SPORT+ si attiva schiacciando 2 volte il pulsante sport. La mappatura non credo che cambi, anche se si ha la sensazione di avere una macchina diversa data la risposta del gas, però aspettiamo qualche risposta dagli esperti
Detto bene,non c'è nessun cambiamento a livello di erogazione, coppia o cavalli, insomma il motore fa sempre il suo lavoro nello stesso modo. Tutto cambia grazie alla maggiore sensibilità e prontezza dell'acceleratore, che rende l'auto nettamente più reattiva e pronta, facendo si che l'utilizzo del gas sia più "violento" e più sportivo, soprattutto perchè nella modalità normal, per contenere i consumi, l'acceleratore è molto pacato.
Grazie per i chiarimenti. Non vedo l'ora di averla. L'unica indecisione riguarda se acquistarla nuova o usata da 6/8 mesi. Non ho mai acquistato auto usate ma qualche dubbio comincio ad averlo anche perchè la garanzia rimane quella ufficiale BMW per almeno un altro anno abbondante e il risparmio dovrebbe essere intorno al 25/30% (mica poco!)
...io prenderei l'usato se ti piace..! non si tratta di auto da tutti i giorni o auto di lavoro che vengono maltrattate...e i difetti sono gli stessi sia se la prendi nuova o usata ecc Con il risparmio puoi cambiarla un anno prima con un modello nuovo :P
Dipende, ci son persone che se non hanno gli accessori particolari, o l'abbinamento adeguato non vivono, e se sei fra questi, devi per forza andare sul nuovo. Se invece sei tra quelli, che basta che sia tenuta bene, ed abbia il necessario, puoi andare tranquillamente sull'usato. Sul mercato italiano ora non conviene tanto, perchè gli usati costano ancora quasi come i nuovi, ma col 2010 la musica cambierà. Sul mercato tedesco invece fai già dei buonissimi affari.
io ne ho presa una tedesca con 3k km, sedili in pelle rossi, sedili sportivi, sedili riscaldabili, pacchetto luci, radio prof., sospensioni adattative, i classici sensore luci e pioggia, sensori di parcheggio, specchietti anti abbaglio, poi non ricordo... cmq dovrebbe essere tutto, unica pecca, cerchi da 17 ma poi tanto quelli li cambio, cmq 36000 chiavi in mano, è di agosto
per curiosità l'hai trovata sul web tipo autoscout o avevi un commerciante di fiducia? anche io il prox anno sarei intenzionato a prendere la z4, possibilmente usata.. su autoscout vedo diverse proposte d'importazione ma sono un po titubante ...
Diciamo che non la voglio con cambio automatico e del navigatore non me ne frega una cippa. Ai cerchi ci tengo ma per quelli non c'è problema, li posso recuperare a parte. Le uniche cose veramente importanti sono : interno in pelle, pacchetto confort, metallizzato (MA ANCHE BIANCA è BELLISSIMA!!!!), e magari sospensioni adattative. Di tutto il resto ne potrei tranquillamente fare a meno. Una domanda, per quelle reperibili su Autoscout24 provenienti dalla Germania c'è da fidarsi? I conce italiani possono crearmi problemi per la garanzia?
Domandina: cambiando da normal a sport ho visto un totale cambiamento di risposta del motore, molto piu' rabbioso e pronto, con un sound piu' cattivo...ma da sport a sport+ cambia ancora? oppure in sport+ il motore e' uguale e si disabilita solo il controllo di stabilita'?
No, il controllo di stabilità devi disabilitarlo direttamente con l'apposito tasto. Sulla brochure è specificato chiaramente.
sicuro? non ci ho fatto proprio caso, ma non mi sembra esistano tasti per disabilitare il controllo di stabilita', a meno che sia vicino al comando apertura tetto. Sul fatto che in sport+ il controllo di stabilita' venga fatto intervenire meno sono sicuro al 100%, lo dice bmw stessa. L'unico mio dubbio e' sulla risposta del motore tra sport e sport+ se cambia, o se per l'appunto la differenza e' solo su un minor intervento del controllo di stabilita'
Tra Sport e sport + comunque non cambia nulla. L'unico elemento di differenza che con Sport tutta l'elettronica è attiva, con lo sport più si elimina parzialmente, insomma il primo stadio. Per eliminare il secondo bisogna tener premuto il tastino citato, anche se come già detto centinaia di volte esiste la pecca che non permette di staccare tutto e tenere in modalità sport o sport più. Insomma se si vuole l'auto totalmente senza controlli bisogna rimanere in normal.
In ogni caso il motore non cambia neanche con la modalità sport, rimane quello senza nessun genere di cambiamento. Cambia semplicemente la risposta e la sensibilità del pedale del gas.
sara' anche solo la risposta del gas, ma grazie a questo cambia il comportamento del motore che sale di giri piu' rapidamente e cambia anche il rumore dello scarico...la cosa che mi piace di meno e' che lo sterzo e' troppo sensibile in sport e devi stare attento ad ogni minimo spostamento...preferivo lo sterzo con regolazione normale ma risposta del gas piu' rapida...peccato non avere l'assetto adattivo, almeno nella guida normale si puo' tenere un assetto piu' morbido con le strade a groviera...l'assetto di serie e' per forza una via di mezzo essendo fisso, quindi piu' rigido
Domanda per chiarirmi le idee, non avendo ancora la z4. Io ho preso la 30i con le sospensioni attive: se disattivo tutta l'elettronica, mi ritrovo senza controlli, ma con le sospensioni "morbide", perchè posso attivare il tasto off solo da posizione normal? Se voglio le sospensioni più rigide devo per forza stare in sport o sport + e non in off? Se ho capito bene, allora è una... fregatura!