Cosa cambia da assetto normal, sport e sport+

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da ale2184, 10 Agosto 2009.

1. alibert

alibert Kartista

239
    3
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    63
    Z4 23i
    SPORT+ si attiva schiacciando 2 volte il pulsante sport. La mappatura non credo che cambi, anche se si ha la sensazione di avere una macchina diversa data la risposta del gas, però aspettiamo qualche risposta dagli esperti :-s

2. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Detto bene,non c'è nessun cambiamento a livello di erogazione, coppia o cavalli, insomma il motore fa sempre il suo lavoro nello stesso modo. Tutto cambia grazie alla maggiore sensibilità e prontezza dell'acceleratore, che rende l'auto nettamente più reattiva e pronta, facendo si che l'utilizzo del gas sia più "violento" e più sportivo, soprattutto perchè nella modalità normal, per contenere i consumi, l'acceleratore è molto pacato.

3. sandro100

sandro100 Collaudatore

392
    25
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.943
    520D F10 190 CV
    Grazie per i chiarimenti.
    Non vedo l'ora di averla. L'unica indecisione riguarda se acquistarla nuova o usata da 6/8 mesi.
    Non ho mai acquistato auto usate ma qualche dubbio comincio ad averlo anche perchè la garanzia rimane quella ufficiale BMW per almeno un altro anno abbondante e il risparmio dovrebbe essere intorno al 25/30% (mica poco!)

4. andics

andics Aspirante Pilota

29
    0
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 435i M Sport
    ...io prenderei l'usato se ti piace..! non si tratta di auto da tutti i giorni o auto di lavoro che vengono maltrattate...e i difetti sono gli stessi sia se la prendi nuova o usata ecc

Con il risparmio puoi cambiarla un anno prima con un modello nuovo :P

5. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Dipende, ci son persone che se non hanno gli accessori particolari, o l'abbinamento adeguato non vivono, e se sei fra questi, devi per forza andare sul nuovo. Se invece sei tra quelli, che basta che sia tenuta bene, ed abbia il necessario, puoi andare tranquillamente sull'usato. Sul mercato italiano ora non conviene tanto, perchè gli usati costano ancora quasi come i nuovi, ma col 2010 la musica cambierà. Sul mercato tedesco invece fai già dei buonissimi affari.

6. Robertino85

Robertino85 Amministratore Delegato BMW

2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    io ne ho presa una tedesca con 3k km, sedili in pelle rossi, sedili sportivi, sedili riscaldabili, pacchetto luci, radio prof., sospensioni adattative, i classici sensore luci e pioggia, sensori di parcheggio, specchietti anti abbaglio, poi non ricordo... cmq dovrebbe essere tutto, unica pecca, cerchi da 17 ma poi tanto quelli li cambio, cmq 36000 chiavi in mano, è di agosto

7. lluke79

lluke79 Secondo Pilota

544
    45
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    36.449
    Abarth 124 Spider; ex Z4 E89 23i
    per curiosità l'hai trovata sul web tipo autoscout o avevi un commerciante di fiducia?

anche io il prox anno sarei intenzionato a prendere la z4, possibilmente usata.. su autoscout vedo diverse proposte d'importazione ma sono un po titubante ...

8. sandro100

sandro100 Collaudatore

392
    25
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.943
    520D F10 190 CV
    Diciamo che non la voglio con cambio automatico e del navigatore non me ne frega una cippa. Ai cerchi ci tengo ma per quelli non c'è problema, li posso recuperare a parte.
    Le uniche cose veramente importanti sono : interno in pelle, pacchetto confort, metallizzato (MA ANCHE BIANCA è BELLISSIMA!!!!), e magari sospensioni adattative. Di tutto il resto ne potrei tranquillamente fare a meno.
    Una domanda, per quelle reperibili su Autoscout24 provenienti dalla Germania c'è da fidarsi? I conce italiani possono crearmi problemi per la garanzia?:-k

9. Robertino85

Robertino85 Amministratore Delegato BMW

2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    no nessun problema di garanzia, cmq si da un mio amico che si occupa di questo

A 1 persona piace questo elemento.
  10. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.379
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Domandina: cambiando da normal a sport ho visto un totale cambiamento di risposta del motore, molto piu' rabbioso e pronto, con un sound piu' cattivo...ma da sport a sport+ cambia ancora? oppure in sport+ il motore e' uguale e si disabilita solo il controllo di stabilita'?

11. oucumgache

oucumgache Secondo Pilota

812
    3
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    100
    Z4 35i - Dark Side
    la is ha lo sfondo grigio anzichè nero

12. oucumgache

812
    3
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    100
    Z4 35i - Dark Side
    No, il controllo di stabilità devi disabilitarlo direttamente con l'apposito tasto. Sulla brochure è specificato chiaramente.

13. huskywr240

20.703
    1.379
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    sicuro? non ci ho fatto proprio caso, ma non mi sembra esistano tasti per disabilitare il controllo di stabilita', a meno che sia vicino al comando apertura tetto.

Sul fatto che in sport+ il controllo di stabilita' venga fatto intervenire meno sono sicuro al 100%, lo dice bmw stessa.

L'unico mio dubbio e' sulla risposta del motore tra sport e sport+ se cambia, o se per l'appunto la differenza e' solo su un minor intervento del controllo di stabilita'

14. oucumgache

812
    3
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    100
    Z4 35i - Dark Side
    maccome non lo trovi? è proprio sopra al tasto sport. Icona con l'auto che sbanda e la scritta off

15. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    E' una discussione risalente al '94:mrgreen:. La IS era ancora ben lontana dalle ns.strade.

16. gfranci

gfranci Kartista

115
    0
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    sdrive30i,997turbo,s8,clk55amg
    esatto è proprio sopra e bisognatenerlo premuto un pochino per disattivare l'esp

17. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Tra Sport e sport + comunque non cambia nulla. L'unico elemento di differenza che con Sport tutta l'elettronica è attiva, con lo sport più si elimina parzialmente, insomma il primo stadio.

Per eliminare il secondo bisogna tener premuto il tastino citato, anche se come già detto centinaia di volte esiste la pecca che non permette di staccare tutto e tenere in modalità sport o sport più. Insomma se si vuole l'auto totalmente senza controlli bisogna rimanere in normal.

18. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    In ogni caso il motore non cambia neanche con la modalità sport, rimane quello senza nessun genere di cambiamento. Cambia semplicemente la risposta e la sensibilità del pedale del gas.

19. huskywr240

20.703
    1.379
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    sara' anche solo la risposta del gas, ma grazie a questo cambia il comportamento del motore che sale di giri piu' rapidamente e cambia anche il rumore dello scarico...la cosa che mi piace di meno e' che lo sterzo e' troppo sensibile in sport e devi stare attento ad ogni minimo spostamento...preferivo lo sterzo con regolazione normale ma risposta del gas piu' rapida...peccato non avere l'assetto adattivo, almeno nella guida normale si puo' tenere un assetto piu' morbido con le strade a groviera...l'assetto di serie e' per forza una via di mezzo essendo fisso, quindi piu' rigido

20. Quasi50

Quasi50 Kartista

89
    0
    7 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    Audi TT
    Domanda per chiarirmi le idee, non avendo ancora la z4. Io ho preso la 30i con le sospensioni attive: se disattivo tutta l'elettronica, mi ritrovo senza controlli, ma con le sospensioni "morbide", perchè posso attivare il tasto off solo da posizione normal?

Se voglio le sospensioni più rigide devo per forza stare in sport o sport + e non in off?

Se ho capito bene, allora è una... fregatura!

Condividi questa Pagina