Mi spiace giungere in questo forum, che ho scoperto solo oggi, con una brutta notizia poiché fino a lunedì scorso la mia BMW X5 (E53 del gen 2003) mi ha sempre trattato bene! Purtroppo Domenica scorsa (mentre ero in montagna per il ponte di S.Ambrogio) durante la manovra di parcheggio all'hotel il cambio mi ha abbandonato! (parlo del cambio automatico con sequenziale a 5 marce) Inserivo l'automatico e acceleravo come se fosse in folle, insomma niente trazione. Così un carro attrezzi ha recuperato la mia BMW e l'ha portata al concessionario. L'altro ieri mi arriva un Fax del concessionario relativo al preventivo per la riparazione che prevede la sostituzione del cambio per la modica cifra di € 4.982,47. Tengo a precisare che personalmente manutengo la macchina come una specie di reliquia: - Sempre in Box - tutti i tagliandi regolarmente fatti entro i 25.000km (con tutte le relative fatture) - uso la macchina praticamente solo in autostrada (visto che in città uso uno scooter e una utilitaria) - non tiro mai il collo alla vettura perchè sono molto affezionato ai punti della mia patente... (una sola multa in oltre 6 anni su una provinciale con il solito limite assurdo e relativo autovelox "achiappasoldi" ). Insomma non vi sono motivi dipendenti dal mio operato che abbiano potuto compromettere il cambio. Poi mi informo... scopro che moltissime BMW X5 della serie E53 prodotte fra il 2002 e il 2003 hanno avuto il medesimo difetto, i più sfortunati poco dopo i 100.000km e altri fra i 120 e i 140 mila km. Insomma fra amici, concessionari e forum vari tutti confermano la stessa cosa: - il cambio automatico della X5 (E53), quello con sequenziale a 5 marce, ha avuto dei problemi che nella serie successiva hanno risolto. "Intuisco” quindi che questo è un particolare difetto di fabbrica relativo a questa serie di vetture". Telefono quindi al concessionario chiedendo se, visto che si tratta di un difetto di fabbrica fin dall'origine, anche se fuori garanzia in termini chilometrici e temporali, la BMW non preveda la riparazione a sua cura. (Ciò anche memore del fatto che la mia vecchia mercedes E Kompressor ebbe un problema alla centralina intorno ai 120.000 km che il concessionario - Mercedes di via Tito Livio a MI - riparò a sua cura e spese informandomi, con estrema correttezza, che si trattava di un difetto di produzione). Beh, il concessionario dice che la riparazione è fuori garanzia e che quindi il relativo onere è a mio carico.. Ci rimango un po male... ma come... la fiat richiama migliaia di vetture per un difetto sullo sterzo e la BMW non risponde di un oggettivo difetto di fabbrica (seppure palesatosi tardivamente) del cambio di una vettura da oltre 60.000 euro...! A questo punto non so che fare se non chiedervi un consiglio di come comportarmi, magari qualcuno del forum ha avuto esperienze analoghe e ha trovato una soluzione al problema. Grazie per l'attenzione! Roberto
Ciao, manda un carro attrezzi a ritirarla perchè se ne trovano vari revisionati a 1700-1800€ eccone uno da tè: http://www.subito.it/cambio-automatico-per-bmw-milano-3537295.htm
io ho visto staccare l'assegno di 5000€ per il cambio cambio da una signora in conce imho prova a scrivere a bmw italia
Mi dispiace, solidarietà. La mia appena presa va una bellezza...spero di non trovarmi anche io in questa situazione in futuro..
....normale amministarzione...!....prendi un cambio ricondizionato (che è lo stesso che ti metterebbero in bmw!!!) spendi la metà...e "buonanotte al secchio!"
Confermo, se vai con un revisionato spendi la metà, la mia E53 del 2002 a 104000 km mi ha lasciato a piedi, per fortuna avevo assicurazione ed ho pagato "solo" 500 euro per mat di consumo... Per fortuna avevo la mia "vecchia" slk r170 kompressor nel box perchè la revisione del cambio (a cavallo dello scorso Natale) mi ha appiedato per un mese... Effettivamente è vergognoso come BMW sia poco seria visto che ormai è palese che è UN DIFETTO DI FABBRICA/PROGETTAZIONE che fa pagare a spese dei propri clienti... Io ho sempre avuto Mercedes, questa è la mia prima BMW, gran motore e ottimo SUV ma come Casa la BMW mi sembra meno seria...
Si vede che sei nuovo,passa qualche mese qui e vedrai che al solo leggere la parola *concessionaria* ti si alzerà il pelo sulla schiena tipo i gatti Senti un esperto in cambi automatici,magari non serve sostituirlo.... Cerca nel forum e vedrai che ci sono degli specialisti che te lo rifanno nuovo pagando il giusto :wink:
Grazie per la solidarietà. In BMW mi hanno detto di provare a inoltrare la richiesta che in qualche mese la direzione esaminerà la pratica.... mah Farò come ha detto Fasolini6 che mi hh dato il link per un cambio a 1.700 € e lo farò installare. Che bel forum attivo! Buona giornata a tutti
Allora per il cambio un anno e mezzo fa la concessionaria mi aveva detto di sostituirlo alla modica cifra di euro 5000,00. Poi ho chiamato bmw italia che ha fatto diagnosi remota e sono addivenutin alla conclusuione che bastava sostituire la meccatronica del cambio (1700 euro). Non ho fatto nemmeno quella ed il cambio ha funzionato ugualmente. Per precisare nel mio caso il cambio uno steptronic 6 del 2004 nel 2008 mi dava un colpetto tra la seconda e la terza. Anzi ora che ricordo il problema è stato risolto con un aggiornamento completo del software di tutte le centraline dell'auto.(che si fa a pagamento). Buona fotuna ed abbi fiducia (non troppa ma solo quanto basta) della concessionaria. Piena fiducia invece alla Bmw Italia veramente molto molto seri e competenti.
...purtroppo il cambio 5 marce che và in palla è un problema endemico delle versione pre-rest. bmw dovrebbe, per serietà, sistemare a costo 0 le auto che vanno in pappa e poi rivalersi su ZF (se non erro!) produttore dei cambi... ma temo che il problema non sia tanto la tecnologia del cambio in se ma l'incapacità dello stesso di gestire la coppia dei 184cv ....non per nulla col rest. si è passati ad un 6M..
...appunto, quello in grado di gestire 1000 Nm... almeno ciò dice la carta, poi vedremo le casisitiche se confermano o smentiscono...