Siamo certi delle tanto decantate doti di tenuta? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Siamo certi delle tanto decantate doti di tenuta?

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da NightCloud, 20 Dicembre 2009.

  1. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Ragazzi, ma come è possibile credere che un furgone da 20 quintali vada bene sulla neve o sul ghiaccio?

    Mi fanno ridere quelli che hanno il SUV e credono di poter fare quello che vogliono su neve o ghiaccio.

    Se parte non si ferma più, se non attaccato a un muro/palo/marciapiede.

    E se al posto di un muro/palo/marciapiede c'è una persona a piedi???
     
  2. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Idem rep++++

    Le auto vanno guidate , tra ABS ESP ecc... tutti utilissimi molti credono che guidare un'auto sia come alla play station... non è così....

    Poi il cambio automatico , ma per favore sarà anche comodo ma ne faccio volentieri a meno.....potrei ricredermi forse solo su un doppia frizione senza convertitore di coppia gestito completamente manuale , non deve cambiare marcia nemmeno se sono a 10000giri se io non lo voglio!!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2009
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Si Davide, pesano. Ma un G55 passo lungo pesa meno? Eppura sulla neve e in offroad ci vanno bene. Un Defender 110 pesa molto meno di una X5?

    Probabilmente nonostante peso e cambio automatico sono fatte in funzione di un certo uso.
     
  4. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Sicuramente!

    Infatti il Defender non è progettato per fare la steesa roba dell'X5.

    Pensa alla gommatura, al telaio, agli assi che hanno queste due macchine.

    E' come paragonare un'Eleven con un'Astra :mrgreen:
     
  5. NightCloud

    NightCloud Kartista

    51
    1
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    48
    BMW x5 3.0sd
    Sicuramente il fondo doveva essere ghiaccio puro, poi il peso e la gommatura hanno fatto il resto....

    Quelllo che mi preoccupa è stata la dinamica imprevedibile. In 27 anni di patente non ho mai avuto un incidente con colpa, senza dubbio sono un guidatore prudente. La strada che stavo percorrendo è una statale che di solito si fa ai 90 all'ora, io stavo procedendo ai 30, la mia idea era di rallentare e fare la rotonda ai 10...solo che non mi è stato permesso. Indubbiamente certi limiti di tenuta che avevo percepito con l'x3 (1700 kg) con 2200 kg sono sicuramente peggiorati...

    Mi sa che hai ragione tu, per il prossimo acquisto farò altre valutazioni...:biggrin:
     
  6. vince59

    vince59 Secondo Pilota

    742
    24
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    -40
    Stelvio 4WD 284 HP benzina - X3 - X1
    i discorsi sulla tenuta su ghiaccio (non neve) mi sembrano veramente senza senso. Nei paesi che ci convivono ci si salva solo con i chiodi tutto il resto sono caxxate.

    Però piena concordanza con la magli adel "che" ed il borsello =P~=P~
     
  7. chicco3

    chicco3 Secondo Pilota

    866
    3
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    37
    X3 2.0d Futura
    L'ipotesi più probabile è che hai preso una lastra di ghiaccio.

    Comunque mi sento di suggerire che piuttosto dei freni, è meglio scalare.Anche in prima se necessario.

    Io sulla neve mi ci trovo molto spesso e ormai ho capito che la bassa velocità e anche il passo d'uomo è quello che mi salva da situazioni complicate.
     
  8. padrino82

    padrino82 Kartista

    102
    2
    3 Novembre 2009
    Reputazione:
    21
    530d E60 Futura-X5 3.0d res
    Da possessore di x5 ancora non posso parlare di averla provata sulla neve...anche se le numerose volte che mi trovo ad andare in montagna (etna) anche in condizioni climatiche pessime utilizzo, e credo di continuare a farlo, il mio fedele "land rover discovery '90" che anche senza termiche va ovunque!!!
     
  9. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Ecco cosa intendo quando sottolineo ai fautori del 4x4 che è pericoloso, molla e ciao ciao, mentre con un 2wd ti mola solo un asse e riesci a fare qualcosa.
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Tanto in Italia non c'è questa mentalità della gomma da neve: se la macchina è alta, è 4WD e costa tanto DEVE andar bene per forza.
     
  11. chicco3

    chicco3 Secondo Pilota

    866
    3
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    37
    X3 2.0d Futura
    Si ma non è che la 4x4 è più pericolosa di una 2wd.Anzi...

    solo che bisogna innanzitutto saper guidare in certi frangenti, non farsi prendere dal panico pestando sul pedale del freno come matti e sopratutto ci vuole sempre la testa e quindi prudenza.

    Diciamo piuttosto che pretendere di viaggiare tranquilli con padelloni da 20" è parecchio azzardato.Questa è la verità.

    Personalmente ritengo che il 18" è già troppo, ma con gommatura adeguata e cervello ci si muove degnamente.Oltre è proprio una roulette.
     
  12. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Ti garantisco che una 7 coi 20 o 21 termici rimane meno diffficile di una x.
     
  13. andreus83

    andreus83 Secondo Pilota

    728
    12
    20 Aprile 2005
    Reputazione:
    89
    E90 320D futura - E82 120D M
    non bisogna solamente non farsi prendere dal panico, ma prevedere e fare manovre veloci ma mai brusche e cercare di limitare il più possibile i danni.



    Io non ho le termiche e ho le misure più impossibili da utilizzare in caso di neve, ma....

    [​IMG]

    Comunque sia con la neve non si scherza, gomma il più stretta possibile, possibilmente di marca e soprattutto non pensare: "tanto ho le termiche quindi vado" vai ma come se avessi le gomme normali e poi stare pronti a qualsiasi correzione oltre che stare attenti ai lunghi di quelli dietro!!!
     
  14. chicco3

    chicco3 Secondo Pilota

    866
    3
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    37
    X3 2.0d Futura
    Bah.Per l'utente medio non credo proprio.

    Comunque se lo dici posso crederci.

    Non pretendo certo di avere ragione, ma sul fatto della 4x4 credo che la sicurezza rispetto ad 2wd in ogni situazione sia garantita.

    Concordo sul fatto che se partono 4 ruote è complicato.Ma in quel caso basta saper cosa fare insomma.

    Va be.....
     
  15. tamb

    tamb Primo Pilota

    1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Scusate l'OT

    Puccio,ho visto la stupenda foto che hai pubblicato nel post,e ne aprofitto per farti una domanda,dato che pure io ho la 323.

    Come va con le termiche sulla neve/ghiaccio? Che misura montavi in quella foto?

    Io già vengo geneticamente TERRORIZZATO dalla neve,e finora ho sempre fatto sparire l'auto in garage al cadere dei primi fiocchi 8-[

    Attualmente monto 225/40 18" ant e 255/35 18" post,combinazione perfetta per andare ad ammazzarsi sulla neve,infatti una volta ho dovuto (a gomme nuove) tornare a casa con la strada leggerissimamente sporca di nevischio,e mi son giurato di non tirarla più fuori in quelle condizioni.

    Devo ammettere che quella foto mi ha lasciato così :eek:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2009
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.582
    7.673
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    aveva le misure più piccole con cerchi di lamiera da 15.

    in questo modo:

    a) è inarrestabile

    b) se prendi uno scalino o una buca resa invisibile dalla neve, un cerchio da 15 in lamiera con rispettivo pneumatico costa meno di uno da 18 :mrgreen:

    l'auto si comportava bene, rispetto alla E39 ed alla E38 è un pò più leggera e al retrotreno si sente, ma si comportava più che egregiamente!

    coi 18, anche con le termiche, non faresti proprio tante cose..
     
  17. tamb

    tamb Primo Pilota

    1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Io a libretto ho come minimo montabile :

    -ant 195/65 15"

    -post 205/60 15"

    era queste le tue suppongo?

    Sono eventualmente catenabili che tu sappia?

    A vedere quella foto mi hai fatto venire la voglia di fare il passo pure io l'anno prossimo :mrgreen:
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.582
    7.673
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    le misure da 15 non sono differenziate..

    o 4 195/65 oppure 4 205/60

    mi pare avesse le 205/60, ma io ti consiglio le 195/65
     
  19. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    ti assicuro che una 2wd non ha perdite totali ed improvvise di aderenza, che poi in ripartenza all'inesperto dia + difficoltà è vero, ma almeno così sta fermo invece che fare danni:wink:
     
  20. Simone1672

    Simone1672 Secondo Pilota

    641
    40
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    309.120
    BMW X6 / 530xd F11 Msport / X3 20d Mspor
    ma se posso dire la mia basta guidare con prudenza e con testa poi con termiche o senza e' relativo, io come ho detto altre volte in 20 anni che guido mai montato gomme termiche pur andando spesso in montagna e non ho mai trovato difficolta' tuttora mi e capitato di andare con la mia X6 con i 21 eppure la macchina pur con molta neve si e' comportata egregiamente guardate qua:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=131442&page=401

    con questo non voglio dire che le termiche non servono anzi...pero' fino adesso mi sono trovato bene anche senza:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2009

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