cojons..... :mrgreen:

    giovi.... mi preoccupi..... azzo... ma le progetti tu le bmw....??!!!!!!!!!!

    ti darei na rep piu' ad ogni tuo intervento!!!!!
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, via, ogni tanto mi lascio un pò prendere.... :lol:

    La prima volta che provai la "freno-a-manata" con la 335xi ci rimasi di sasso perchè mi andò via sulle 4 ruote, poi qualcuno mi fece notare che, con la TI, un normale freno di stazionamento blocca tutte e 4 le ruote, stante la circostanza che l'assale anteriore è interconnesso con quello posteriore tramite la frizione a lamelle!

    Sull'Impreza STI di mio padre non mi pare sia così: l'azionamento del freno a mano "libera" il differenziale centrale (quella si che ha 3 differenziali...8-[), bloccando le sole ruote posteriori!

    Notte :wink:
     
  7. jackass

    jackass Primo Pilota

    1.111
    19
    2 Luglio 2009
    Reputazione:
    498
    PIEDI NUM 46.....
    ah pero' il papi viaggia con l'impreza STI.....

    non male il vecchietto!!!!!:mrgreen::mrgreen:
     
  8. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Tu non sei normale! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (in senso buono ovviamente :wink:)
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ah perchè uno che posta messaggi su Bmwpassion alle 6.28 del mattino cos'è? :lol::mrgreen:
     
  10. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Un pazzo che si è alzato all'aba per farsi tutta l'A24 senza gomme

    invernali e senza catene per andare da un cliente a chiudere un lavoro!!!! :evil: :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, ma se non l'hai fatto scapottato con sciarpa, cuffia e occhiali sei proprio un "quaquaraqua"! :lol:
     
  12. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Ken Block fa in quel modo :mrgreen:
     
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  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ken Block è a dir poco spaventosoooo!!
     
  14. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Allora sono un "quaquaraqua"...:redface:...
     
  15. zanna83

    zanna83 Aspirante Pilota

    15
    0
    4 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd E91
    Quoto in pieno!!!

    Pordenone 3 gg di neve, pirelli sottozero 225/45/17 sulla mia 330xd.

    La possiilità del blocco differenziale per poter fare 1 paio di freni a mano l'avrei gradita!!!!

    Cmq tenuta di strada e comportamento della macchina anche forzando gli ingressi in curva e premendo sull'acceleratore impeccabili!!!!!
     
  16. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Io sulla TT mi divertivo come un matto anche con freno a mano!!!... trazione 4 e freno a mano sfruttabile... pura goduria IMHO :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Perchè in rilascio l'haldex svincolava il retrotreno, vero?
     
  18. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    T'è andate bene, sulla citroen bx di un amico scoprimmo ke frenava solo all'anteriore e non fu simpatico, anke se senza conseguenze :wink::mrgreen:.
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Più che blocco del differenziale, direi "distacco" del differenziale, come nelle 4x4 da rally (dove il freno a mano è peraltro idraulico, magari con pinza dedicata, per consentire una maggiore modulabilità ed efficacia di utilizzo)! :wink:

    Con il blocco del differenziale - presente in molti fuoristrada - "fissi" la ripartizione anteriore-posteriore, impedendo i trasferimenti di coppia, ma i due assali vengono ancor di più interconnessi :wink:, quindi niente blocco del solo assale posteriore!

    Saluti
     
  20. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Chiedo ufficialmente agli amministratori del forum di alzare il budget

    delle rep che si possono dare all'utente Gio72 e Adolfo (anche se ultimamente

    quest'ultimo non per sua scelta frequenta poco:(). Due pozzi di scienza automobilistica! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    PS: ri-attraversato l'appennino senza problemi. Mai come oggi sono stato contento

    di vedere la pioggia! :wink:
     

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