Accelerazione 318 is

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da vale318is, 4 Dicembre 2009.

  1. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Quoto,e rep+ :biggrin:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. vale318is

    vale318is Kartista

    57
    2
    19 Maggio 2009
    Reputazione:
    35
    bmw 318 is
    Sono cortini i rapporti..non so se più del 318 i..ma a sto punto penso proprio di si....:confused:
     
  3. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    miete vittime e tu te la fai a 180...:redface::redface:
     
  4. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Ciò è molto interessante. Tu sai come posso fare a eliminare il maledetto fastidioso accessorio elettronico? E' possibile? Dimmi di si! :biggrin:
     
  5. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Dovresti contattare Christian72 per ulteriori informazioni. Vanno ridefinite le mappe di iniezione in funzione non più di una lettura del debimetro, ma di specifiche regolazioni manuali ricalibrate ad intervalli di regime (di solito di 1000 in 1000) secondo lettura della sonda lambda. il famigerato Alpha/n
     
  6. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    :-kCosì a occhio sembra costoso, ma sono disposto a qualche sacrificio pur di eliminare l'intruso.
    Proverò a sentire Christian.
    Grazie!
     
  7. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    quando c'è il "via libera" purtroppo si... l'anno scorso dovevamo stare in spiaggia alle 8.15... Disse la mia ragazza:
    "Amore, sono già le 8.05, non ce la facciamo più per le 8.15"
    io
    "Sicura?"
    lei
    "Allora arriviamo verso le 8.25"
    io
    "Scendi..."
    lei
    "8.20?"
    io
    "no, 8.15 abbiamo detto e 8.15 sia..."

    :D
     
  8. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    Alpha-n sul 318 ve lo scordate............
     
  9. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    L'alpha/n è una semplificazione voluta dell'algoritmo impiegato dall'ECU per determinare quanta benzina e quando va vaporizzata nei collettori. Un algoritmo che NECESSITA della lettura del flussometro per determinare la massa d'aria aspirata. Nella memoria dell'ECU già sono predeterminati i valori di volume che il propulsore di cilindrata specifica aspira. E i sensori sull'albero a camme e sulla corona incrementale dell'albero (sugli OBD2) permettono di determinare il regime del motore. E quindi il volume aspirato in quell'unità di tempo. Per calcolare la massa d'aria aspirata l'ECU deve necessariamente conoscere 5 valori:
    1> La cubatura del propulsore (parametro fisso predefinito);
    2> Regime di rotazione del propulsore (letto tramite sensori sugli alberi);
    3> Angolo di apertura della farfalla (letto tramite apposito sensore);
    4> Pressione dell'aria aspirata (tramite debimetro);
    5> Temperatura dell'aria aspirata (tramite sensore nell'airbox).

    I primi 3 parametri servono a determinare il volume aspirato. Per determinare la massa è necessari conoscere densità o pressione, e temperatura. L'equazione che si avvale di questi valori poi prevede un correttivo risultante dalla lettura della sonda lambda per tenere una combustione più magra o grassa a seconda del carico e regime d'uso, e anche a seconda delle mappe autoadattive.

    Togliendo il debimetro ovviamente priviamo l'ECU di un parametro FONDAMENTALE per determinare la massa d'aria in ogni specifica situazione di umidità/temperatura/pressione di aria aspirata (in montagna con pioggia a -4° piuttosto che in lungomare a 40° con afa). Per compensare ciò si lavora sull'equazione compensando l'assenza della lettura del debimetro o con un sensore di pressione (come fanno M3 E46 CSL ed M3 E92) o con una mappatura specifica che ad intervalli di regime, e secondo la lettura della sonda lambda tiene la carburazione in un range "sicuro". Ovviamente questo è un arbitrario intervento sulla mappatura, che di fatto lavorerà secondo valori prestabiliti (con il correttivo della lambda ovviamente) senza avere più sentore della pressione dell'aria. Il che vuol dire che una mappatura fatta a 0 metri SLM non necessariamente è ideale per una scalata in montagna a 3000 metri. O con diverse temperature. Ma di fatti è possibilissimo eliminare un debimetro per una vettura ad uso stradale. Che poi i vantaggi che questa trasformazione possa dare compensino gli inevitabili disagi nell'uso a 360° è tutta una cosa da valutare, specialmente su propulsori dalle prestazioni potenziali assolutamente non eclatanti come possano essere tutti i propulsori non ///M.

    PS: Mi scuso con tutti per la spiegazione assolutamente superficiale e ben poco esaustiva da me fornita. In giro per la rete e tramite utenti sicuramente molto competenti presenti sul Forum chi interessato può farsi un idea ben più aderente alla realtà effettiva del proprio propulsore.
     
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  10. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!

    assolutamente d'accordo su cosa si a l'alpha-n e complimenti per la spiegazione, tuttavia ho solo detto che sul 318 la centralina di cui ne è dotata non è possibile programmarla in ALPHA-N:wink:

    Rep+ per te
     
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  11. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Grazie per la rep+ carissimo :mrgreen: C'è da dire però che ogni centralina che possa contare su un sensore di posizione della farfalla, in assenza di segnale dal debimetro va in recovery e sfrutta le mappe "precotte" dalla fabbrica, correggendo tramite lambda. Ora, sulle M E36 la particolare prestanza delle ECU impiegate (specialmente sulla 3200) ha permesso agli ingegneri ///M di contare su potenza di calcolo e memoria tali da fornire capacità sufficienti a compensare l'assenza del debimetro praticamente senza mappare specificamente. Anche un 318is va in pseudo Alpha/n senza segnale. E' un dato di fatto. Ma di fatto fornisce una qualità di marcia (e soprattutto minimo ed erogazione in basso) poco apprezzabile per via della carburazione eccessivamente (e volutamente) grassa.
     
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  12. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    ciò che mi sfugge è per quale motivo questa "soluzione", certamente più imprecisa e meno flessibile di una soluzione con debimetro, dovrebbe poter portare a prestazioni maggiori... :-k
     
  13. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Rimuove la "strettoia" sulla colonna di aspirazione che inevitabilmente rappresenta. Detto questo, è come rimuovere catalizzatori e precatalizzatori su un propulsore stock. L'auto va peggio. A meno di non intervenire in maniera organica sul sistema di collettori/fasatura/elettronica del propulsore. Allora i vantaggi sono chiaramente sostanziosi.
     
  14. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    capisco il concetto, ma la rimozione della "strettoia" potrebbe avvenire lo stesso mantenendo (magari modificandolo per adattarlo ai nuovi valori) lo strumento di misura. Voglio dire, alla fine strettoie o meno, sempre davanti alla farfalla dobbiamo arrivare... allora misuriamo lì.

    Cioè, questa mi sembra una modifica poco applicabile ad un'auto stradale, dando per certo che questa si troverà in un'infinità di diverse situazioni climatiche, di tipologia di carburante, ecc.... capisco il turno di pista, dove le variabili sono "conosciute"...
     
  15. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    I preparatori più "impegnati" in effetti sconsigliano la rimozione del debimetro su auto "stradali".
     
  16. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    ah ok, allora tutto chiaro, diciamo che trattasi di modifica estrema, più da gara che da strada...
     
  17. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Ogni tanto mi piace illudermi di liberarmi del nemico ma, inevitabilmente, subito arriva la smentita:sad:
    Io non lo toglierei per aumentare le prestazioni, ma solo perchè non funziona come vorrei. Nonostante io abbia già sostituito o comunque controllato attentamente tutti i sensori e le tubazioni dell'aspirazione, gira spesso male al minimo, a freddo zoppica, e dopo una sana corsetta, quando rallento si ingolfa sempre e a volte quando mi fermo si spegne, e senza filtro dell'aria gira molto meglio.
    Rivoglio il carburatore.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Dicembre 2009
  18. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Controllato sonda lambda e sensore albero a camme?
     
  19. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Li ho cambiati entrambi. L'unica cosa che potrebbe essere fuori posto è il catalizzatore che si è rovinato. Praticamente ha deciso da solo di svuotarsi. Non so se può essere quello la causa.
     
  20. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Io invece ho il problema che (qualche volta, non sempre) dopo una tirata se mollo l'acceleratore per decelerare e poi riaffondo si ingolfa per un secondoe poi va di nuovo bene...
     

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