330i vs 330d | Pagina 25 | BMWpassion forum e blog

330i vs 330d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Gta v6 24v, 2 Dicembre 2009.

  1. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    è il voler fare l'affare, risparmiare il più possibile e dopo 2-3 anni di utilizzo avere comunque 3-4.000 euro in tasca in più rispetto al benza nonostante il prezzo di acquisto maggiore.

    addirittura molta gente preferisce spendere di più una tantum (e anche per la manutenzione/gestione), ma sentirsi confortato alla pompa. non sempre è così però 9 volte su 10 si.

    o lo ammettiamo, o io mi tiro fuori dalla discussione. ;)
     
  2. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    Io ho un'amico che proprio in questi giorni ha comprato un 320d a 46 mila euro senza nemmeno il navigatore , appena gli ho detto che a quel prezzo era meglio un 335i o una M3 usata con pochi km mi ha detto se poi gliela mantenevo io :D Immagina , guadagnano 1000-1500 euro al mese ( con tutto rispetto assolutamente ) e fanno 50.000 euro di macchina A RATE che è piu di mezzo stipendio ..

    Conosco tanti che fanno cosi , sicuramente se avrebbero preso un 335i - M3 andavano a lavorare a piedi ..

    La nafta è fatta principalmente per risparmiare secondo me ..
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Per me è meglio la Tesla Brabus, con riproduttore digitale del sound di scarico...
     
  4. Gta v6 24v

    Gta v6 24v Kartista

    120
    1
    24 Luglio 2006
    Reputazione:
    44
    e sul bagnato le RF come si comportano? e un'altra domanda, che durata hanno?
     
  5. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    330i più piacevole del 330d...:-k

    ok 4500giri Vs 7000..... ma 310Nm Vs 500/520 già a 2000giri=P~

    Poi in pista sarà + piacevole il 330i, ma nelle strade di tutti i giorni, la coppia del diesel appaga di più.
    E il 99% e rotti in pista non ci andrà mai.:wink:
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sul bagnato conta principalmente la scolpitura del battistrada e la sua capacità di espellere l'acqua, contrastando il fenomeno dell'"aquaplaning". Le RF hanno lo stesso disegno delle omologhe NON RF, ergo...
    Per quanto concerne la durata, dipende dalla mescola e dall'utilizzo, soprattutto. Non saprei dirti se, a parità di condizioni, duri più un RF o un NON RF, anche se ritengo siano lì...:wink:
     
  7. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    A parte che il 330i a cui io mi riferisco ha 320 Nm, 272 cavalli e l'iniezione diretta ad alta precisione.

    E' molto più dolce, preciso e raffinato di qualsiasi diesel al mondo. :wink:

    Poi non ho ancora capito a che serve tutta sta coppia, il vero vantaggio dei diesel risiede nei rapporti del cambio, mica nella coppia al motore. E poi il benzina mi insegna a guidare, a usare il cambio, ad apprezzare sfumature che sul diesel semplicemente non ci sono. :wink::wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +


    ma è ovvio. A parità di spesa chi lo comprerebbe più...
     
  9. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    qualche anno fa avrei detto le tue stesse parole...

    la musica è cambiata e per quanto il benzina sia un motore di intonazione sportiva il diesel odierno e BMW ha recuperato molto della distanza tra i due ....

    per parlare di motori benzina migliori bisogna prendere comunque l'eccellenza vedi 30I o il turbo 35I... altrimenti la discussione è chiusa in partenza...

    Per questo che non riesco ad essere troppo categorico sai per chi deve anche presentare dei conti dire consumo reale medio intorno ai 13kml è molto più accettabile piuttosto che dire consumo 8-9 kml anche se poi la differnza in soldoni è meno di quello che si immagina...

    E comunque se non fai solo citta i 13 con il 330D sono alla portata di tutti senza particolari attenzioni... anzi divertendoti anche...
    Poi la realtà è che spesso si viaggia in IV o in V ed è uno spettacolo sentire il motore sempre in presa , sempre pronto a rispondere alle variazioni millimetriche dell'accelleratore mentre vai placidamente a spasso con la famiglia........
     
  10. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    e allora dalla tua ammissione l'unico motivo per preferirlo al ciclo otto è il risparmio a fine vita dell'auto.

    la coppia e il resto sono solo mezzi per giustificare la necessità di avere più soldi in tasca. =D>

    Io ho avuto come sostitutiva un 320d, un 320i e un 118d... quella che mi è piaciuta di più è stata il 320i, tant'è che c'ho fatto 200km di curve in soli tre giorni, giusto per il piacere di provarla. andava leggermente meno di 320d e leggermente più di 118d, ma come qualità di guida eravamo già due gradini sopra.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Dicembre 2009
  11. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    E volendo esagerare non dimentichiamoci che le monta il mio bolide!:wink::mrgreen:

    Riflessione: comincio ad essere convinto che siamo pienamente consapevoli che parlare di diesel sì diesel no e RF sì e RF no non facciamo altro che tirar fuori luoghi comuni e dire cose dette e ridette...solamente, come diceva la Ferilli è che...quanto ce piace chiacchera'!!!:mrgreen:
     
  12. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    esatto. E questo lo apprezzi se vai in pista.
    Sulle strade di tutti i giorni no.
    320 o 310 poco importa. Dall'altra parte ce ne sono oltre 500 subito a meno di 2k giri. E la sensazione che dà è più importante dei numeri.
    Scendi da un 330i e sali su un 330d. Sembrerà di esser fermo come sensazione di "compressione contro il sedile"..
     
  13. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Innanzitutto la coppia al motore non centra niente con quella che arriva alle ruote, quindi già il "320 vs 500" non sta in piedi. :wink:

    Per il resto non voglio essere ripetitivo quindi mi fermo qui :mrgreen:
     
  14. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    ripeto, è sempre soggettivo.
    c'è chi fa i salti mortali percomprarsi una 3 usata o molto meno, anche una punto, chi invece può permettersi il cavallino rampante e se ne frega di tutto, mica siamo tutti uguali.

    C'è anche chi ragiona come dici tu, ma sono fatti male imho.
    Io se dovessi preoccuparmi di comprare un'auto diesel per poi poter risparmiare 3/4000 euro alla rivendita di certo avrei la coscienza obiettiva di capire che non posso permettermi una bmw e non la comprerei, semplice.
    Ho un'auto diesel perchè macino molti molti km all'anno e mi piace un sacco sto motore, non avrebbe senso per me avere una 5 da 5 km al litro. Non è questione di voler risparmiare in sè, xchè a quel punto mi compravo una golf, è questione di spendere i propri soldi come meglio si crede. A me di buttare soldi inutili in benza quando ho un diesel che ha prestazioni brucianti verso molti motori a benzina non pare logico, ma se la buttiamo sul risparmio nemmeno la mia non è un'auto da risparmio allora.
     
  15. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
     
  16. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    non è la stessa ma è in relazione, a suo tempo ne abbiamo già parlato se ricordi.
    Una ti incolla da 40 in seconda l'altra quando si distende verso la zona rossa. Non puoi negare.
     
  17. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    In quel caso non è questione di gasolio o benzina, perchè, e lo dico senza offesa x il tuo amico, io con 1000/1500 euro al mese forse non avrei comprato un'auto da 46000 euro, tutto quì :wink:.
    Da essere benza o diesel poco cambia, sono 46 stipendi per lui.

    poi capisco anche che uno abbia piacere di avere qualcosa che hanno in tanti e faccia lo stesso lo sforzo, però se diventa un problema economico serio non so eh :wink:
     
  18. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92

    Sai quanti ne conosco che fanno cosi , magari anche portando la maxirata al 90% #-oritrovandosi a pagare per 10 anni un auto ..
     
  19. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    anche io ne conosco un bel pò #-o#-o è così che gira
     
  20. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    non sono esperto di diesel non avendone mai avuto uno moderno per molto, però sono d'accordo...

    però globalmente credo che le sensazioni di un buon benzina siano superiori a quelle di un buon diesel.
     

Condividi questa Pagina