140.000km e il cambio muore...!!! | BMWpassion forum e blog

140.000km e il cambio muore...!!!

Discussione in 'BMW X5 E53' iniziata da Robert0, 11 Dicembre 2009.

  1. Robert0

    Robert0 Aspirante Pilota

    2
    0
    11 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X5 (E53)
    Mi spiace giungere in questo forum, che ho scoperto solo oggi, con una brutta notizia poiché fino a lunedì scorso la mia BMW X5 (E53 del gen 2003) mi ha sempre trattato bene!
    Purtroppo Domenica scorsa (mentre ero in montagna per il ponte di S.Ambrogio) durante la manovra di parcheggio all'hotel il cambio mi ha abbandonato! (parlo del cambio automatico con sequenziale a 5 marce) Inserivo l'automatico e acceleravo come se fosse in folle, insomma niente trazione.
    Così un carro attrezzi ha recuperato la mia BMW e l'ha portata al concessionario.
    L'altro ieri mi arriva un Fax del concessionario relativo al preventivo per la riparazione che prevede la sostituzione del cambio per la modica cifra di € 4.982,47. :eek:
    Tengo a precisare che personalmente manutengo la macchina come una specie di reliquia:
    - Sempre in Box
    - tutti i tagliandi regolarmente fatti entro i 25.000km (con tutte le relative fatture)
    - uso la macchina praticamente solo in autostrada (visto che in città uso uno scooter e una utilitaria)
    - non tiro mai il collo alla vettura perchè sono molto affezionato ai punti della mia patente... (una sola multa in oltre 6 anni su una provinciale con il solito limite assurdo e relativo autovelox "achiappasoldi" ).
    Insomma non vi sono motivi dipendenti dal mio operato che abbiano potuto compromettere il cambio.

    Poi mi informo... scopro che moltissime BMW X5 della serie E53 prodotte fra il 2002 e il 2003 hanno avuto il medesimo difetto, i più sfortunati poco dopo i 100.000km e altri fra i 120 e i 140 mila km.
    Insomma fra amici, concessionari e forum vari tutti confermano la stessa cosa:
    - il cambio automatico della X5 (E53), quello con sequenziale a 5 marce, ha avuto dei problemi che nella serie successiva hanno risolto.

    "Intuisco” quindi che questo è un particolare difetto di fabbrica relativo a questa serie di vetture". Telefono quindi al concessionario chiedendo se, visto che si tratta di un difetto di fabbrica fin dall'origine, anche se fuori garanzia in termini chilometrici e temporali, la BMW non preveda la riparazione a sua cura.
    (Ciò anche memore del fatto che la mia vecchia mercedes E Kompressor ebbe un problema alla centralina intorno ai 120.000 km che il concessionario - Mercedes di via Tito Livio a MI - riparò a sua cura e spese informandomi, con estrema correttezza, che si trattava di un difetto di produzione).

    Beh, il concessionario dice che la riparazione è fuori garanzia e che quindi il relativo onere è a mio carico.. :eek:
    Ci rimango un po male... ma come... la fiat richiama migliaia di vetture per un difetto sullo sterzo e la BMW non risponde di un oggettivo difetto di fabbrica (seppure palesatosi tardivamente) del cambio di una vettura da oltre 60.000 euro...!:eek:

    A questo punto non so che fare se non chiedervi un consiglio di come comportarmi, magari qualcuno del forum ha avuto esperienze analoghe e ha trovato una soluzione al problema.

    Grazie per l'attenzione!
    Roberto
     
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
  3. CG356PW

    CG356PW Kartista

    232
    2
    3 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw x5 184cv
    risposta

    lo immagginavo sugli automatici 5m.
     
  4. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    io ho visto staccare l'assegno di 5000€ per il cambio cambio da una signora in conce :D imho prova a scrivere a bmw italia
     
  5. iamback

    iamback Primo Pilota

    1.399
    33
    23 Ottobre 2006
    Milano
    Reputazione:
    46.829.404
    BMW i3 120Ah
    Mi dispiace, solidarietà.
    La mia appena presa va una bellezza...spero di non trovarmi anche io in questa situazione in futuro..
     
  6. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    l hai poi comprata?:mrgreen:
     
  7. iamback

    iamback Primo Pilota

    1.399
    33
    23 Ottobre 2006
    Milano
    Reputazione:
    46.829.404
    BMW i3 120Ah
    Yes :)
     
  8. *Giobbe*

    *Giobbe* Presidente Onorario BMW

    7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...
    ....normale amministarzione...!....prendi un cambio ricondizionato (che è lo stesso che ti metterebbero in bmw!!!) spendi la metà...e "buonanotte al secchio!"
     
  9. Rejoneador71

    Rejoneador71 Kartista

    69
    1
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    14
    X5 3.0d-SLK 200K
    Confermo, se vai con un revisionato spendi la metà, la mia E53 del 2002 a 104000 km mi ha lasciato a piedi, per fortuna avevo assicurazione ed ho pagato "solo" 500 euro per mat di consumo... Per fortuna avevo la mia "vecchia" slk r170 kompressor nel box perchè la revisione del cambio (a cavallo dello scorso Natale) mi ha appiedato per un mese...
    Effettivamente è vergognoso come BMW sia poco seria visto che ormai è palese che è UN DIFETTO DI FABBRICA/PROGETTAZIONE che fa pagare a spese dei propri clienti...
    Io ho sempre avuto Mercedes, questa è la mia prima BMW, gran motore e ottimo SUV ma come Casa la BMW mi sembra meno seria...
     
  10. tamb

    tamb Primo Pilota

    1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Si vede che sei nuovo,passa qualche mese qui e vedrai che al solo leggere la parola *concessionaria* ti si alzerà il pelo sulla schiena tipo i gatti :mrgreen:

    Senti un esperto in cambi automatici,magari non serve sostituirlo....
    Cerca nel forum e vedrai che ci sono degli specialisti che te lo rifanno nuovo pagando il giusto :wink:
     
  11. Robert0

    Robert0 Aspirante Pilota

    2
    0
    11 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X5 (E53)
    Grazie per la solidarietà.
    In BMW mi hanno detto di provare a inoltrare la richiesta che in qualche mese la direzione esaminerà la pratica.... mah
    Farò come ha detto Fasolini6 che mi hh dato il link per un cambio a 1.700 € e lo farò installare.
    Che bel forum attivo!
    Buona giornata a tutti
     
  12. sidella

    sidella Collaudatore

    328
    7
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    31.424
    320d touring 150cv
    Avevi mai cambiato l'olio ed il relativo filtro del cambio automatico?
     
  13. andreabtl

    andreabtl Kartista

    178
    4
    29 Novembre 2007
    Reputazione:
    62
    Z4 e89 2.8
    purtroppo non racconti niente di nuovo
     
  14. BMW52010

    BMW52010 Secondo Pilota

    682
    4
    25 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10.135
    EX BMW 53OD -E 350 CDI 7GTRONI
    Allora per il cambio un anno e mezzo fa la concessionaria mi aveva detto di sostituirlo alla modica cifra di euro 5000,00. Poi ho chiamato bmw italia che ha fatto diagnosi remota e sono addivenutin alla conclusuione che bastava sostituire la meccatronica del cambio (1700 euro). Non ho fatto nemmeno quella ed il cambio ha funzionato ugualmente. Per precisare nel mio caso il cambio uno steptronic 6 del 2004 nel 2008 mi dava un colpetto tra la seconda e la terza.
    Anzi ora che ricordo il problema è stato risolto con un aggiornamento completo del software di tutte le centraline dell'auto.(che si fa a pagamento).
    Buona fotuna ed abbi fiducia (non troppa ma solo quanto basta) della concessionaria. Piena fiducia invece alla Bmw Italia veramente molto molto seri e competenti.
     
  15. *Giobbe*

    *Giobbe* Presidente Onorario BMW

    7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...
    ...purtroppo il cambio 5 marce che và in palla è un problema endemico delle versione pre-rest.

    bmw dovrebbe, per serietà, sistemare a costo 0 le auto che vanno in pappa e poi rivalersi su ZF (se non erro!) produttore dei cambi...

    ma temo che il problema non sia tanto la tecnologia del cambio in se ma l'incapacità dello stesso di gestire la coppia dei 184cv ....non per nulla col rest. si è passati ad un 6M..
     
  16. BMW52010

    BMW52010 Secondo Pilota

    682
    4
    25 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10.135
    EX BMW 53OD -E 350 CDI 7GTRONI
    Si i cambi aut bmw sono tutti zf. Anche l'ultimo 8 è zf.
     
  17. *Giobbe*

    *Giobbe* Presidente Onorario BMW

    7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...
    ...appunto, quello in grado di gestire 1000 Nm...:cool:

    almeno ciò dice la carta, poi vedremo le casisitiche se confermano o smentiscono...
     
  18. iamback

    iamback Primo Pilota

    1.399
    33
    23 Ottobre 2006
    Milano
    Reputazione:
    46.829.404
    BMW i3 120Ah
    Ma il cambio 5M non è della GM?
     
  19. *Giobbe*

    *Giobbe* Presidente Onorario BMW

    7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...
    l'ultimo è ZF ....mi sà che hai ragggggggggione, sulla prima serie era GM.....:cool::mrgreen:
     
  20. iamback

    iamback Primo Pilota

    1.399
    33
    23 Ottobre 2006
    Milano
    Reputazione:
    46.829.404
    BMW i3 120Ah
    Almeno se si rompe so da chi andare....... :D
     

Condividi questa Pagina