Aiuto!!!! | BMWpassion forum e blog
  1. edrd70

edrd70 Aspirante Pilota

25
    0
    Dec 5, 2009
    BMW 116d Nuova Serie 1 F20
    Buongiorno a tutti, sono Edoardo e mi sono iscritto per sottoporvi il mio caso. Ho acquistato nell'ottobre 2008 da un multimarche una 320d touring a sua volta acquistata dal precedente proprietario nel maggio 2006 dall'unica concessionaria ufficiale BMW di Piacenza, la Due C. Tre settimane fa il display mi indica 'perdita potenza motore' con conseguente blocco dello stesso ed impossibilità a proseguire (nessuna fumata, nessun altrosegnale, nessun rumore). Non si è più messa in moto. L'ho fatta portare dal carro attrezzi presso la concessionaria Due C e lì è iniziato il mio calvario... A parte che l'hanno visionata dopo 4 (quattro!!!) giorni lavorativi, ancora adesso (dopo 20 giorni) non sanno qual è il motivo del guasto... Hanno parlato di rottura della pompa di pressione che ha causato la 'distruzione' del motore tanto che dovrei sostituirlo completamente con spesa di oltre 10.000,00 euro!!!!! La rottura, secondo il capo officina, è stata causata (vado in ordine cronologico) da: forte accelerata o brusca frenata (balle, ero in coda su strada provinciale), allora cattiva manutenzione (balle, tagliandi regolari e nei tempi programmati), allora ACQUA NEL SERBATOIO!!!! che ha causato l'arrugginirsi delle tubazioni (:eek:). A parte che allora nella mia situazione dovrebbero esserci almeno decine di automobilisti solo nella mia zona, mi sembrano motivazioni assurde ed illogiche che non giustificano comunque un simile disastro (sempre che in effetti il motore si sia davvero 'distrutto'....). Tralascio di commentare le lotte da me sostenute per avere informazioni, le rincorse al responsabile vendite che prometteva riscontri rapidi e non mi ha mai chiamato una volta di sua iniziativa e l'assoluto disinteresse ed incompetenza da parte di tutta la concessionaria. Ora hanno sottoposto il problema al responsabile tecnico di zona di BMW Italia il quale ovviamente (dopo una settimana) non ha ancora dato un briciolo di risposta. Io non so più cosa fare, mi sembra che mi stiano prendendo in giro, non so se rivolgermi ai carabinieri, ad una associazione consumatori o ad un legale per far valere almeno il mio diritto ad un trattamento consono nei confronti di un cliente BMW. La rottura della pompa (sempre che sia quello il motivo del guasto ma ormai dubito fortemente) è ormai chiaro che è dovuta al suo difetto di fabbrica. Cosa devo fare? E' mai possibile che un motore BMW con meno di 80.000km si distrugga tanto da doverlo sostituire tutto con un simile preventivo??? Dov'è finita la competenza e la professionalità BMW? Per qualunque maggiore dettaglio sono qui. Grazie per l'attenzione.

2. beppe1974

beppe1974 Amministratore Delegato BMW

3,377
    703
    Jan 4, 2009
    330i G20 Msport
    Caspita! massima solidarietà.

Il mio consiglio è quello di fiondarti da un buon avvocato e cominciare a tempestarli di denuncie! vedrai che qualcuno si muove. se non sbaglio BMW dovrebbe avere la best-4, quindi il motore dovrebbe essere ancora in garanzia.

3. edrd70

edrd70 Aspirante Pilota

25
    0
    Dec 5, 2009
    Grazie per la solidarietà, e ti assicuro che sono stato molto sintetico tralasciando certe risposte date dal capo officina tipo 'noi non siamo indovini'.... (non mi sarei mai aspettato una risposta così in una officina ufficiale BMW quando gli ho chiesto dopo 20 giorni insomma che guasto avesse la mia auto). Ho già sentito di questa Best 4 ma non so se sia automatica o se debba essere 'attivata' in qualche modo al momento dell'acquisto. Ciao

4. beppe1974

beppe1974 Amministratore Delegato BMW

3,377
    703
    Jan 4, 2009
    330i G20 Msport
    gli dovevi rispondere cosi: "sei un'incompetente!!".........per la best-4 credo sia vincolata alla distribuzione di BMW-Italia, ovvero se la tua auto è stata venduta nella rete ufficiale italiana dovrebbe averla di prassi, se è importata credo di no. Ma sicuramente troverai un qualche utente più informato di me che ti spiegherà meglio la questione. in bocca al lupo per la tua "rogna":wink:

Last edited by a moderator: Dec 5, 2009
  5. sergio08

sergio08 Aspirante Pilota

18
    0
    Feb 3, 2008
    bmw serie3 coupe 320d e92
    la garanzia di 4 anni è su tutte le parti oliate dell'auto.
    Vale solo per le auto acquistate attraverso Bmw Italia.
    Credo che perchè valga la garanzia la manutenzione programmata debba essere stata fatta presso concessionarie ufficiali Bmw (a prescindere dalla legge Monti)

6. edrd70

edrd70 Aspirante Pilota

25
    0
    Dec 5, 2009
    la quale sinceramente non so cosa dica.... ma grazie comunque per la risposta. Nell'ultimo anno ho fatto tagliandi presso l'officina del multimarche dove ho acquistato l'auto anche perchè (anzi solo perchè) ero costretto se volevo mantenere la loro garanzia di 12 mesi che per l'appunto è scaduta un mese fa.... il precedente proprietario l'ha acquistata in concessionaria ufficiale e ha fatto tagliandi ufficiali bmw

7. fa_e39

fa_e39 Aspirante Pilota

33
    0
    Nov 27, 2009
    Scenic
    hai provato a scrivere a riviste tipo quattroruote o alvolante dovrebbero fare qualcosa prova a esporgli il tuo caso

8. seul4

seul4 Presidente Onorario BMW

6,002
    375
    May 6, 2009
    Brescia
    ex320cd+CR6 e46 ex316i e36
    massima solidarietà anche da parte mia è inaccettabile [-X
    vai per vie legali
    mi spiace :sad:

9. edrd70

edrd70 Aspirante Pilota

25
    0
    Dec 5, 2009
    Scrivere ai giornali di settore comporta tempi lunghi per un eventuale loro interessamento...io invece mi illudo che entro questa settimana BMW Italia o chi per essa mi dia un qualunque riscontro a seguito del quale valuterò il da farsi. Quello che mi rattrista maggiormente è che come cliente sono in toto nelle loro mani, possono decidere ed agire come vogliono, con i loro tempi e con i loro modi (sto parlando principalmente della concessionaria). L'unico modo per farmi valere sarebbe contattare un legale...non è 'brutto' tutto questo? Dai, stiamo parlando della BMW, non di auto africane (che magari avranno un servizio migliore...)

10. euge52

euge52 Collaudatore

474
    7
    Oct 15, 2007
    325d E90 197cv (ott.2007)
    purtroppo il mondo è pieno di disonesti, non è questione di BMW o altre marche, è solo questione di onestà e serietà. Io, purtroppo, prima di spendere i miei soldi, faccio mille domande e "ricerche" per vedere se il venditore è affidabile.....Sul forum vi è una sezione che parla proprio delle concessionarie e officine....
    Massima solidarietà...e non mollare...fai valere i tuoi diritti....

11. edrd70

edrd70 Aspirante Pilota

25
    0
    Dec 5, 2009
    credo sia proprio questa la sezione del forum dove parlare di queste cose, ma ditemi se sbaglio. La Concessionaria Due C di Piacenza non ha mai avuto riscontri particolarmente positivi....anzi... . Se però tutti segnalassimo questi disservizi a BMW Italia (come ho già fatto), la stessa BMW dovrebbe in un modo o nell'altro intervenire per salvaguardare il proprio blasone. Ma forse, ripeto, sono io un po' troppo ingenuo ad aspettarmi competenza e professionalità

12. 105andrea105

105andrea105 Primo Pilota

1,055
    152
    Jul 19, 2009
    auto
    macchina del maggio 2006, quindi copertura BEST4BMW teoricamente ancora operante, solo per le parti lubrificate;

se però da ottobre 2008 hai fatto tagliandi non presso conc. BMW, ti sei giocato la garanzia (che è contrattuale, aggiuntiva rispetto a quella biennale di legge)

se il guasto è avvenuto dopo 12 mesi dall'acquisto del veicolo usato, non c'è più nulla da fare nei confronti del venditore;

13. euge52

euge52 Collaudatore

474
    7
    Oct 15, 2007
    325d E90 197cv (ott.2007)
    non sei ingenuo....il fatto è che molti hanno scritto a BMW Italia e pochi hanno avuto soddisfazione. Ormai è diventata una giungla in cui è difficile muoversi. E' per questo che devi contare solo su te stesso e dubitare sempre degli altri, anche se all'apparenza sembrano onesti....

14. edrd70

edrd70 Aspirante Pilota

25
    0
    Dec 5, 2009
    tanto per aggiornarvi...ho appena contattato il servizio clienti di BMW Italia. Innanzi tutto avrei avuto diritto ad un'auto sostitutiva gratis e non a pagamento come riferitomi dal capo officina della Concessionaria Due C. In secondo luogo un cliente non dovrebbe mai essere spinto dal responsabile vendite della Concessionaria a chiamare l'ufficio tecnico di BMW Italia, bensì dovrebbe essere lui personalmente a farlo e ad interessarsi della questione. Per cui riferiranno al responsabile vendite di non farlo più.... Infine so bene che le garanzie sono scadute, ma il mio disorso è un altro: io non so ancora cos'ha la mia auto!! non so cosa le è successo e tutti, scusate il termine, se ne fregano di darmi una risposta precisa, competente e risolutiva. Cosa dovrei fare?? Pagare diecimilaeuro tranquillamente e con il sorriso per una rottura che nemmeno loro sanno spiegarsi?

15. 320i E93

320i E93 Kartista

50
    0
    Jul 17, 2009
    bmw 320 i E92
    Ti capisco e hai tutta la mia solidarietà.
    Dovesse capitare a me mando un carro attrezzi a prelevare l'auto e la faccio portare presso un'altra conce bmw, a costo di pagarmi il carro attrezzi.
    Io guido bmw dal 1990 ma devo dire che ormai il "blasone" è rimasto solo sulla carta, in sostanza è diventato un marchio come tanti altri (non africani ma asiatici sicuramente !!)

Ciao e buona fortuna

Lodo

16. edrd70

edrd70 Aspirante Pilota

25
    0
    Dec 5, 2009
    scusate, ma leggo che la garanzia sull'usato è per legge di 24 mesi e qualunque riduzione a 12 mesi non è valida, a meno che non ci sia espresso accordo tra venditore e compratore. Qualcuno mi sa dare maggiori informazioni? Grazie

17. enry33

enry33 Kartista

176
    4
    Jul 22, 2009
    bmw x5 attiva
    carro attrezzi e portala via.......poi dal capo officina a dirgli di stare molto attento quando attraversa la strada......dato che non è un indovino:evil: non staremo mica scherzando vero[-X

18. 105andrea105

105andrea105 Primo Pilota

1,055
    152
    Jul 19, 2009
    auto
    la garanzia 24 mesi sull'usato vale solo a favore dell'acquirente "privato consumatore" (art. 132 d.lvo 206/2005) e solo se il difetto di conformità già esisteva al momento della consegna della macchina (per i primi sei mesi si presume che il difetto fosse preesistente); normalmente il venditore indica in fattura che la garanzia vale solo per 12 mesi, deroga consentita dall'art. 134 comma 2 d.lvo 206/2005)

19. edrd70

edrd70 Aspirante Pilota

25
    0
    Dec 5, 2009
    Grazie a tutti per il sostegno e la comprensione. Riassumendo, dalle risposte ricevute qui, e dai miei colleghi, amici, parenti, non ce ne è uno che mi abbia consigliato di attendere fiducioso....! L'intervento legale è il più gettonato, anche se temo li farà irrigidire ancora di più e pertanto per ripicca non mi risponderanno mai!!! Scusate gli sfoghi ma sono proprio rattristato dalla situazione, l'incompetenza è un danno per tutti. Mercoledì mi farò sentire di nuovo dalla concessionaria e vi aggiornerò

20. edrd70

edrd70 Aspirante Pilota

25
    0
    Dec 5, 2009
    solo un aggiornamento... BMW Italia (nella persona delle gentilissime signorine dell'ufficio reclami - e non è ironico, sono proprio gentili e pazienti), sta cercando di contattare il referente della concessionaria da ieri mattina, ma non risponde neppure a loro!!

Share This Page