Ho una E90 immatricolata a fine dicembre del 2007, da quello che ho letto sul forum, dovrebbe essere tra quelle già modificate, quindi senza problemi alla turbina. Ma da quando la ho presa non mi ha mai soddisfatto abbastanza nell'accelerazione, facendomi quasi rimpiangere per questo la mia precedente E46, attribuivo la cosa al cambio a sei marce. Ultimamente mi sono accorto che pur andando bene ha perso ancora, l'impressione che mi da è come se la turbina entrasse in ritardo, la macchina sale abbastanza velocemente solo ad un regime di giri alto, se metto in quinta a bassa velocità è lentissima a riprendersi per un bel po prima di schizzare. Se non si conoscono le prestazioni della macchina si potrebbe pensare che va proprio cosi, ma proprio per la scadenza della garanzia biennale ho fatto provare la macchina da un mecca di fiducia, che conosce bene tutte le auto del marchio ed immediatamente mi ha evidenziato questo problema. Avete avuto esperienze analoghe, da cosa potrebbe dipendere? Un malfunzionamento della turbina sembra strano, perchè oltre un certo numero di giri la macchina va bene e la velocità massima è in linea con quelle che leggo sul forum.
Problema risolto in garanzia, era l'astina di comando della turbina, almeno cosi mi hanno detto, adesso va una favola.
In compenso questa mattina si è accesa la spia gialla del motore, il motore si punta e va, anche se per pochissimo, a tre cilindri. Oltre al problema della turbina hanno anche manovrato sulla centralina per la frizione, chi sa che cacchio hanno combinato?!? Che palleeeeeee
Molto prevedibile: non funzionava a geometria variabile, bensí sempre e solo in condizioni di minimo utilizzo della turbina (cioè ai giri alti).
E' la spia con la forma del motore, si è accesa gialla che significa perdita di potenza, se è di colore rosso bisogna arrestare subito la macchina. Come prestazioni la macchina va bene, solo a minimo e più a freddo il motore tende a saltellare ed è come se andasse a tre cilindri, alcune volte si punta e si spegne.