Come ogni anno, all'arrivo del freddo e dell'umidità, la mia 320 fa fatica a partire (a volte non parte perchè a forza di tentare arrivo anche a scaricare la batteria! ) Lo fa solo ed esclusivamente quando sta ferma per almeno una notte e dal periodo autunnale fino a primavera, immagino quindi il freddo e l'umidità. Giro la chiave, il motore gira a pochissimi giri per 1 o 2 secondi e si spegne... poi si ingolfa ecc. Cosa potrebbe essere?
problema agli iniettori a occhio, fai una diagnostica e vedi se ti da qualche errore... ti da problemi solo ed esclusivamente mettendo in moto al freddo, mai problemi a riaccendersi da calda, traballamenti al minimo ecc?
la cosa che mi salta prima in mente e' la valvola di non ritorno della pompa della benzina, oppure come seconda scelta c'e il regolatore di pressione, poi altre cose ma dovrebbero rompere le scatole anche a caldo non solo a freddo, quindi le escludo a priori
anche la valvola di non ritorno dovrebbe dare problemi a caldo oppure è una cosa che consigli di controllare? c'è chi mi dice di verificare i cavi delle candele o la "scatola" dove attaccano questi
la tua ha le bobine sulla testa non ha i cavi ad alta tensione tra bobine e candele! chi ti ha dato sto consiglio mi sa che non se ne intende tanto... ad ogni modo la valvola di non ritorno è una valvola sulla pompa della benzina che tiene in pressione i tubi anche a motore spento, in modo che quando rimetti in moto abbia gia una pressione pronta senza aspettare che la pompa si avvii e cominci a pompare benzina! quindi da problemi solo al riavvio del motore ma non negli altri momenti
Giusto, da poco li ho anche smontati per cambiare le candele! Non saprei se imputare tutto alla valvola di non ritorno visto che comunque quando giro il quadro la pompa va in pressione, aspetto che finisca, ma in ogni caso se c'è freddo il problema si presenta sempre. Che siano i cavi candele allora visto che abbiamo escluso la bobina?
piu' che cavi sono i capicorda che sono sotto il coperchio da cui partono i terminali delle bobine pero' dovessero essere quelli il motore andrebbe a cinque quattro ecc saltando sia a caldo che a freddo ,a me e' successo ed e' bastato stringerli con una pinza ,il tuo problema non mi sembra simile ma prova a controllare il sistema sia di alimentazione che elettrico che non sempre con la diagnosi si individua devi fare delle prove a esclusione