Raga ormai mi conoscete sapete che sono esperto di archeologia informatica ma molto meno esperto su motori e quant’altro. La mia bimba ha superato i 50000 Km e il computer di bordo mi dice che fra altri 5500 devo fare l’ispezione. Non voglio aspettare così tanto, con i miei tempi si andrebbe a giugno, e così per il 7 gennaio ho prenotatio il 2° tagliando. A leggere sul forum ho capito che qualcosa devo chiedere innanzi tutto la sostituzione del filtro vapori olio, denunciare un piccolo calo di potenza (non ho nessun buco intorno ai 2000 giri ma rispetto agli anni scorsi noto meno ripresa) e le solite cose freni, livelli e filtri. Quindi a voi che consigli sentite di darmi?
Il filtro vapori olio, da indicazioni di ATD(meccanico bmw), va cambiato al 3 cambio olio, quindi intorno ai 90mila, però, visto il costo di 50€, puoi anche anticiparlo e fatti mettere il tipo a decantazione. Per il resto solite cose: pastiglie, filtri vari, cambio olio. Occhio che tendono a inxxxlarti sulle pastiglie, soprattutto se vai in bmw.
Fossi in te farei fare solo l'ispection classica olio e filtri,certamente digli di cambiarti anche il filtro vapori olio così te lo togli dai piedi,poi se necessario fai dare una controllata ai silent block. Se la scadenza del service biennale sostituzione liquido freni e liquido raffreddamento è vicino puoi far fare direttamente anche quello per non doverci riandare tra qualche mese. Il fatto della perdita di ripresa,probabilmente dipende dal debimetro che con l'avanzare dei kilometri perde un pò efficenza,ma per adeso volendo puoi anche lasciarlo,già col filtro aria nuovo potresti sentirla un pochino più elastica,ovviamente se al prossimo service dovesse essere ancora meno efficente il debimetro va cambiato(eventualmente metti debimetri Bmw originali,so che costano di più,ma di debimetri ne ho provati e quelli di concorrenza spesso sono ripieghi poco soddisfacenti e meno longevi IMHO).
Ho trovato questo thread ancora aperto e allora non ne apro un'altro: Sono arrivato a 80000 Km, lol faccio 10000 Km all'anno, ho prenotato per il terzo tagliando per il 21 Dicembre. Di mio ho chiesto la sostituzione del collettore di aspirazione per togliermi dalla testa il problema delle lamelle qualche giorno fa ho fatto cambiare il debimetro ma non ho avuto grossi risultati perso che faranno i soliti livelli e il controllo dei freni, il filtro vapori olio fu cambiato come sopra e quell'occasione furono cambiati i silent block, devo chiedere qualcosa di particolare?
raga bo non sò voi ma io il cambio olio lo faccio ogni 15000 km senza star li a guardare il computer di bordo, il primo che ho fatto avevo percorso 19000 km e ho visto l'olio che era nero da matti e anche il filtro olio il secondo dopo 15000 olio un pò meno e filtro meglio non sò forse esagero ma purtroppo ho il piede pesante e preferisco fare cosi .:wink:
Ti suggerisco di non buttare 480€+iva nel cesso e al max. di eliminare le lamelle, visto che siamo in un botto ad aver slamellato e l'auto è presssochè identica. Mi raccomdando fai tutto in oatc.
Perchè la tua scelta è caduta su una 320d e non su una 320i? Il 6 cilindri aspirato è tutta un'altra cosa in termini di godibilità di guida e ruvidità di funzionamento. Con i pochi chilometri che percorri un benzina andava benissimo e non avresti avuto pensieri di turbina......... Purtroppo questa malattia del "diesel" ha fatto "morire" quasi tutti i motori a benzina.......aggiungo ingiustamente!
Come hai ragione, ma quando la presi, nuova, facevo 25000 Km all'anno infatti 50000 li ho fatti in un anno e 8 mesi e 30000 negli altri 3 anni.