Cia a tutti Scrivo solo x info...nessuna domanda seria ma oggi sono quasi rimasto a secco...x trovare un self service ho faticato... Vi posto alcune foto...qualità foto pessssssimaaaa..scusate...:-) Foto schermo navi: http://img710.imageshack.us/i/lcdw.jpg/ Foto indicatore benza...(ad auto accesa) veramente basso... http://img80.imageshack.us/i/benzaloooow.jpg/ Foto dopo € 50.00 (circa 40 litri)... http://img24.imageshack.us/i/benza50.jpg/ Ci ho percorso circa 460 km...(ho visto di peggio...) Vi è capitato di "meglio" ? Non so se x terrore di restare a piedi o se era vero...ma ad un certo punto credo di aver anche sentito la pompa della benzina pescare male...azz.... Fed.
si si anch'io non l'ho messa subito la mattina xche il benzinaio era chiuso, pensavo di ritornarci senza problemi nel pom. per fare il pieno (ma anche per i punti) dato che con il self service non so quanto mettere esattamente...che scemi che siamo...hi hi... Ma comunque anche voi a soli 9 km di autonomia....azz..... ma poi se arrivo a 0 l'auto si ferma o continua per qualche km xche il sensore non è preciso ? io ovviamente non auguro a nessuno di sapere la rispoosta ma se qualcuno lo sa m'interesserebbe saperlo... Alla prossima Fed.
si l'indicatore ad essere esatto è esatto ma meglio non rischiare x non compromettere la pompa della benzina che se pescasse a vuoto sicuramente non gradirebb...non so il costo del pezzo di ricambio ma romperla per 1 lt di benza in meno srebbe una bella rosicata...azz... Fed.
Si anche io solitamente poco prima o al massimo appena si accende la spia faccio il pieno...questa è la prima e spero ultima volta "che me la rischio"...purtroppo con quel motore la benza dura poco e stavolta ho sottovalutato "il rischio"... Fed.
Sul libretto uso e manutenzione è chiaramente scritto di fare rifornimento appena si accende la spia riserva, a me succede quando mancano 80/90km di autonomia sul BC; in ogni caso viene anche detto di fare assolutamente rifornimento quando l'autonomia arriva a 50km, questo per evitare danni al sistema di iniezione. Io sapevo che andare in giro a secco comportava il surriscaldamento quindi la precoce usura della pompa della benzina che essendo a immersione si raffredda con la benzina stessa; per i "danni" all'impanto di iniezione non so se riguarda solo quelle come la mia iniezione diretta (francamente non credo). Il problema dell'eventuale aspirazione di aria credo, e sottolineo credo, riguardi solo i Diesel dove l'aspirazione di aria comporterebbe seri problemi (spegnimento e molta difficoltà o impossibilità di riavviare il motore, una volta si faceva lo spurgo aria ora credo che insistendo con l'avviamento si dovrebbe ripartire ma di Diesel ne so veramente poco ). ATD per favore correggimi se ho scritto una (o più) stupidate . In pratica io quando arrivo ad 1/4 mi fermo e faccio il pieno tanto non cambia nulla; la spia della riserva l'avrò vista accesa due volte in due anni che ho l'auto. In questo modo evito qualsiasi problema legato al rifornimento e mi sembra che il pieno mi costi di meno
Con la Z4 mai. Settimana scorsa pero' negli USA sono rimasto quasi a secco con il Ford Expedition, un suvvone abbastanza inutile che ho noleggiato. Morale, avevo ancora 15 miglia di autonomia. Fatto il pieno. 29 galloni (pari a 110 litri, circa. Unica nota positiva... 75usd )
Se non ricordo male (ATD ci potrà confermare) gli impianti a iniezione ad alta pressione pompano molto più carburante di quello che viene iniettato nel cilindro per poter tenere alta la pressione, quindi quello in eccesso torna al serbatoio, praticamente è un circuito con ritorno al serbatoio dell'eccedenza.Questo sistema che è simile agli impianti oleodinamici genera calore, quindi il carburante del serbatoio fa da scambiatore termico, se hai poco carburante questo viene fatto girare tutto senza poter avere scambio termico e quindi tende a scaldarsi sempre di più, infatti molte case sconsigliano di girare con poco carburante nel serbatoio, VW è una di quelle.
Si credo anch'io che funzioni così...comunque sicuramente non ricapiterà +...ammenochè non resti a piedi per aver già compromesso la pompa della benzina....azz... per fortuna l'ho usata x meno di 20 min. con poco carburante...e poi in questi giorni fa un feddo cane quindi almeno sono stato "fortunato" per aver rischiato il surriscaldamento dell'impianto d'inverno invece che d'estate con 40°c all'ombra....:wink: Fed.