Trazione posteriore o 4x4? Serie 3 o A5? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Trazione posteriore o 4x4? Serie 3 o A5?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da biemdabliu, 9 Dicembre 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. biemdabliu

biemdabliu Secondo Pilota

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    mamma mia ma dove stai?? :eek::eek:
    io volevo solo capire com'è la differenza di guida tra Tp e Ti, non ho mica detto che cerco un mezzo anfibio per camminare nelle paludi :lol:

ok a parte le battute, sinceramente oltre a quello dei corsaioli mi pare anche il tuo un pò un discorso "estremo", perchè a parte un pò di pioggia situazioni così difficili non ne incontro, dunque a che pro devo prendere una 4x4?
    Io parlavo di sensazioni di guida, di capire qual è migliore e + divertente, non di dover muovermi in condizioni estreme :wink:

2. freccia335

freccia335 Collaudatore

447
    19
    2 Marzo 2007
    Reputazione:
    196
    Bmwista... ma Q7 in progress
    Il 335 l'ho avuto fino a 2 mesi fa....e prima avevo un 530d e prima ancora un 330ci e prima ancora un 525tds, e prima ancora una 850t5...se vuoi continuo...

Ok chi guida un suv è un nerd, chi una x un nerd... secondo me chi guida una M3 è un imbecille..... siamo pari....che io sia un neoarrivato lo dici tu, tu hai fatto 1,2 milioni di km... e chi se ne frega....io con il t5 ne ho fatti 156.000 in 18 mesi....e 280.000 con un pajero in 4 anni....e allora? guido da 17 anni e forse ho fatto più strada di te e allora? tu sei figo perchè hai l'M3? ma chi se ne frega???? o bimbo svegliati.... e rilassati? nerd ci sei tu, con la macchina da IMHO imbecille, che vuole fare il figo, me per me puoi pure essere miss Daisy!! e ancora... ma chi se ne frega?? ti ho mai detto che non sai guidare? tu sei bravo, sei un pilota da F1 e trovi la TP più facile di quel 99% dei cog..oni che girano in macchina dalla mattina alla sera, senza pensare di volersi mettere di traverso ad ogni rotonda o di voler andare almeno a 180 all'ora in autostrada....
    Il 99% della gente usa la macchina come andrebba usata, l'altro 1% sono i deficienti che la usano credendo di essere in pista, e parla di limite, controsterzi, sovrasterzi di potenza....e sicuramente quell'1% di deficienti crede che una tp sia più sicura di una TI.....
    Tu sei trentino, ecco ci rivediamo quando nevica e poi vediamo cosa è più sicuro....
    ma robe da matti....](*,)
    Ah cacchio....adesso ho capito tutto.......che stupido che sono.... Il fatto di avere scritto 9547 messaggi ti ha dato il patentino di pilota....ecco il perchè.... scrivere così tanto serve di sicuro a migliorare le capacità di guida....

Scusa ma allora non capisco il senso del tuo topic... se volevi una macchina divertente e non te ne frega niente di pioggia, neve ecc...la risposta te la sei data solo....Cmq il kart è più divertente...

Lascia perdere che come ho già detto, qui ci sono un pò troppi schumacher per fare un discorso con un senso logico....a loro basta mettersi di traverso che sono contenti....io spero solo che non mi succeda mai nulla a causa di certa gente, perchè altrimenti se non si fanno male da soli, il male glielo faccio col cric....

Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2009
  3. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Aspetto di conoscerti, rispetto anche io la tua posizione, ma non la condivido, come argomentato prima:wink:
    Allora alla prossima o se capiti di qui, sei invitato:wink:

4. biemdabliu

biemdabliu Secondo Pilota

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Ma perchè le 4x4 le compra solo chi va sulla neve??
    L'avevo scritto da subito, non me ne frega nulla della neve perchè fortunatamente non la vedo quasi mai, ma ciò non toglie che uno non possa chiedere cosa cambia come impressioni di guida tra una Tp e una 4x4, e precisamente da un'A5 integrale ad una 3 Tp no?

Io non ho mai avuto una 4x4 e volevo capire che tipo di guida è, come si usa, come si inserisce in curva ecc ecc non capisco che c'è di male?

sul kart non ci vado più da anni per la mia schiena.

5. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Ragzzi cercate di non alzare i toni,si può discutere civilmente in tutta calma.

6. freccia335

freccia335 Collaudatore

447
    19
    2 Marzo 2007
    Reputazione:
    196
    Beh se devi divertirti meglio la tp, la TI anche maltrattandola rimane sempre neutra e perde aderenza tutta, anteriore e posteriore....ti da sempre l'impressione di una maggiore stabilità ma hai meno feeling di una TP. Se esageri con la TP te ne accorgi, ma sull'asciutto devi voler esagerare per farla partire. Poi con tutti i controlli attivi la macchina non la perdi....a meno che tu voglia fare una curva a gomito a 200 all'ora....allora qualche piccolo rischio di andare dritto c'è..:wink::wink:
    Nella guida "normale" o "allegrotta" una TI ti da in ogni condizione una stabilità e soprattutto una trazione migliore.....la TP messa in pista batte una TI perchè se portata al limite da chi lo sa fare rimane più libera ed ha una dispersione di potenza minore....
    La rottura della tp, soprattutto se con tanti cavalli, ce l'hai in condizioni difficili....se lasci i controlli attivi sei sempre fermo con il dsc che ti tiene inchiodato, se disattivi i controlli sei cmq fermo perchè il posteriore patina di brutto.... questo capita soprattutto in citta ai semafori....:mrgreen:

7. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    è la seconda volta che ti sento dire che una TI sarebbe più stabile.....probabilmente vuoi dire più tenuta di strada (anche se su asciutto non ne sono convinto), ma la stabilità di un'autovettura è dovuta al giusto equilibrio delle masse e al corretto posizionamento del baricentro, piuttosto che dal tipo di trazione:wink:

8. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    questo capita se NON sai partire:wink:

ma se sai partire (meglio con un buon automatico che ti aiuta) a parità di cv e peso (e quindi a parità di auto) una TI al semaforo è svantaggiata, al limite, per via del maggior peso e della maggior dispersione di potenza propria del tipo di trazione:wink:

9. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Riflessioni ad alta voce..

Ma è un'impressione, la maggior stabilità, o è reale? Se solo impressione ci faccio poco assai!

Se gli effetti della ti li sento quando esagero, allora tutti gli integralisti hanno sicuramente capito il vantaggio della ti, esagerando.. (la cosa non mi tranquillizza)

Nella guida normale, la reazione del mezzo deve essere normale quindi a che serve la trazione sulle quattro ruote?

Se la TI perde aderenza tutta, il buon conducente che tipo di rilfessione fa quando la sente partire tutta? ovvero come deve reagire, o ancora non reagisce e aspetta?

10. LoreFOM

LoreFOM Collaudatore

332
    60
    13 Luglio 2009
    Reputazione:
    18.338
    118d e81, Grand Cherokee, X4, A3
    Pienamente d'accordo. E vorrei aggiungere che oltre a mettere in pericolo la propria di vita, fanno la stessa cosa anche con quella degli altri[-X

Dividiamo il divertimento dalla sicurezza.

Credo che un'affermazione come quella che enuncia che la Tp sia più sicura della TI, per di più su fondi a scarsa aderenza(sull'asciutto per me si equivalgono come sicurezza, la TI è più difficile da far partire ma quando parte non la riprendi più. Discorso inverso per la Tp), sia da incorniciare e da mandare sui guinnes dei primati per coraggio.

Chissà perchè, ma non credo proprio che i prossimi defender o veri fuoristrada nati per andare su neve e fondi a scarsa aderenza verranno prodotti con la Tp:wink:

11. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    :popcorn:

12. freccia335

freccia335 Collaudatore

447
    19
    2 Marzo 2007
    Reputazione:
    196
    Parlavo in condizioni difficili...se quando piove riesci con una tp a partire più forte che con una ti sei un fenomeno...:mrgreen::mrgreen:.. soprattutto a ruote sterzate....

Il test dell'alce è una prova di stabilità.... la X fa meglio della TP... ovvio che non puoi paragonare come stabilità La X6 alla 330X...

Con i controlli attivi ti rendi subito conto che impressione e realtà vanno di pari passo...
    Nel caso della reazione, un guidatore "normale" che fa una guida "normale" e non da pilota come qualcuno, la prima cosa che fa è mollare il gas.... con la TP salutiamo il gruppo che arriva da dietro, con la TI la macchina si riallinea e con la TA è cosa buona e giusta.... a me è sempre successo così....

13. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    parlavi di semaforo:wink:

in condizioni difficili è lapalissiano

14. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Siamo sicuri che mollando il gas si riallinea? Perchè dovrebbe? Mi sfugge sicuramente qualcosa ma penso senza gas si girano tutte e tre.

15. freccia335

freccia335 Collaudatore

447
    19
    2 Marzo 2007
    Reputazione:
    196
    mex per batmobile in risposta al suo pvt

Sarà lui il primo uomo ad andare nel guinnes?
    e poi insiste col cassone.....
    A BATMOBILE.... MA CHI SE NE FREGA????? FAI TANTO IL FIGO MA IN TV SULLE MONOPOSTO NON TI HO MAI VISTO!!!!!!! continua a sistemare catrami valà....

Il discorso iniziava proprio con: "in condizioni difficili" ......era ovvio....:wink:

Se ti sfugge non è colpa mia.... a me è sempre successo così....tranne che sulla neve con l'850....ma si è girata perchè avevo le catene...rallentando per svoltare le catene hanno fatto da perno....e le caratteristiche della T5, molto simili a quelle di una cassa da morto, non hanno certo aiutato...
    Poi sul bagnato o soprattutto sull'asciutto non mi è mai capitato che partisse il posteriore della ta..

A 1 persona piace questo elemento.
  16. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    :-k Mmmh, in effetti, non comprendo nemmeno io nesso tra TI e riallineamento in rilascio :-k

17. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    penso tu sappia che è vietato dal regolamento pubblicare messaggi privati:-k

18. freccia335

freccia335 Collaudatore

447
    19
    2 Marzo 2007
    Reputazione:
    196
    A quindi ci si può insultare a piacere? .....
    ho modificato il mio post...

19. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

20. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Io per quel poco che ho di conoscenza e di esperienza dico che le tp di oggi non hanno nulla a che vedere con le vecchie tp non solo per via dei controlli elettronici, basta provare una bmw di nuova generazione con i controlli staccati per capire la differenza e lo dico avendo guidato in passato un' e34. Certo se poi uno alla prima curva con asfalto sdrucciolevole affonda il gas non c'è tp che tenga. Di certo come guida diverte più una tp se la si sa portare, e per saperla portare non basta saper controllare la sbandata, ma è necessario e lo consiglio vivamente, fare un banale corso di guida sicura o di guida in pista per capire veramente come si guida, non si può parlare per sentito dire ma bisogna sentire con il proprio sedere le differenze, sopratutto in caso di emergenza dove qualsiasi normale guidatore lascia gas e tocca freno, cosa devastante in caso di sovrasterzo. Consiglio anche di non farsi influenzare esclusivamente dal discorso trazione, perchè in un auto gioca un ruolo veramente importante anche la ripartizione dei pesi fra anteriore e posteriore. Le ta logicamente sono le più intuitive alla guida, tant'è che quando esageri con il gas la prima reazione che danno è proprio quella dell'eccessivo sottosterzo, ma in caso di sovrasterzo, che può essere dovuto anche alle pessime condizioni stradali e non solo al fatto che uno porta l'auto al limite, diventa non proprio cosi intuitiva. Le Ti parlo avendo provato anche la nuova a4 quattro, danno un bel senso di stabilità nella guida normale, ma in caso di perdita di trazione non dovuta alla guida al limite, ma ad un cattivo fondo stradale sincermente non penso siano tanto diverse dalle altre. Penso anche che sarebbe bene fare una distizione fra le ti a ripartizione fissa e variabile che hanno comportamenti ben diversi in situazioni di perdita d'aderenza. Su fondi innevati e fangosi di sicuro la 4x4 è migliore, ma su fondo stradale bagnato penso sia abbastanza sprecata, bastano 4 buone gomme termiche e sopratutto un pò di cervello come su tutte le cose d'altronde.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina