Quanti di voi hanno avuto modo di guidare l'X3 sulla neve? Per me oggi è stata la prima volta.In salita, con fondo innevato, compatto e con temperatura esterna di -6°C, è andata ottimamente(con treno di gomme HANCKOOK ICEBEAR W300 235/50-18). Al momento però mi è venuto un colpo perchè nel pieno dela salita mi sono ad un certo punto reso conto che il motore saliva di giri ma non di velocità(bloccata a circa 35-40km/h).Attenzione: il tutto però senza avvertire alcun slittamento delle gomme.Attenzione2: ho solo il tasto DSC.Che comunque era attivato. Premetto che la mia precedente esperienza di 4X4 è stata con l'AWD della Subaru Impreza WRX. Non so perchè, ma ho pensato un pò di tutto,dalla frizione andata a qualcosa della turbina ecc ecc).Comunque salivo, e quindi ero tranquillo.Ho poi pensato che potesse in effetti essere il corretto funzionamento del sistema di trazione(quindi l'elettronica) Sento poi il mio meccanico per chiedere spiegazioni, ed effettivamente mi conferma che era l'elettronica che avvertendo il fondo stradale con poco grip, tagliava la potenza per evitare accellerate brusche e quindi conseguenze pericolose. Il tutto ricordandomi che, se fosse stato un problema meccanico, in ogni caso si sarebbe accesa la fatidica spia arancio di avaria. Per "evitare" questo taglio di potenza, bisognerebbe disinserire il dsc.A quel punto, via col divertimento Vi chiedo conferma sul corretto funzionamento del sistema.
tre giorni fa, passo Costalunga di notte, neve e -5 gradi, macchine ferme a mettere le catene, io bmx x3 2.0 gomme estive e pure un po' consumate..... tolto dsc e via... neanche una sbandatina... quelli con le catene non mi stavano dietro... immagino ora che monterò i pneumatici m+s....
Hai notato anche tu il taglio di potenza che mi ha fatto prendere un infarto? Cioè, la mia domanda è: è corretto ciò che mi è successo?
Guidata diverse volte con gomme estive Dunlop Sport SP01 235/50 R18.... DSC inserito...nessun problema in fase di "salita"....l'elettronica interviene, la spia 4x4 si accende e la macchina va'...... Seri problemi in frenata....l'ABS entra in funzione praticamente sempre e la macchina continua ad andare....non si ferma più.... Quest'anno l'ho eqiupaggiata con termiche DUNLOP WINTER 235/55 R17 e ora aspetto la neve per vedere se la situazione è migliorata.
Quindi mi stai dicendo che in salita innevata e senza disinserire il dsc, il motore saliva sia di giri che di velocità? Questione gomme: con le termiche noterai la differenza abissale.Sono fondamentali.
non me ne volere, ma i miracoli non li fa nessuno, nemmeno la ns "amatissima" X3: con la neve ci vogliono le termiche, altrochè !!! Immagina di dover fare una frenata in discesa, come la mettiamo ? con gli pneumatici invernali una macchina a 50km/h frena in 28 metri con gli "estivi" in 75 metri !!! e sto parlando di pianura... e poi scusa hai tolto il dsc ??? forse volevi dire "ho inserito il dtc !"
Appena accelleravo c'era un taglio elettronico che non faceva salire di giri il motore per non perdere aderenza poi quando c'era grip aumentavano i giri e la velocità...
ciao, ti confermo che se non tocchi il dtc/dsc il sistema rimane molto "prudenziale" quindi toglie la potenza (però è strano che sentivi lo stesso il motore salire di giri) con il dtc inserito (spia gialla con scritta dtc accesa) fai qualche sgommatina e controsterzo, ma il sistema di antisbandamento rimane vigile e tutto sommato è la situazione più indicata tra divertimento e sicurezza. togliere tutto (spia gialla 4x4 accesa con giro intorno) lo consiglio solo in spazi ampi (tipo parcheggi o simili) o senza pericolosi ostacoli: ovviamente dipende dal manico (il mio è scarso, quindi cerco di starci ben attento quando tolgo tutto). Per il resto , sarà che mi è capita spesso neve molto umida, ma non mi ha entusiasmato come comportamento (ho avuto altri suv più sinceri e stabili) ma ripeto, molto è dipeso dalla neve: con neve fresca e temperatura sotto lo zero, con un buon treno di termiche si và dappertutto con la ns X3: l'8 dicembre ero in montagna e sotto una tormenta di neve ho "sverniciato" anche una X5 (forse non aveva le termiche) ciao a tutti PS: per sverniciare intendo dire che lei andava a 40 e io a 70 !!!
esatto, ma ti posso dire che con certi tipi di neve anche con le termiche si fà fatica a frenare !!! intendo neve umida e bagnata, una "pappa" micidiale
Io con la mia X3, mai avuto tagli di potenza. Sia con neve o ghiaccio, però ho le gomme termiche. ciao
Ma in realtà non è che ho avvertito il taglio di potenza.Più che altro avvertivo il fatto che la macchina viaggiava a non più di 40km/h, e schiacciando in modo lineare l'acceleratore, vedevo che salivano i giri e basta.Intorno ai 3mila mollavo.
Ci sono molti post analoghi, ad esempio: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=64082&highlight=x3+neve E se usi "cerca" impostando "X3 neve" trovi anche troppo:wink:.
E' vero:wink:, hai il cambio manuale o lo step? Con il cambio manuale l'unico motivo per cui il motore salga di giri senza aumentare la velocità è uno slittamento delle ruote (causa + frequente) o della frizione, con l'automatico non so.
regolazione della ripartizione della coppia motrice piu regolazione del sitema asc piu T per il controllo della trazione le CATENE VANNO SU TUTTE LE RUOTE MOTRICI AL MAX SULLE POSTERIORI