Avaria sistemi rilevazione foratura pneumatici e DSC/DTC | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Avaria sistemi rilevazione foratura pneumatici e DSC/DTC

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da frank_e91, 13 Settembre 2009.

1. frank_e91

frank_e91 Kartista

112
    29
    15 Luglio 2007
    BMW 320d Touring Attiva E91
    Poco fa ho fatto un po' di prove.

Ho smontato il sensore ABS/DSC della ruota posteriore destra e l'ho pulito. Sono scettico sul fatto che possa essere ottico... in teoria dovrebbe essere un sensore induttivo a riluttanza. Ho anche "spinato" i connettori (leggasi stacca e attacca).

Chiaramente non è cambiato nulla. Il guasto si ripresenta sempre, a prescindere dal fatto che resetti il sistema con il BT.

L'ABS funziona regolarmente, ho provato più volte, anche a velocità sostenute.

Ho notato che dopo aver resettato il guasto, procedendo in modo rettilineo, non si ripresenta alcuna anomalia. Facendo tre metri sterzando a sinistra o a destra il guasto giunge puntuale.

Ciò mi fa presupporre che lo SZL qualche responsabilità la abbia.

Forse 5E43 - indipendentemente da ciò che "asserisce" il BT - potrebbe non essere il codice di guasto del sensore ABS posteriore destro.

Credo che mi procurerò un po' di ricambi. Se nel frattempo qualcuno ha novità... :wink:

2. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    X6M Competition
    La diagnostica del conce è molto meglio del BT purtroppo... attaccata e "SZL Difettoso" #-o

Quindi hanno ordinato la parte e vado martedì a cambiarlo.
    Pur avendo 3 anni hanno richiesto ugualmente la garanzia sulla parte, in quanto l'auto ha pochi km (50K) ed è sempre stata tagliandata in bmw.
    Secondo il conce se anche non lo passano totalmente in garanzia mi dovrebbero riconoscere almeno un 70%. Incrocio le dita, il ricambio di listino costa 430€ più la manodopera..

PS non ho capito se è un caso, ma il codice errore della diagnostica bmw è il medesimo del BT, e mi hanno fatto vedere una stampata di un errore legato al sensore ruota ed era un codice diverso. Sarebbe da segnalare a BT.

3. frank_e91

frank_e91 Kartista

112
    29
    15 Luglio 2007
    BMW 320d Touring Attiva E91
    Sì, il codice sarà sicuramente lo stesso... il BT lo legge direttamente nel controller DSC/DTC. E' l'imputazione del tipo di guasto che potrebbe essere sbagliata... mi è già successo con altri scan-tool.

Bene, quindi sulla blasonata auto teutonica abbiamo un "coso" che dovrebbe sopravvivere alla macchina e a tutti noi ma che in realtà è affetto da mortalità infantile (io ho poco più di 30.000 km)! :confused:

Riguardo alla garanzia, sono dell'opinione che dovrebbero riconoscere tutto (100%) o niente. Comunque, se te la cavi con un 30% di spesa sul ricambio, non contesterei più di tanto.

Magari se ho tempo vado a vedere com'è fatto lo SZL...

Ciao e grazie delle info.

4. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    X6M Competition
    L'SZL è il blocco che integra il comando frecce e l'altra leva, è abbastanza assurdo che sia un blocco unico non apribile e non riparabile (per BMW almeno).
    Il codice parte e il relativo prezzo varia a seconda degli optional montati (proprio perchè deve integrare comandi diversi a seconda degli optional), se c'è anche il cruise control costa un 100€ in più.

5. silviodev

silviodev Aspirante Pilota

16
    0
    14 Aprile 2009
    bmw 320d touring
    ciao sono silvio il problema del dtc almeno per quanto mi riguarda purtroppo abbiamo constatato che dipende da un sensore sterzo, il pezzo e' stato ordinato pare he sia un parte completa dello sterzo non e' ancora arrivato, e il prezzo si aggira intorno ai 600 euro compreso tutto. sono state fatte tutte le prove niente da fare risulta nello sterzo , le frecce che non rientrano , ormai la spia si accende appena metto in moto. ormai mi sta logorando. non vedo l'ora di risolvere.

6. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.414
    12.295
    7 Aprile 2008
    530D e60
    L'szl e' il blocco a cui si attaccano i comandi frecce tergi e cruise che sono sostituibili singolarmente e non si cambiano insieme allo szl..... l'assurdo sono i 600 euro per un semplice sensore di posizione del volante con 3 spinotti lungo i bordi..... e non mi risulta sia differente in base agli optional..... perche' quelli che cambiano sono i blocchetti comandi attaccati attorno.
    http://bmwfans.info/parts/catalog/E...l_system/steering_column_switch_control_unit/

7. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    320d E91 120Kw - Prelude BB3
    Non vorrei contraddirti ma poiché mi sono documentato per acquistare a Berlino il devioluci + cruise devo dirti che per la serie 3 E90/E91 purtroppo il devio viene fornito in un unico particolare ](*,)](*,)
    Beato te con la 5, quindi =D>

8. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
  9. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    X6M Competition
    Quei prezzi sono un pò bassi.. :O
    Da listino bmw la parte va dai 360€ ai 490 a seconda degli optional, a cui devi aggiungere 3h di manodopera a ""soli"" 80€/h ..

Comunque, ringraziando l'officina che si è fatta in 4, me l'hanno passato INTERAMENTE in garanzia, non ho scucito un euro =D>=D>

10. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    bene, sono contento che tu sia contento dell'assistenza prestata. Intanto io ho scoperto l'arcano dei prezzi un pò bassi: sono semplicemente i prezzi che si praticano qui in Germania :wink:

11. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.414
    12.295
    7 Aprile 2008
    530D e60
    Cavoli hai pergettamente ragione..... davo per scontato che per la 3er fosse come la 5er.... anzi a dir proprio la verita non mi ero accorto si parlasse di 3er e non 5er:redface:#-o
    Ma ti devo contraddire sul beato me con la 5 :sad:..... sti ladroni a quanto pare confrontando i prezzi di bmwfans che sono anche piu' bassi di quelli effettivi, per la 5er vendono il solo pezzo centrale senza leve ancora piu' caro di quello completo per la 3er....#-o](*,)
    Ciao

12. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    Ragazzi stesso problema anche per me....auto con 30 mila km, e la scorsa settimana è iniziato l'albero di natale delle spie e del cicalino... ho acquistato l'auto usata da 4 mesi e ho fatto una garanzia di 1 anno, speriamo che quel sensore sterzo da sostituire me lo passino, domani vado subito a informarmi!
    Ma è possibile che questo sensore si debba rompere così presto e a così tanta gente senza che ci sia stato un richiamo ufficiale da parte di bmw per la sostituzione? Mi sembrava la cosa più corretta da fare da parte loro...:-k

13. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Gia sistemato, lavoro di sostituzione blocco leve e sensore sterzo eseguito in concessionaria, e tutto pagato da bmw, non ho tirato fuori 1 euro, anche se l'auto è gia fuori garanzia da un po... E ci mancherebbe caspita, dopo 30 mila km una rottura da 700€ per un sensore, farebbe girare i cosiddetti se avessi dovuto pagare!

14. pegaso30

pegaso30 Aspirante Pilota

12
    0
    22 Novembre 2007
    BMW 320 E91
    Szl

Spett.le Alexbond24 ti hanno sostituito il è pezzo in garanzia? In quale concessionaria? Sai se il ricambio rientra nei richiami BMW. Grazie

15. pegaso30

pegaso30 Aspirante Pilota

12
    0
    22 Novembre 2007
    BMW 320 E91
    Scusa ho sbagliato name

16. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Si mi hanno sostituito il pezzo facendolo passare in garanzia, compresa la manodopera, quindi non ho speso niente... La mia concessionaria è quella di Ravenna, molto seri e onesti devo dire, mi hanno sempre trattato molto bene per qualsiasi problema.
    Che io sappia questo possibile difetto non rientra nei richiami ufficiali BMW, ma da quanto ho capito essendo successo gia a diversa gente non dovrebbero esserci grossi problemi per la sostituzione in garanzia (almeno per il costo del ricambio) se l'auto è ancora entro i 50 mila km.

Ultima modifica di un moderatore: 10 Dicembre 2009
  17. silviodev

silviodev Aspirante Pilota

16
    0
    14 Aprile 2009
    bmw 320d touring
    carissimi vi comunico che ho cambiato il pezzo dello sterzo dove si trova il devioluci con all'interno il sensore (maledetto) quello del dtc e del rientro delle frecce, per la bellezza di 570 euro. tramite un amico che ha un'officina pecializata per bmw. altrimenti in concessionaria mi avrebbero preso piu di 700. e' andata. non vedo piu' quelle stelline di natale che si accendevano appena mettevo in moto una palla, purtroppo non c'era altra soluzione. pero' siccome sono molto fortunato, adesso non mi funziona il controller. il pulsantino che sta' vicino al poggiolo che comanda il computerino di bordo , funziona solo per spostare le stazioni radio stp, tutto il resto e' morto , quando pigio non da' nessun segno e quindi neanche il navigatore satellitare. dovrebbe essere la scheda all'interno del pezzo dove c'e' il pomello. quindi altri soldi pare intorno alle 180 E. sicuramente state pensando che bella sfiga, ebbene si. un salutone a tutti quelli che mi leggono.

18. turo82

turo82 Secondo Pilota

738
    6
    4 Settembre 2009
    Bmw Serie1 Msport
    Dopo la sostituzione dei pneumatici bisogna fare un reset?? anche per serie1? qualcuno mi da delle info ho appena sostituito i pneumatici posteriori e mi appare tale spia..nel libretto trovo la procedura corretta??

ciao..

19. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Dopo la sostituzione dei pneumatici bisogna sempre inizializzare il sistema...sul libretto istruzioni è spiegata la procedura da fare...

20. turo82

turo82 Secondo Pilota

738
    6
    4 Settembre 2009
    Bmw Serie1 Msport
    Si scusate la mia ignoranza...trovato...sul libreto di istruzioni è scritto tutto a pagina 67

Ciao..

Condividi questa Pagina