Salve a tutti, stasera è successo ke mentre ero in makkina fermo e con motore spento ad ascoltare musica accendo tutte le luci interne compreso le due delle alette parsaole e tac: dopo poki secondi entrambe le luci del parasole e la radio si spengono.Giro il quadro è noto ke resta accesa fioca la spia air bag e resta accesa la ruota dentata gialla col punto esclamativo mi pare ke è del cambio automatico!cuore a 3000 imamginate!!cmq non mi perdo d'animo faccio vari tentativi e noto ke tutto funziona regolare ma nel caso in cui dovessi minimamente accendere o la luce dx o sx delle alette parasole si spegne la radio;ma a prescindere ora in marcia mi rimane accesa la spia airbag fioca e la spia gialla ruota dentata con punto esclamativo del cambio automatico vicina.Cmq metto in moto regolarmente,riparto e faccio 13 km per tornare a casa e sembra tutto ok tranne le 2 spie ke ho appena detto accese(cosa strana ke il cambio non mi sembra essere andato in protezione)e cmq non posso accendere le luci pasarole perkè mi si spegne la radio ke si riaccende dopo qualke secondo ke ho rispento le luci parasole. io francamente ho pensato ke fosse un problema di qualke falso contatto poikè da quando ho sostituito i fari posteriori ho notato purtroppo ke mi entra acqua quando lavo la makkina nel baule e la fonte deriva proprio da lì soprattuto da quello dx vicino la batteria,infatti avendo piovuto stasera mi viene il dubbio: apro il baule e noto delle gocce d'acqua vicino la batteria.Così intanto ora ho staccato la batteria con makkina in garage,aspetto domattina sperando ke si sia asciugato il tutto e magari resettato e provvedo subito a mettere del silicone trasparente intorno alla guarnizione spugnosa del faro.Dopodikkè incrocierò le dita e riattakkerò la batteria sperando ke le spie si siano spente,almeno quella del cambio automatico(anke perkè cosa mooolto strana funziona benissimo). KIEDO A VOI PARERI ED UN AIUTO MAGARI TECNICO PRATICO!! GRAZIE A TUTTI!!!
lo spero nella speranza ke non sia nulla di grave!!di certo non ho kiuso okkio stanotte e non lo kiuderò finkè non risolvo sto problema!!
infatti anke la luce dell'allarme rossa anke se aftermarket a volte rimaneva accesa fissa...ma quello ke mi domando è:cosa può centrare la spia del cambio automatico accesa??dove si trova la centralina modulo luci??sarà andata acqua??sarà da cambiare??ke ne dite??grazie!!
allora vi aggiorno dopo un pomeriggio compelto passato ad asciugare e risistemare: attacco la batteria a la spia cambio fortunatamente si è spenta!!sono rimasti solo 3 problemi: 1) se accendo una delle 2 plafoniere dx o sx mi si spegne la radio e le plafoniere neanke si accendono;come le rispengo la radio dopo pokissimi secondi torna a funzionare; 2)resta fiocamente accesa la spia airbag; 3)infine nn mi funzionano più i comandi al volante e la loro retroilluminazione va e viene. aiutatemi please!!infine tengo a precisare ke il blokketto in questi ultimi giorni ha un gioco ke non mi piace grankè!!batteria e cavi sono ok,controllati per bene e serrati!!a questo punto kiedo ad ATD: modulo base o blokketto kiave!!costi e soluzione eventualemnte??1000grazie!!
Mmmhh, problemi ai comandi volante ?? L'ipotesi problema all'i-bus si fa piu' vivo. Ma che sia il modulo base o il modulo luci ? O addirittura un problema ai contatto striscianti del volante ? Atd, che ne dici ?
dunque: sono riuscito a smontare il blokketto, l'ho aperto e pulito,effettivamente c'era un minimo di sporcizia!!ultimo dubbio è: l'ho rikiuso bene?? in pratica dentro esso è composto da 6 lamelle di rame 3 e 3 contrapposte poi c'è un cilindretto bianco con delle protuberanze a seconda della posizione della kiave,mentre dietro ancora c'è la base del cilindro ovviamente tonda con separata una mezzaluna...sper d'aver collegato bene, anke se temo a collegare ora per paura di aver invertito qualcosa...
una cazzata emerita!!!un minimo di pazienza e tutto risolto!!recuperando il pezzo tra l'altro!! UN GRAZIE SPECIALE AL COMPETENTISSIMO ATD ed alla GRANDE ASSISTENZA DI MARCOE39!! rep +++++++ a tutti e due!!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
il tutto è di una semplicità unica: smontare i carter protettivi, le due viti a ceralacca rossa visibili kinando letteralmente la testa sotto il volante (sono in parallelo e piccolissime e non toglietele del tutto, una visibile subito l'altra smontando una vite grossetta torx), staccare il blocco spina, poi la spina e ualà il connettore lo sfilate verso sinistra. Con l'aiuto di un cacciavite togliete il guscio superiore e lo pulite o con alcol e cottonfioc o con spray detergente per contatti,aciugare per bene e rimontare il tutto all'inverso!!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />