2010: un anno di innovazioni | BMWpassion forum e blog

2010: un anno di innovazioni

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Macs_Dj, 6 Dicembre 2009.

  1. Macs_Dj

    Macs_Dj Secondo Pilota

    609
    11
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    163
    BMW 430i F32 M-SPORT
    ragazzi, prima guardavo su bmw.it, tutte le migliorire tecnologiche che verranno fatte sulla nuova serie 5.
    sicuramente questi progressi verranno montati anche sulle 3 che verranno prodotte nei prossimi anni..

    sono rimasto affascinato.... gli anni passano, e quando crediamo di essere arrivati all'apice, inventano sempre una nuova diavoleria...

    vi cito alcune "robette" che vedremo nel 2010 :biggrin:


    Regolazione delle prese d'aria.

    Aerodinamicità e fase di funzionamento a freddo ottimizzate. Le prese d'aria tra il doppio rene e il radiatore riducono i consumi e le emissioni a partire dai primi metri.
    Normalmente le prese si chiudono e deviano aerodinamicamente il vento attorno al radiatore. Solo quando è richiesto un raffreddamento più intenso, la centralina motore apre le prese d'aria.

    Anche nel caso di una partenza a freddo le prese restano chiuse. Olio motore e catalizzatori raggiungono velocemente la loro temperatura di funzionamento, la miscela di carburante ed aria entra meglio in combustione salvaguardando il motore e riducendo le emissioni.

    Integral Active Steering.

    Una sensazione di guida nuova e fluida. Maggiore agilità e stabilità in ogni situazione. Le ruote posteriori sterzano fino ad un massimo di tre gradì, un piccolo movimento dall'effetto sorprendente.
    Non importa se in curve anguste o nei parcheggi sotterranei, l'Integral Active Steering semplifica qualsiasi situazione. In sterzata ad una velocità inferiore di 60 km/h, le ruote anteriori e quelle posteriori si muovono in direzione opposta. Il raggio di sterzata diminuisce e ogni curva diventa un gioco da ragazzi.

    A partire da una velocità di 80 km/h le ruote posteriori e anteriori si allineano. Un cambio di carreggiata veloce in autostrada diventa una passeggiata rilassante.

    Il guidatore e i passeggeri della BMW Serie 5 Berlina con Integral Active Steering si godono il viaggio in totale relax. I cambi di direzione avvengono in modo fluido, le curve strette non sono un problema e le manovre di parcheggio diventano un gioco da ragazzi. Uno sterzo che sostiene attivamente il vostro piacere di guidare.

    Servosterzo elettromeccanico.

    I servosterzi convenzionali funzionano tramite una pompa idraulica che toglie potenza al motore. Il servosterzo elettromeccanico è attivo solo quando serve, ovvero durante i movimenti dello sterzo.
    In questa tecnologia BMW EfficientDynamics, lo sterzo non è più supportato da un sistema idraulico, ma da un motore elettrico. Mentre i tradizionali sistemi idraulici sfruttano costantemente la potenza del motore, consumando quindi carburante, l'Electric Power Steering interviene soltanto durante l'effettiva manovra di sterzo. Durante la guida rettilinea o qualora il volante venga mantenuto costantemente sterzato in curva, il motore elettrico non si attiva e non consuma di conseguenza alcuna energia.

    Cerchi in lega leggera da 20".

    Estetica e dinamicità degli esclusivi cerchi in lega leggera da 20" ricavati per fusione di alluminio, pura espressione di sportività.
    Un esempio perfetto sono i cerchi a raggi incrociati styling 312, styling a stella 311 o styling a V 281, o ancora styling a V 356, disponibili sia in Ferricgrey che cromati, tutti perfettamente equilibrati e lucidati dalla parte esposta.

    La loro forma è il risultato di un processo molto complesso che inizia con l'elaborazione computerizzata delle prime idee abbozzate trasformate in prototipi di dimensioni originali. Inoltre, BMW conduce test di qualità e sicurezza che, grazie all'impiego di tecnologie a raggi X e ad ultrasuoni, permettono di andare in profondità, oltre la superficie. Il risultato ripaga gli sforzi. E ve ne accorgerete anche voi ad ogni viaggio.

    Tutti i cerchi fanno parte degli Accessori Originali BMW disponibili presso il vostro Partner BMW.

    Active Cruise Control con funzione Stop&Go.

    Inserite la velocità desiderata e rilassatevi a velocità costante: se vi avvicinate ad una vettura che precede più lentamente, l’Active Cruise Control riduce la velocità mantenendo automaticamente la distanza dovuta fino all'arresto.
    Se entro tre secondi dall'arresto si riprende la marcia, la BMW Serie 5 Berlina riparte automaticamente e in caso di sosta prolungata è sufficiente premere il tasto sul volante. Il sistema accelera nuovamente fino alla velocità desiderata.

    Un sensore radar con un raggio di 200 metri misura permanentemente la distanza dai veicoli che precedono e comunica anche se si trovano sulla stessa carreggiata o su un'altra.

    Ingorghi e traffico congestionato non possono essere evitati nemmeno con BMW ConnectedDrive – l'Active Cruise Control con funzione Stop & Go aumenta il comfort di guida proprio in queste situazioni.



    Segnalatore di sorpasso pericoloso

    Grande sensibilità: la BMW Serie 5 Berlina supporta in modo discreto e aiuta attivamente a prevenire eventuali situazioni pericolose. Appositi radar e telecamere sorvegliano l'ambiente e avvertono in caso di abbandono della corsia o di vicinanza eccessiva di altri veicoli.
    La zona retrostante la vettura è controllata dai sensori radar del segnalatore di sorpasso pericoloso. Un simbolo sul retrovisore esterno avverte il conducente quando sono presenti veicoli nel punto morto o quando questi si avvicinano velocemente da dietro. Se il conducente attiva gli indicatori direzionali per cambiare carreggiata, il sistema lo avverte facendo vibrare il volante e lampeggiare il simbolo.



    Avvisatore di cambio accidentale di corsia

    La telecamera per l'avvisatore di cambio accidentale della corsia di marcia controlla la zona antistante la vettura. A partire dai 70 km/h riconosce il ciglio della strada e la segnaletica orizzontale.
    Ancora prima di lasciare erroneamente la corsia, il sistema avverte tramite discrete vibrazioni del volante. Attivando gli indicatori di direzione si disattiva questa tecnologia di BMW ConnectedDrive per la durata della svolta o del cambio di carreggiata.



    Park Assistant.

    Saper fare una cosa non significa dovere sempre farla da soli. Il Park Assistant si occupa della ricerca di un parcheggio vuoto e aiuta nelle manovre, mentre i comandi restano al guidatore.
    I sensori ad ultrasuoni installati negli indicatori di direzione riescono, ad una velocità massima di 35 km/h, ad individuare un parcheggio vuoto. Il guidatore non deve quindi distogliere lo sguardo dal traffico. Tramite frecce blu il sistema avvisa se è riuscito a trovare un parcheggio libero a destra o a sinistra. Mentre l'assistente si occupa della guida, il guidatore deve soltanto inserire la marcia giusta ed azionare il freno e l'acceleratore. Le istruzioni vengono visualizzate sul Control Display insieme al Distance Control e all'immagine della telecamera della retromarcia. In questo modo BMW ConnectedDrive non collega soltanto la BMW Serie 5 Berlina al mondo esterno, ma semplifica anche la vita di tutti i giorni.



    Indicatore Speed Limit Info.

    Per mantenere sempre il controllo nella giungla della segnaletica stradale è disponibile l'indicatore Speed Limit Info. La telecamera fissata sul retrovisore riconosce anche i limiti di velocità, tramite la segnaletica verticale e quella al di sopra della carreggiata.
    Se il limite è condizionato dalla pioggia o da determinati orari? O se vale solo per veicoli dotati di rimorchio? L'intelligente sistema di assistenza alla guida fa parte di BMW ConnectedDrive e comunica con il sensore pioggia, con l'orologio e col gancio di traino prima di comunicare effettivamente il limite sul display nel cruscotto o a richiesta sull'Head-Up Display.
     
  2. Alligator

    Alligator Primo Pilota

    1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Mi pare che la regolazione delle prese d'aria sia già una realtà nei modelli Efficient Dynamics.
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, è così :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Dicembre 2009
  4. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    confermo, e anche altre cose sono già presenti sulla serie 7.
     
  5. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    ora non ricordo, quali sono nello specifico i modelli con efficient dynamics?
     
  6. freccia335

    freccia335 Collaudatore

    447
    19
    2 Marzo 2007
    Reputazione:
    196
    Bmwista... ma Q7 in progress
    tranne l'integral active steering il resto sono innovazioni già viste da un pezzo...
     
  7. Macs_Dj

    Macs_Dj Secondo Pilota

    609
    11
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    163
    BMW 430i F32 M-SPORT
    forse li avrete visti sulle serie 7 ossia sul top della tecnologia... ma tutte queste cose su serie 5-3 sara' una gran roba ..

    tipo il park assistance, che oltre che suonare, rileva fino a 35 km/h i parkeggi a lato strada e ti dice se la macchina ci sta, dandoti i tempi giusti per l'entrata ... cose assurdeee :mrgreen:
     
  8. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    L'ultima frontiera sara' l'autista dedicato che fa anche da antifurto! :D
     
  9. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    infatti la mia ce l'ha già:wink:
     
  10. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Sulla mia non ci sono...:-k...sai se per caso sono presenti solo, ad
    esempio, sul 6 cilindri?
     
  11. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    onestamente non saprei dirtelo :redface:
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    A me pareva fosse solo sui benzina, con l'esclusione del 335, ma mi posso sbagliare.
    (qui parlano dei motori a benzina http://www.bmw.com/it/it/newvehicles/3series/sedan/2008/allfacts/effdyn/air_vent_control.html)
    Ho provato a cercare in rete, ma non ho trovato nulla di preciso. Eppure sono sicuro che quando è uscita la tencologia ED, alla fine del 2007, veniva specificato dove erano montate le prese d'aria variabili.
    Ad esempio, la mia ha il sistema che recupera energia in frenata, ha l'indicatore della marcia ottimale per consumare meno (:mrgreen:), ma non ha le prese d'aria variabili e nemmeno lo Start-Stop.
    Mah..:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Dicembre 2009
  13. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    impossibile, la mia ce l'ha...quindi :mrgreen:
     
  14. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    :haha :haha
    L'indicatore della cambiata sul 335i è troppo bella!!!
    :haha :haha
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    :mrgreen:
     
  16. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Allora, dal depliant della e93, la regolazione automatica delle prese
    d'aria è prevista per 320i, 325i, 330i, 320d, 325d, 330d, ovveroi per
    tutte tranne che per 335 i o d che siano...
    Quindi è corretto che non siano presenti sul missilino di Gio, ma sulla
    mia (cosi' come quelle di altri forumisti che dicono di non averla)
    ci dovrebbero essere...:-k

    Edit: aggiungo che il Brake Energy Regeneration e l'indicatore di
    cambiata ottimale sono previsti per tutti i modelli, mentre lo Start&Stop
    solo per 320i e 320d
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Dicembre 2009
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E allora ce l'hai!!!!
    Ma hai visto quel link al sito Bmw dove fanno riferimento ai soli motori a benzina?
    Non molto precisi 'sti bavaresi :-k

    P.S. se fossero presenti sulla mia le temperature andrebbero a 200°C!! :lol:
     
  18. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Tempo fa contollai e non c'è proprio nulla...:-k
    Ho visto il link, il problema è che sono bavaresi e non svizzeri :D
     
  19. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    ovviamente solo le manuali, le "steppate" non hanno lo Start&Stop:wink: anche se leggevo, non ricordo dove, che fra un po' anche i nuovi modelli Biemme dotati di cambio automatico saranno dotati di tale marchingegno:-k
     
  20. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    allora meno male che io l'ho già comprata con lo step :lol:
     

Condividi questa Pagina