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[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

Discussion in 'Cerchi e Gomme BMW' started by .Maverik., Sep 21, 2009.

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

  1. NOKIAN (finlandesi del tipo se non se ne intendono loro di neve......)

    10 vote(s)
    18.2%
  2. PIRELLI WINTER W210 SOTTOZERO

    13 vote(s)
    23.6%
  3. MICHELIN PILOT ALPIN PA2

    5 vote(s)
    9.1%
  4. DUNLOP SPWIN.M3

    2 vote(s)
    3.6%
  5. GOODYEAR ULTRAGRIP GW-3

    6 vote(s)
    10.9%
  6. CONTINENTAL WINTER CONTACT

    14 vote(s)
    25.5%
  7. HANKOOK W-300

    4 vote(s)
    7.3%
  8. BRIDGESTONE LM-25 WINTER

    1 vote(s)
    1.8%
  1. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    44
    May 7, 2008
    Reputation:
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    120d
    è proprio sulla neve che stentano
     
  2. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3,883
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    May 18, 2009
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    12,183
    Audi A4 1.9 TDI
    Vi saprò dire, perlomeno su un 320 touring con pilota dilettante 8-[

    Ma l'hai saputo direttamente dalla fonte? Cioè conosci questi ingegneri?

    Anche perchè la Bridgestone ha comperato una parte della nokian proprio per acquisire nuova tecnologia , e le LM 30 dovrebbero essere figlie di questa joint-venture

    Il TCS dice (testata misura piccola) :

    altamente raccomandato

    molto equilibrato bene in tutti i criteri di sicurezza

    http://www.tcs.ch/main/it/home/auto...02_TCS-PneumaticiInvernali2009_Seria60_it.pdf

    In effetti ci sono pneumatici migliori di questo su neve, ma non pare disastroso



    ADAC:

    pneumatico invernale molto ben equilibrato buono soprattutto sul bagnato ghiaccio e strade asciutte
     
    Last edited by a moderator: Dec 15, 2009
  3. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32,756
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    Dec 20, 2006
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    Batmo8ile
    Ho letto con molto interesse e posso dirti una cosa: l'unica nota positiva è che i miei figli si divertono a guardare dal lunotto posteriore le lunghissime rotaie nere che ogni tanto lascio giù in accelerazione. Per il resto, sto andando molto, molto piano... :cool:
     
  4. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    44
    May 7, 2008
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    120d
    sì, ne conosco uno

    ha comprato una parte della Nokian per scelte di mercato
    Nokian non è più leader delle invernali da anni
    Bridgestone ha la migliore tecnologia per le gomme invernali: la mescola multicell
    nei paesi freddi vende un sacco di gomme multicell e sono di una spanna sopra tutte le altre
    e parliamo di M+S definite "snow & ice"
    invece le invernali "standard" Bridgestone sono dei volgari lamellari
    il problema è sempre il mercato: la gente (popolo bue?) vuole gomme silenziosissime che vanno bene dappertutto, dal passo innevato (ma spalato) all'autostrada a 20° a 200km/h
    vuole anche che a 20° si consumino poco
    il risultato è che sul mercato non si trovano più le gomme specialistiche per l'inverno e non lo dico io, ma tutti i fornitori di gomme del mio amico gommista/assettista
    e, a detta dell'ing. Bridgestone che conosco, d'ora in poi peggioreranno anche le gomme estive, perché stanno puntando all'efficienza di rotolamento e al basso consumo
     
  5. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3,883
    92
    May 18, 2009
    Reputation:
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    Audi A4 1.9 TDI
    penso anche io che confort e bassi consumi portano ad un peggioramento delle prestazioni . I multicell credo siano improponibili ai nostri climi.
    peccato perchè su strada/bagnato sono veramente ottimi
     
  6. Mandj

    Mandj Primo Pilota

    1,257
    51
    Oct 21, 2008
    Reputation:
    5,762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    Ho votato le Dunlop Winter M3 ma chiarisco che sono le uniche di cui ho esperienza diretta. Le ho da tre stagioni e le tengo montate da Novembre ad Aprile, vado con frequenza in montagna anche se spesso la neve viene a cercarmi a casa (vedi firma:wink:) e lì sono ottime; non sento differenze di rumorosità rispetto alle estive Yokhoama, sul bagnato e sull'asciutto non noto differenze significative, tranne una leggera sensazione di maggior coricamento al posteriore sull'asciutto in curve prese un pò allegramente, dovuto forse alla diversa misura (235/18 winter, 255/18 estive). In definitiva: IMHO eccellenti in ogni condizione=D>.
     
  7. Franz118d

    Franz118d Secondo Pilota

    814
    13
    Jun 9, 2009
    Reputation:
    123
    Bmw 118d e87
    ciao ragazzi
    vi informo che con le mie Goodyear ultra grip, terzo inverno che faccio, ancora sono ottime :cool:
    vi spiego:
    appena montate con temperatura 10-12° con pioggia non andavano... era come avere le estive ](*,), ...ovviamente le termiche... prendono dai 7 gradi :mrgreen: come già sapete :wink:

    ed infatti ora con 0 – 2° gradi, strada bagnata e con un po’ di neve…..è come andare su binari
    ottime :wink:
     
  8. domix

    domix Kartista

    119
    0
    Apr 2, 2007
    Reputation:
    10
    BMW E90
    scusate secondo voi quali sono le gomme da neve migliori per la misura 225/45 r17 tra i goodyear UltraGrip Performance e UltraGrip Performance 2 ?
     
  9. Franz118d

    Franz118d Secondo Pilota

    814
    13
    Jun 9, 2009
    Reputation:
    123
    Bmw 118d e87
    per quella misura ...non saprei che dire :-k
    aspettiamo che qualcuno ci dia un consiglio :wink:
     
  10. enrita

    enrita Amministratore Delegato BMW

    3,596
    52
    Jul 12, 2009
    Reputation:
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    BMW 335i E92
    io oggi o girato con bufera di neve a stoccolma con gomme Vredestein Xtreme winter 235/35/19 davanti e 265/30/19 dietro e giravo molto bene.

    Partenze in pendenza su neve fresca senza problemi , su neve compressa e ghiacciata un po di problemi ne ho avuti pero tutto sommato si riesce ad andare bene. Macchina stabile , bisogna fare attenzione ai mucchi di neve perche tende a incanalarsi pero tutto sommato queste gomme vanno da dio.
     
  11. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

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    Jun 19, 2007
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    100,153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    OT che diavolo è successo a sider?
     
  12. NewBorn

    NewBorn Collaudatore

    497
    10
    Apr 8, 2008
    Vicenza
    Reputation:
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    quella inutile con 4 ruote...


    sapere il motivo del ban,,,,,
     
    Last edited by a moderator: Dec 18, 2009
  13. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

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    Jun 19, 2007
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    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    oggi le sottozero provate nella neve pura senza controlli. Molto buone, anche nel veloce.

    Ci va un po di gentilezza sull acceleratore nelle salite molto pendenti, ma penso sia normale.

    Temperatura -6/-8°C
     
  14. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
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    May 7, 2008
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    120d
    anche a me piacerebbe saperlo

    tra l'altro ero curioso di sapere come gli andavano le LM30 sulla neve
     
  15. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

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    Jun 19, 2007
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    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    boh nei suoi ultimi messaggi non ho visto nulla di strano; se i mod possono dircelo ci faranno sapere :wink:
     
  16. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

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    Jun 19, 2007
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    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    questa sera ho portato le sottozero a 1500m, -15°C per 70e passa km.

    non ho mai avuto problemi ad arrampicarmi (ho fatto tutto il viaggio senza controlli elettronici); la gomma sembra compotarsi bene ed essere intuitiva.

    Affrontato neve,ghiaccio e infine un bel strato di neve per arrivare agli impianti sciistici ( alla faccia dell audi a4 quattro che c'era li, w la tp :mrgreen:).

    Con una guida tranquilla si arriva ovunque e in sicurezza con queste gomme.
     
  17. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

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    173
    Oct 23, 2007
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    118d futura 3p
    stasera le ho provate anche io per 20 km, 5 cm di neve/ghiaccio per strada con -2°... nessun problema...giravo con il dtc inserito...
     
  18. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

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    Oct 22, 2007
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    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Stasera da me le strade erano pessime. Apro una parentesi: ormai con mille siti di meteo + previsioni tradizionali+ protezioni civili varie che nevicava si sapeva da una settimana o comunque ve ne era fortissima probabilità...Mi domando è possibile che nessuno sia passato nel Sud astigiano e alla periferia sud di Alessandria a spargere sale e togliere neve ? Pazzesco. Non c'era anima viva in giro. Un'altra bella mazzata in periodo di crisi nera al commercio. Sopratttutto se saranno confermate previsioni pessime per lunedi! Tornando a noi con l'Audi A6 Avant quattro e 4 termiche ormai posso dire che si va davvero ovunque con la neve. Ed in tutta sicurezza. In queste condizioni la trazione quattro con 4 termiche è impagabile ed impareggiabile per la sicurezza che ti trasmette. Non hai proprio mai la sensazione di poter essere in difficoltà. Trazioni posteriori in giro , sarà sicuramente un puro caso, ma non ne ho incontrata neppure una !

    Ad ogni modo le Michelin Alpin ( le mie sono Alpin punto e basta) mi sono sembrate un pelo inferiori alle mie vecchie Yokohama Avs Winter...
     
  19. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

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    Jun 19, 2007
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    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Sicuramente la trazione integrale deve essere un bell aiuto. Infatti ieri ero l unico con la tp in giro. Mi piacerebbe provarne una.

    I s antrol ti entravano presso?
     
  20. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

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    Oct 22, 2007
    Reputation:
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    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    MAI . Devi provocarne l'intervento facendo ad esempio la partenza , oppure nelle rotonde allargando la traiettoria e dando gas.

    Certo le condizioni di ieri non si vedono che una o due volte all'anno tranne lo scorso anno che dalle mie parti le abbiamo avute una bella dozzina di volte.

    Che nervoso quando nevica come ieri. Adesso oggi cosa succede ? Strade principali pulitissime, stradine secondarie "mo so cazzi tuoi " quindi oggi almeno mezza giornata se ne va a spalare e pulire. Che schifo! Unica cosa positiva perdere un hg di peso ! :mrgreen:

    P.S.: Ovviamente il mio è un plauso alla trazione integrale ma a tutte solo che io ce l'ho sull'Audi quindi conosco specificamente quella
     

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