Le lotus elise/evora mi pare di si, ma siamo già sull'esotico. Che ne dici per fare contenti tutti di un manuale a sette marce? Già me lo immagino, wroo wroo wroo wroooooo
E che è un trial? Forse in una macchina con poca coppia e che gira tantissimo tipo una S1600 da rally.
Sicuro? Nel senso che magari ordinabili con 2-3 rapportature diverse no, però a libretto solitamente ci sono 2-3 rapportature disponibili
Sul libretto dell'A6 che è del 2007 non ho mai controllato, però ad es la mia 147 che è del 2006 oppure GTV, 156 e company (tutte prese dopo il 2000) hanno a libretto tutte quante 2-3 opzini di rapportature.
Se vi seguo già lo so che mi mandate con una cintura con 120 kg di tritolo in una raffineria di Gasolio facendomi cantare "La benzina con molti ottani è grande e grande è il suo potere"
Io, nei tornanti gradirei una 2a corta da massimo 80 km/h, non penso sia il massimo scalare in prima a 40-50 km/h. :wink:
I rapporti non si fanno in funzione delle curve, si fanno in funzione delle caratteristiche del motore. Tranne rari casi anche sulle auto da corsa. Avere una seconda da 80 probabilmente ti sballa tutta la scalatura degli altri rapporti. Se invece metti una prima lunga ti rimangono tutti gli altri ben scalati e guadagni una marcia da poter usare nei tornanti. Potrai perdere un po' sui primi metri in partenza (ma anche no se hai una marea di cavalli) ma tanto si parte una volta sola, mentre in 20 Km di strada di montagna la prima la useresti eccome.
Magari su una 318i non hai di questi problemi, ma in linea di massima le cose stanno così. Mi ricordo la Countach Anniversary che faceva 98Km/h in prima!!! Ok che aveva un 5 marce con finale da 300 e passa, però quella era una cosa cercata.
Non ho capito le rapportature a libretto, comunque la nuova Murcielago SV con cambio e-gear ha una prima da 103 all'ora, e infatti copre i 0-100 in 3.0s netti
Quoto... Cmq fammi sapere quando fai i tuoi girelli notturni.. così evito di passare dalle tue parti a fari spenti
la Ex, anzi molto Ex, alfa 75 1.8 di mio zio aveva una prima da 100 e passa, e tirava come una bestia :)