Trazione posteriore o 4x4? Serie 3 o A5? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Trazione posteriore o 4x4? Serie 3 o A5?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da biemdabliu, 9 Dicembre 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. freccia335

freccia335 Collaudatore

447
    19
    2 Marzo 2007
    Reputazione:
    196
    Bmwista... ma Q7 in progress
    Sono pericolose perchè usate male....ma qualsiasi auto usata male diventa pericolosa...:wink:

2. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Certamente, infatti credo che bat sia uno di quelli... che avendo avuto brutte esperienze con le integrali (lo ha raccontato) ci ha messo una croce sopra... :wink:

Io trovo invece che al limite ti lasci l'intuitività di una TA, poichè se proprio stai esagerando di gas ti avvisa con un sottosterzo che se non ce la stiamo cercando, sarà tranquillamente controllabile con le normali tecniche.

Poi negare che sia meno divertente (ma quante volte ci si può "divertire"?) rispetto ad una TP, sarebbe negare l'evidenza. Però su una pista bagnata vorrei vedere chi si può divertire di più...

Di recente l'ho portata senza controlli e devo dire che portata al limite è decisamente più piantata che con i controlli, perchè in quest'ultimo caso, essendo la coppia (sulla mia che è fissa) ripartita al 70% dietro, l'asse posteriore è il primo che slitta di potenza, di conseguenza il relativo asse con i controlli viene frenato e l'anteriore comincia a spingere provocando sottosterzo (a questo punto anch'esso viene subito frenato per rientrare sui "binari").
    Tutto questo senza controlli attivi non si verifica, per cui in caso di slittamento posteriore, non essendoci interruzione hai una leggera scodata controllabile stile TP. Ma che non diventa mai eccessiva grazie all'anteriore che comincia a trascinare. Nelle stesse condizioni identiche, il sottosterzo non si verifica più...

Insomma bisogna avere le idee ben chiare di cosa si ha sotto il culo e portarlo di conseguenza.

3. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C

Bravo hai detto una cosa sensatissima=D>
    ... e mi ci giuoco ancora una volta gli attributi, che salvo qualcuno di Voi, il resto degli integralisti non conosce assolutamente quello che guida. Ecco il dramma.](*,)

4. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Verissimo, ma il 98% dei guidatori italiani non ha la minina idea di cosa sia sottosterzo e sovrasterzo: mio padre guida una tp da 10 anni, mio zio da 18 (e lo conosci se ricordo bene) non hanno la più pallida idea di come si comporti l'auto "nei pressi" del limite, poichè non ci son mai andati e mai ci andranno.
    In pochi vanno in pista, fanno track day o corsi di guida sicura: siamo una nicchia, come le auto in oggetto nelle cfg. 3.0diesel sono per puristi o pazzi.

5. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Bravo, almeno tu hai capito una parte fondamentale del discorso, la seconda è che la apparente facilità se la riprende con una ingestibilità se ne tocchi i limiti.

6. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Esatto, e quindi essendo ancora più pericolosi in caso di imprevisto.
    Oltre alla xd ho avuto altre integrali, e la xd era l'unica vagamente usabile.

7. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    ma leggi o spari a caso?
    Io se ho rischiato di sbattere è stato con le auto da nerd, mai con le altre trazioni.
    E come ho detto al limite o oltre ci puoi arrivare anche, ed è la maggioranza dei casi, per imprevisti, che possano essere errori di valutazione, difetti stradali o altro, e in quei casi prova a riprendere una ti.
    dai fenomeno, fammi vedere.:mrgreen:

Poi per la tua polemica populista, sappi che per me ha molto più peso l'opinione di Lorenzo, con un 335, che un neoarrivato che saltabecca da suv ad m6, magari, che evidentemente ha una idea di guida stabile e motivata come una faglia geologica.
    Il coso in firma è un esempio fantastico di negazione di voler guidare, e di auto da nerd (con anche un pelo di voglia di ostentare), ci metto un imho così siamo a posto, che ne dici?:mrgreen:

8. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Rox, non so oltre all'xdrive e46 che altre esperienze hai di ti, come scritto ho considerato la x delle e46 l'unica x vagamente usabile, proprio per la ripartizione fissa con preponderanza. Ma si parla di ti in generale...

9. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    A pranzo domenica se ne parla meglio:wink:
    Relativamente al comportamento, il nerd totale meglio stia senza patente.
    Prendendo a riferimento un buon guidatore, con sensibilità, conoscenza, esperienza e tecnica medie, ta o tp le gestisce in modo sereno, la ti è fuori portata, parlando di controllo al limite, o sbaglio?
    Evidentemente l'impedito che tanto si attacca ai freni non si accorge di nulla, e classifica come buono quello che non lo fa lavorare ed impegnare nella condotta di guida, ma non sa nemmeno perchè, semplicemente intuisce, come il cavernicolo venerava i tuoni.
    Poi c'è l'uomo moderno, che capisce abbastanza, l'oggetto della mia ipotesi, infine ci sono gli scienziati di alta fama, e lì mettici piloti e personaggi del motorismo ad alto livello, che altrettanto li escluderei dalle ipotesi, no?:wink:

10. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

obiettivamente questa è l'unica che ho potuto portare al limite e fuori... altre le ho semplicemente portate ma quando non sono tue non puoi certo strafare...

però non concordo sulla tua affermazione per cui l'automobilista medio controllerebbe meglio una TP. O forse lo fa (in realtà non lo fa lui) solo grazie a tutta l'elettronica di cui sono ormai infarcite. Sono convinto però che se togliessimo completamente l'elettronica la TI resterebbe decisamente meno pericolosa della TP... :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  11. caligolas666

caligolas666 Kartista

141
    0
    4 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 330d e92 245cv

Serie tre !
    Oppure una GTR con trazione 45%anteriore e 55% posteriore.
    Grande vettura..certo nippo...ma nel complesso ottima:wink:

12. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Il discorso del rischio di superare il limite e avere reazioni difficilmente controllabili ha senso, ma bisogna considerare che nn tutti guidano spingendo al massimo sul gas... Perchè ci si ostina a pensare questo? Se prendete due guidatori normali senza alcuna conoscenza di come si guidino le diverse trazioni (il classico tranquillo padre di famiglia in viaggio con la propria famiglia o la moglie che parte con i figli) e gli affidate una ti e una tp, state tranquilli che con la t.p. avrà molte ma molte più probabilità di trovarsi in difficoltà che con la t.i. (sottolineo probabilità...). Se poi si considera che pochissimi conoscono realmente cosa fare se parte un'auto in base alla trazione ecco che la t.i. diventa cmq sempre più sicura visto che il limite offerto è più alto, questo senza contare che senza l'elettronica di oggi le t.p. nn sarebbero alla portata di tutti, mentre sulle t.i. serve davvero poco...

Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    considera che il ribecillito non è paradigma esemplificatorio, prendi un padre di famiglia che conosce l'abc, e ipotizza che nella sua guidda tranquilla trovi la chiazza d'olio in uscita di curva, con una tp reagisce come con una ta perchè
    1) non è del tutto addormentato, sa che vi sono reazioni e correzioni da fare
    2) la ripresa di controllo segue regole relative al tipo di trazione, codificate e applicate con una certa frequenza
    in caso di ti si troverebbe assopito dal fatto di sentirsi sicuro e non essersi mai eserccitato e in caso di perdite brutali di ccontrollo le ti variabili, come sono al 95% le ti sul mercato, divengono ingestibili se non a campioni di guida.
    E trovo assurdo per non fare un po' di correzioni nella guida normale mettersi a rischio di incidente certo in emergenza.
    E' come girare tutto l'anno con gomme estive con intaglio semislick, puoi farlo, e nella larga parte dei casi sei vincente, ma ci sono i casi in cui rischi la vita (ad es appennino in uscita di tunnele, dove all'entrata avevi sole e asciutto, in uscita umido e semigelato), meglio un buon pneumatico da pioggia, che sacrifica sull'asciutto di poco, ma in caso di maltempo offre molto di più.

14. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    non ho parlato dim guidatore medio (ovverosia mediocre ed impedito) ma di una persona con buone capacità e tecnica, che sa cosa si fa e come funziona la dinamica di guida in base alla trazione.
    La massaia di baggio la lascio a casa...:mrgreen:

15. pat320ci

pat320ci Collaudatore

288
    8
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    145
    320Ci E46
    Io penso che se prendi una chiazza d'olio in mezzo ad una curva...
    1-hai una sfiga tremenda
    2-se è grande puoi guidare quello che vuoi ma finisci nel fosso
    3- se è di dimensioni contenute sbandi, ti caghi un po' addosso :wink:, e dopo un paio di respironi puoi ripartire indipendentemente dal tipo di trazione che hai.
    Non vorrei sembrare offensivo ma secondo me ti sei impuntato un po' troppo sul fatto che le TI sono pericolose, non conosco le tue esperienze passate, ma le mie si e sulla TI mi son trovato bene e il controllo, per quella che è stata la mia esperienza, è sempre stato ottimo. Non sono uno che guida come un pazzo ma a volte mi piace andare a divertirmi e con la mia ex golf IV (ti strana ma ti) mi son cavato tante belle soddisfazioni specialmente con neve, fango o asfalto pessimo :mrgreen:

16. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    ho più di 1,2 milioni di km di esperienza di guida, e gli unici momenti di totale perdita di controllo sono stati con le ti, e vorrei sottolineare che non ho mai causato incidenti con altri, se non un paio di caxate in posteggio, solo con le ti ho visto la morte in faccia, schivandola, per lo più a conseguenze 0.

17. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Bat, però tu sostieni di guidare sempre forte, in autostrada se non ricordo male, non vai mai sotto i 180km/h: bè il guidatore medio, non scrive nei forum, non compra 4ruote e non porta l'auto al limite: io mi reputo appassionato, ma lungi da me dire che so guidare forte, anzi:
    ergo la TI, per uno come me, andrebbe più che bene e non mi darebbe insicurezza.:wink:

18. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Tanti discorsi che spesso si spostano più sull'uso estemo quasi pistaiolo dell'auto. Ma alla fine chi ci sarà che ne fa davvero quest'uso ? Un 5% ad esagerare. Nell'utilizzo quotidiano per chi vive al Nord e con qualunque clima deve essere in strada solo chi non ne ha mai posseduta una può dire che non sia meglio avere una xdrive una quattro o una 4matic ovvero un'integrale.
    Basta vedere come si è più sicuri e padroni del mezzo su strade completamente bagnate, allagate, innevate, gelate, brinate, piene di foglie e fango, nita...E purtroppo per chi vive in provincie del Nord con asfalto pure pieno di buche sono situazioni tutt'altro che da film dell'orrore bensì ordinarietà...

19. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Magari... Sabato sono impegnato in pista con Lorenzo61 :mrgreen: e domenica sarò precettato a casa...
    Bat, rispetto la tua opinione, peraltro sempre ben argomentata, ma non la condivido.
    Non ritengo affatto che la TI sia una tipologia di vettura addirittura pericolosa.
    L'utente medio non passerà mai, a mio avviso, quei limiti di cui parli e finchè se ne sta sotto, la TI gli infonderà più sicurezza di una TP o TA, per il semplice fatto che ha molta più trazione, quindi in uscita è molto più stabile e non allarma con quei improvvisi scarti (sottosterzo di potenza per TA e sovrasterzo di potenza per TP), ancorchè subito sedati dal DSC, ESP, VDC o dir-si-voglia.
    Nella guida al limite, in caso di derapata, condordiamo tutti sul fatto che, ridando gas, con una TP sai che la coppia va al retrotreno, con una TA sai che va all'avantreno, con la TI... :-k Specie in quelle moderne, in cui il differenziale centrale (o la frizione a lamelle ecc.ecc.) è comandato da un cervello elettronico, il quale, però, dovrebbe inviare la coppia proprio laddove serve, ovvero all'asse con più aderenza!
    Ora devo chiudere perchè sono preso male col lavoro, ma avremo almeno altre 100 occasione per parlare dell'argomento! :mrgreen:

20. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Considerazioni ragionevoli e condivisibili :wink:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina