6 cilindri benzina a freddo, 6 cilindri diesel a caldo! | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

6 cilindri benzina a freddo, 6 cilindri diesel a caldo!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da jack73, 11 Maggio 2008.

1. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Ci dovrebbe essere un calo di pressione se le punterie lavorano male! L'ideale sarebbe provare a sostituire l'olio ed il filtro! Non sembra un rumore di iniettori, se erano loro si sarebbe sentito in maniera più continua tipo tic-tic-tic-tic-tic. Questo è un rumore di meccanica, sembra come se ci fosse una valvola piegata che lavora male!

2. lura

lura Aspirante Pilota

38
    0
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    325 Xi E91
    Lavora male solo da fredda e solo una volta ogni tanto????
    I lrumore lo fa ogni tanto mica sempre.
    Domani la porto e Vi saprò dire ma da quanto ho recuperato soprattutto in forum USA (per ovvi motivi essendo benzina) sarebbero le punterie.
    Pare Vi fosse una estensione di garanzia da parte di BMW a 36 mesi per chi reclamasse il problema ma sono passati...in effetti si manifesta per uso infrequente e tragitti brevi. Cosa che stante i 36.000 km coi quali l'ho comprata a fronte dei 3 anni è verosimile. Il problema è questo però: se sono le punterie lato scarico, come mi ha suggerito il mio amico mecc BMW in base alla circolare interna BMW chi mi assicura che bilanceri ed alberi a camme non avrnno problemi tra un annetto giusto quando scadrà la garanzia del rivenditore? e ad essere onesti chi mi assicura che l punterie le cambia???
    L'olio e filtro li ho fatti cambiare da lui stesso quando ho sentito il rumore, poi è apparso una volta sola ma è passato troppo poco tempo e soprattutto chi mi dice che no nci sono danni??? Uno potrebbe dire: compratela nuova! Peccato che a molti (forum USA che ho linkato) è successo a 200 m dalla conc. comprandola nuova!

3. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Se piegata lavora male sempre e rovina la testata! ma se qualche punteria è difettosa sarebbe bene cambiarla in quanto le valvole lavorano male! con le punterie rovinate le valvole non si aprono correttamente, in quanto esse vengono comandate grazie alla pressione dell'olio! quando fa quel rumore vuol dire che l'olio non fluisce correttamente o la punteria non fa corretta tenuta!

Ultima modifica di un moderatore: 13 Dicembre 2009
  4. lura

lura Aspirante Pilota

38
    0
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    325 Xi E91
    Tradotto: con la prova che mi hai suggeristo di fare ho la certezza che no nci son odanni se la pressione dell'olio non cambia?

5. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Non proprio! e' una prova per capire se le punterie non fanno bene tenuta e nel momento del rumore dovrebbe calare di un pò la pressione!

6. lura

lura Aspirante Pilota

38
    0
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    325 Xi E91
    Forse non mi sono spiegato bene.
    Il rumore lo fa una volta a settimana, forse. ergo come faccio a misurare la pressione col rumore? dovrei essere in officina quando si manifesta!
    Da quando ho cambiato olio e filtro olio l'ha fatto una volta sola, il giorno dopo ergo...aspetto!
    Intanto oggi gliel'ho portata e ha detto che fa un esame visivo (poco convinto per la verità, ma senza nascondermi la perplessità) giusto per escludere danni gravi e abbiamo concordato che aspetto di sentire di nuovo il motore fare quel rumore perchè dice che le punterie non puoi sapere come sono messe, le cambi o meno.

7. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Per fare il controllo visivo deve smontare assi a camme e verificare le punterie! io cmq la farei misurare per vedere se rientra nei parametri del motore! se è fuori qualche problema c'è di sicuro anche senza rumore!

8. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Guardate che tutti i 25i e 30i ad iniezione diretta soffrono di questa rumorosità, quindi o sono tutte destinate a rompersi o è "pseudo normale" ;)

9. lura

lura Aspirante Pilota

38
    0
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    325 Xi E91
    mmmmmmmm capisco ma non avrebbero emesso una estensione della garanzia a 36 mesi, se così fosse, per chi lamenta il problema.
    Quel che dici mi farebbe tranquillizzare ma "ostrega" un BMW che fa quel rumore mi pare una bestemmia! Hai ascoltato bene i lfile che ho allegato??? Pare una fiat tempra con le valvole da rifare.

10. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    non ho ascoltato ma ho posseduto un 325i a iniezione diretta fino a 1 mese fa, e so che il gracchiare è molto fastidioso perchè rovina il sibilo leggendario dei 6L bmw.

la tua è iniezione diretta?

11. lura

lura Aspirante Pilota

38
    0
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    325 Xi E91
    aggiungo:
    http://www.automobilemag.com/reviews...ons/index.html
    dal quale riporto:
    “The first indication of a problem with our 2006 330i was valve ticking at cold idle. Before long, there was constant valve noise throughout the rev range at all operating temperatures. BMW of Ann Arbor diagnosed worn camshafts, lifters, and rocker arms caused by a lubrication failure in the cylinder head.”

Non creod sia così normale!

12. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Non è assolutamente normale! l'unico modo per sapere da dove proviene è prima di tutto smontare il coperchio valvole e verificare l'integrita degli assi a camme, tirar giù gli assi a camme e controllare punteria per punteria, lavoro di 7-8 ore abbondanti che in bmw non faranno mai! Se è tutto in ordine si tira giù la testa e si verifica il resto!. E' a sentirlo come ha detto lura un rumore di valvole andate o di punterie esauste!

13. Luka_325xi

Luka_325xi Aspirante Pilota

25
    0
    28 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 325 xi E91
    Rumore motore 325xi

Ragazzi, leggo ora i Vs. post.
    Purtroppo la mia lo fa da quanto l'ho acquistata.
    Ho interpellato la conce ad ogni tagliando, e non arrivando a nulla ho fatto mail alla BMW italia, ma con quale risultato che un anno ha (l'auto è del 2006) mi hanno sostituito le valvole del vanos in garanzia, dicendomi che era dovuto al fatto che queste si dovevano pulire e che per farlo in futuro averi dovuto dare qualche tirata alla macchina (non sono mica le candele della vecchia Vespa) e poi una macchina del genere volete che non l'abbia mai tirata se non me lo diceva il meccanico??
    Risultato: è cambiato per un po' poi a periodi lo ri fà. Ad esempio l'altra settimana all'uscita dalla conce per il tagliando dei 65.000 km. a freddo lo faceva alla grande](*,), oggi e silenziosa che è un piacere:rolleyes:.
    Morale resta il fatto che una macchina così non dovrebbe avere questi inconvenienti, (per non parlare del resto che mi è accaduto)#-o.
    1. luci bagagliaio spente dal primo giorno: risolto in garanzia;
    2. sostituzione piantone dello sterzo che rimaneva bloccato: risolto in garanzia;
    3. sostituzione cinghia alternatore per la presenza di un fischio in partenza: non risolto ma in garanzia;
    4. sostituzione pastiglie freni post. per il fischi di cui sopra: risolto, ma a pagamento;
    5. sostituzione vanos: non risolto definitivamente, ma in garanzia;
    6. riparazione chiusura centralizzata: risolto, ma in garanzia;

questa è sfiga ....... non credo! E dire che volevo comperare un'auto Coreana prima di questa, forse avrei fatto meglio soprattutto al portafoglio.
    Morale: per me le auto sono solo BMW purtroppo, quindi la prossima se ci sarà, sarà sempre BMW. Con posso fare altrimenti sono fatto così.

Ultima modifica di un moderatore: 16 Dicembre 2009
  14. lura

lura Aspirante Pilota

38
    0
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    325 Xi E91
    Ottimo. Il rivenditore ha dato una occhiata alle valvole con sonda ottica: nessun problmea( credo che quelel di aspirazione però non ci sia riuscito ...) ha controllato senza smontare alberi a camme e bilancieri...insomma non ha fatto un k...o.

Ho concordato che se riappare il problema vadi in BMW e lui paga, perchè non ne vuole sapere ( giustamente) di mettere le mani al motore lui (ed è un ex conce. Audi).

Anch'io volevo comprare una auto BMW per due motivi: Affidabilità e Affidabilità (anche perchè vengo da un motore MR2 cambiato a 50.000 km!)

Ma la cosa più la approfondisco più mi puzza e mi pare che in BMW abbiano deciso di non risolverla in modo limpido, ergo più che di affidabilità dovrei pensare che in BMW in questo caso abbiano scelto la strada della paraculagginità.

PS Il rumore non l'ha più fatto, per ora, forse per il cambio olio e filtro, ma quello che scrive Luka 325 xi conferma in pieno quanto ho reperito sul web in ambito USA, dove ovviamente sono molto più diffuse a benza.

15. lura

lura Aspirante Pilota

38
    0
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    325 Xi E91
    Ti rilinko il "sound"

Iniezione diretta, si.

16. lura

lura Aspirante Pilota

38
    0
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    325 Xi E91
    Ecco la soluzione.

Sostituzione punterie lato scarico.

Il concessionario BMW circa vuole 500 € per l'operazione (+IVA).

C'è un service BMW ufficiale in base al quale se segnali il problema entro i 3 anni dalla immatricolazione te lo fanno in garanzia ed estendono di 1 (?) ann ola garanzia.

17. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Guarda che le punterie godono di 4 anni di garanzia BEST 4 ufficiale bmw, se l'auto è italiana e tagliandata periodicamente in concessionaria ufficiale.

18. lura

lura Aspirante Pilota

38
    0
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    325 Xi E91
    Ringrazio, ma di grazia, che gl idico al conce?? anche se glelo dico e lui nega??? Devo scrivere alla BMW?

19. lura

lura Aspirante Pilota

38
    0
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    325 Xi E91
    HO sentito BMW

Garanzia Best 4 anni per parti lubrificate di motore scatola di sterzo differenziale cambio e turbina nei limiti del componente di per se.

Le punterie strano ma per BMW non sono motore...miracoli dei legulei, sono accessori, come se senza punterie il motore andasse quasi meglio!!!!

Quindi per loro il motore è i lpistone il cilindro l'albero, non so se le valvole visto che sono boundary, ma non credo.

Per questo problema mi confermano che era prevista estensione a 3 anni/100 k km.

Quind 500+IVa.

Ciao

20. lura

lura Aspirante Pilota

38
    0
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    325 Xi E91
    Cia sarebbe da discutrere secondo me legalmente, ma tanto paga il rivenditore che me l'ha venduta, essendo tenuto a dare garanzia di 1 anno, l'avv. invece dovrei invece pagarmelo io :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina