Esatto al limite stacca la batteria per un paio d'ore giusto per scrupolo anche se questo reset non riguarda direttamente il debimetro
Il vecchio debimetro dopo 70000 Km è pulitissimo mentre nel forum si parla di debimetri sporchi. Sto prendendo un abbaglio?
Il debimetro Bosch montato in origine sulle nostre vetture è del tipo a film caldo e quindi tende a perdere progressivamente di efficenza, anche se pulitissimo. Il Pierbourg è a lettura ottica per cui di lunghissima durata.
lo 07 e lo 09 possono essere montati sui 320d mentre lo 08 non và bene, quello più indicato per i motori bmw è lo 09, ma io ho su lo 07 in quanto ancora lo 09 non c'era e l'auto và perfettamente bene da tantissimi km, più di 70 mila, mai avuto nessun tipo di decadimento di prestazioni da quando ho messo il pierburg
il mio debimetro ha 200.000km però non ho buchi d'erogazione ne problemi vari...sinceramente credevo fosse staccato e usasse la configurazione standard...in diagnosi però nn mi da alcun errore debimetro (staccandolo invece si)
OK: E46 136cv (pre-rest..) del 2000 e 140K km segnati (ma secondo me ne ha di più). Debimetro appena sostituito! Premetto che la sostituzione in se per se è una cavolata ma le due viti del debimetro mi sono costate un paio di madonne... Mi ero procurato il set di chiavi torx "bucate" ma le viti sopracitate sono pentagonali (stella 5 punte) mentre le torx sono esagonali (stella a 6 punte), azz!! Ho risolto egregiamente limando il profilo esterno della vite trasformandolo da tondo a due lati e poi esagonale e con una chiave inglese del 10 sono uscite/entrate che è un piacere. E' stato un po' lungo ma più semplice di quanto pensassi... Morale: ho messo il Pierburg .09, 80 eurini (mitica Ebay...); in Bosh, in BMW e il mio meccanico di fiducia mi hanno detto tutti che sul 136cv non c'è bisogno di toccare la centralina (nessun segnale nel cruscotto...), quindi per ora mi fido e lo tengo così, vedrò se sarò costretto prima o poi a passare in casa bm ed allora lo farò... La prima cosa che ho notato subito è che il BC, sottolineo solo dopo 100km, è passato da 7.0 a 5.4 L/100km!!!! che sono la bellezza del 21% in meno di consumi!!! Andando oltre, si può anche dire che tra (soli) 5000 km ho ammortizzato la spesa... Quanto al motore, l'impressione è che giri molto più facilmente e che prenda i giri con un po' più di "cattiveria" ma per ora mi sembra presto per parlare di sensazioni... Se posso esprimere un parere e un consiglio personale: fatelo! In conce mi avevano chiesto 400 euro, al Bosch Car Service 320: ho risolto con 89€ e 20 min di lavoro.
Se non è mai stato fatto, sul 136cv ci vuole l'aggiornamento... e il fatto che non senti un grosso cambianto è proprio dovuto a questo, altrimenti sentiresti proprio un'altra macchina... :wink:
azz! buono a sapersi! Mille grazie per il consiglio. ...vedrò di organizzarmi. Nel frattempo non faccio danni andando in giro così, vero?
Io ho aperto questo post la scorsa estate quando colto da prurito ad entrambe le mani mi sono messo sotto con il fai da te e cambiai da solo valovola pierburg, sensore sovralimentazione, smontato tutto il collettore e pulito anche l'EGR. Poi il prurito non è passato e presi un debimetro pierburg 09. Mi vergorgno a dirlo, ma dopo 6 mesi devo ancora andare a far aggiornare la centralina. O meglio.... ci sono andato in un centro BOSCH ma quello ha fatto una diagnosi e ha detto che era tutto a posto e mi sono fidato, come l 'altro nostro amico. Ora devo andare in conce e fargli fare questo aggiornamento, solo che in BMW è sempre un odissea. Bisogna prendere appuntamento, andare, lasciare l' auto..... Ma in un centro BOSCH (ovviamente non dove sono già stato) devo dire di fare l'aggiornamento della centralina in relazione al nuovo debimetro o a cos' altro? Perche se vado in BOSCH e gli dico che ho un pierburg sotto sicuro mi rispondono come ha fatto il primo punto BOSCH da cui mi sono recato..... Quindi vorrei entrare, essere stracerto di cosa voglio, dirglielo, farglielo fare, pagare (purtroppo) ed uscire con la centralina aggiornata. Ciao a tutti ed ancora auguri di buon anno nuovo
ROX, visto che sei di roma mi consigli qualche conce in particolare? Eviterei quella su via prenestina e sulla salaria. Esperienze vissute e poi la mia auto ha 200k km e non è ridotta benissimo. QUando entro in queste concessionarie con serie 1,3,5,6,7,X6, X5, X3 tutte fiammanti mi prende lo scoramento..... ma vado fiero del fatto che la mia in 10 anni non si è mai piegata e fermata, neanche con 45 gradi sopra lo zero e 27 sotto lo zero!!!!!