....penso ke ha ragione perke la mia non va cosi' va su di giri ma non di contakm...(e' piu lento)devo al piu presto pulire il collettore .(ma non e' ke la sua ha anke il modulo aggiuntivo?)
ma sarà io preferisco andare di quà e di là ad aiutare il mio prossimo e non a correggere la grammatica delle frasi o delle parole, ma vedo che non tutti la pensano come me. Ti rammento caro Vincenzo che il regolamento del forum è contro tutti coloro che correggono errori sulla lingua Italiana o Latina e questo ne è motivo di segnalazione. Ora vedi tu se preferisci andare avanti con questo tipo di provocazione e ti rammento inoltre che capita sovente leggere nei tuoi messaggi errori poi successivamente da te corretti ed è la riprova anche sul tuo ultimo: "Ultima modifica di vince59 : Oggi alle ore 11.48.18."
ammazza quanto sei acido oggi....:wink: se te la preni fari due fatiche, come si dice a roma. Se poi vuoi usare l'italiano a modo tuo fallo pure...
si e spero serva anche per il futuro........anche perchè quando i tuoi interventi non sono di questo tipo, sono utili per il forum
Devo ricominciare a sanzionare ? Non si può fare uso privato di un forum pubblico, non tollelerò altro in futuro.
Ciao a tutti! Rieccomi dopo una quindicina di giorni di latitanza. (lavoro, che pa..e). Ho finito le analisi sul collettore e sono arrivato a queste conclusioni (che precedentemente avevo solo ipotizzato): Le lamelle (o meglio gli alberi che portano le lamelle) si rompono per fatica, dovuta a risonanze indotte dal moto non laminare dell'aria all'interno dei condotti in prossimità delle lamelle. Più il condotto e le lamelle si incrostano, più il regime di rotazione perioloso scende. All'inizio è pericolosa una permanenza lunga a regimi di 2700-3000 giri, poi scende via-via fino ad avere una permanenza pericolosa attorno ai 2000 giri. I colpi d'ariete dovuti alla chiusura della valvola di aspirazione (contrariamente a quanto pensavo) non centrano nulla. Chi fosse interessato a ricevere la relazione di calcolo basta che mi mandi l'indirizzo e-mail P.S. Daniele, dopo aver pulito il condotto, è OBBLIGATO a sorbirsi anche la relazione di calcolo! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Gaspare
Ottimo Gaspare ti invio email in P.M. per la relazione, quindi per evitare rotture basta tenerlo pulito? giusto?
Direi che il tenerlo pulito aiuta molto, però i materiali degradati per fatica, se fatti riposare non è che si ristabiliscono! La fatica si somma! Ora ti mando la relazione!
salve.teknicamente non capisco (Più il condotto e le lamelle si incrostano, più il regime di rotazione perioloso scende.)? comunque sono interessato alla sua relazione se' possibile...mia email fralio59@hotmail.it................................................................................................ grazie mille.
Ottimo lavoro Gaspare ho necessità di leggerlo + accuratamente, la relazione è molto utile. Suggerisco per chi a breve non può smontare ed è preoccupato, la possibilità di rimuovere il tubetto dal corpo pompante in modo tale da lasciare le lamelle sempre aperte, il lavoro è fattibile basta chiudere il tubetto una volta estratto.
si naturalmente scherzavo, Daniele lo sà, la mia X3 và penso molto bene, ma anche perchè è stata mappata 70mila km fà :wink: assolutamente si, la fatica sopportata da un materiale non può essere risolta con la pulizia, la scarsa durata è un problema strutturale di progetto che penso oggi Bmw abbia risolto; chiaramente la pulizia può ridurre la fatica che il materiale dovrà ancora sopportare allungandone la vita; penso che queste lamelle, che poi sono delle valvole, non siano di vitale importanza servono per ottimizzare l'erogazione (da pulite), possono sicuramente essere: escluse (come dice Daniele) o eliminate.
Ma questa relazione di calcolo a cosa serve esattamente; cioè la mia che ho appena acquistato X3 2.0 Futura del 2005 secondo sem. con 80500 km cosa dovrei esattamente fare con la relazione di calcolo? Grazie, la mia mail: montanalampo80@alice.it
Osservazione giusta, secondo me se Gaspare è daccordo possiamo provare a incalzare l'ufficio relazioni con il pubblico BMW, cosa ne dite utilizzando la relazione in allegato?
ti mando la relazione appena possibile (in questo momento uso il portatile e non ho la relazione caricata) per quanto riguardan la tua osservazione: più il condotto (e le lamelle) si incrostano, più la frequenza propria del sistema scende (le lamelle aumentano di massa, non di rigidezza) e quindi può entrare in risonanza anche con una velocità di flusso all'interno del condotto minore ergo numero di giri minore....
No, no la relazione serve solo per appagare una tua eventuale curiosità sul perchè queste benedette lamelle si sono rotte in passato (su collettori più vecchi del tuo, come progettazione). comunque domani te la mando...
Complimenti Rep+ per te Gaspare, molto molto professionale e ti direi di fare come ti ho scritto in mail una lettera a Bmw Italia e vedere cosa loro ne pensano... anche se già loro sapranno tutto da un po di tempo...