gomme m+s e catene da neve | BMWpassion forum e blog

gomme m+s e catene da neve

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da qwer, 13 Dicembre 2009.

1. qwer

qwer Aspirante Pilota

1
    0
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    Salve a tutti
    sono un nuovo utente con BMW X3 acquistata da poco.
    Attualmente monto gomme 235/55 R17 M+S e cercando info su internet mi sono incasinato ancora di più le mie poche e confuse idee sulle catene da neve.
    Ho letto che quando una gomma espone la dicitura M+S (gomme invernali) allora questa può benissimo sostituire la catena da neve e a fini legislativi (es. la stradale che ti ferma e ti fa il controllo) non sono più obbligato a transitare con catene a bordo.
    Con questa premessa, qualcuno può confermarmi quindi che con queste gomme sono dispensato dall'obbligo dell'acquisto delle catene!?
    Perchè tra le altre cose, controllando sul sito delle catene weissenfels, ho scoperto che per le gomme 235/55 17 propongono quelle del gruppo 7, per le 235/55 17 M+S quelle del gruppo 8 (che costano ovviamente di più). Ora, la seconda mia domanda è: nel caso in cui dovessi (o volessi) comprare le catene da neve, sarei obbligato per i miei pneumatici ad acquistare quelle del gruppo 8 o andrebbero bene anche quelle del gruppo 7? In questo modo potrei risparmiare un po' visto che le catene le ho sempre comprate (per altre auto) ma giuro che non le ho mai utilizzate...
    Spero mi sappiate dare alcune delucidazioni perchè non riesco proprio a venirne fuori.
    Grazie a tutti,
    Andrea

2. GigioWLF

GigioWLF Kartista

194
    3
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    27
    X1 20d Xdrive bianca
    ciao Andrea,
    se non suppongo male, credo la tua auto stia montando dei Pirelli STR M+S.

Cmq, per la legge, i pneumatici M+S sono EQUIPARATI alle catene da neve e quindi non sei tenuto a montare le catene in caso di obbligo: se vuoi un parere ufficiale prova a sentire qualche commissariato di PS magari di montagna, ma ti assicuro che è così.

All'atto pratico, devo essere sincero: come gomme non sono male e se sono nuove non dovresti avere tanti problemi in caso di neve, sappi però che devi stare molto attento in discesa ed in frenata poichè non sono proprio efficacissime (al pari di tutte le altre m+s all season).

Le invernali "vere" oltre alla dicitura m+s hanno anche lo snow-flake, alias il simbolo del fiocco di neve o la montagna stilizzata con i fiocchi dentro, e sono decisamente un altro andare.

Logico che se usi la macchina sporadicamente sulla neve, o dove abiti tu non ci sono temperature sotto i 7 gradi per molto tempo, potresti anche lasciar perdere il treno delle invernali. In caso contrario potrebbe essere una spesa ben fatta, considerando anche il fatto che mentre hai su quelle, le altre stanno bene a riposo in garage e non si consumano, quindi hai solo anticipato un cambio treno.

Spero di esserti stato utile.

ciao.

PS: dimenticavo...lascia perdere le catene !!!

Ultima modifica di un moderatore: 13 Dicembre 2009
  3. Mirko77

Mirko77 Kartista

71
    1
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10.587
    BMW X3
    Confermo in toto quanto detto da GiglioWLF....
    Invece che le catene perchè non prendi in considerazione l'acquisto delle calze? Costano poco e in caso di neve sopperiscono a qualche limite degli M+S all season.

Condividi questa Pagina