Io tengo sempre l'a/c inserita Appena riesco vi mostro una foto della puleggia. Anche la cinghia mi sembra ottimo stato. Non so se sono io che la tratto bene (niente tirate a freddo, etc) oppure se la mia puleggia era gia' di quelle più robuste. Grazie per i ragionamenti sulla prevenzione, anch'io sono sempre dell'opinione che quel che si spende prima, si risparmia dopo con gli interessi.
Io ho sempre l'A/C inserito, mai disinserito in vita mia. Penso più che altro che la sua vita sia legata al tipo di uso che si fa della macchina e magari uno stile di guida più aggressivo accorci maggiormente la sua vita. Al prossimo tagliando, visto che non mi manca molto, penso a questo punto di farla smontare, so che costa un po' ma a questo punto meglio levarsi il pensiero per altri 100K Km! Qualcuno ha il codice esatto della parte? Ma adesso come ricambio danno quella più duratura?
....... .........comunque l'enigma della maledizione della puleggia assassina che continua a colpire "vittime random" continua.......:wink: Capire chi saranno i prossimi malcapitati e' un'ardua impresa....
Beh,in linea di massima sicuramente tenere sempre il clima inserito sollecita maggiormente la puleggia e non ne aumenta certo la vita. Di che mese e anno e' la tua 5er?
Io nella mia e60 ho percorso 140.000 km sembra silenziosa e gira bene... però intanto ieri sono passato da smercki per fare delle codifiche.. (che ringrazio per la sua professionalità e pazienza ) ne aveva disponibili è l'ho comprata.. intanto la tengo in garage, a breve con un meccanico di fiducia appena possibile la sostituisco, con le cinghie. E' vero potrebbe essere anche un lavoro inutile... però prevenire è meglio che curare, almeno cosi' si dice.. poi se è sfiga.. quello è un'altro conto Un salutone a tutti... PS. In particolare saluto ciuffo e smercki che conosco di persona :wink:
Che fatica riuscire a fare le foto e cricarle la tecnologia non e' il mio forte Ecco la puleggia dopo 137.000km http://img706.imageshack.us/i/1002009.jpg/ http://img704.imageshack.us/i/1002010.jpg/ http://img526.imageshack.us/i/1002011q.jpg/
Qui ti sbagli, la puleggia ha il compito di assorbire i colpi d'innesco del compressore clima, ed assorbire tutte le vibrazioni che ne derivano da tutti gli utilizzatori che serve la cinghia!:wink:
Già, pure sul mio primo 330 Cd è successo, il mio amico che l'ha acquistato è rimasto appiedato giusto giusto a 120.000 km dopo 70 km che l'aveva appena ritirata dalla conce Bmw di Piacenza, aveva fatto tagliando e manco a dirlo cinghia servizi!! Ovviamente loro gli hanno risposto che non gli è mai successo!!!
smercy scusa ma quello che nella discussione ti chiede se hai attivato il comando "distruggi puleggia" però ti caoisco! che dulur!
però, magari piu assorbe in modo violento e prima si deteriora (facevo anche il paragone ai benza con meno coppia e al tipo di guida).:wink:
Ok, ma la coppia non si ripercuote sulla puleggia, solo sulla trasmissione, la resistenza viene dalle ruote non dalla cinghia servizi. Poi ragionando in termini diversi sarebbe piu sollecitata sui motori a benzina per via del maggior numero di giri raggiunto.
alta beh.. diciamo che la puleggia è calettata sull'albero motore, avendo un diesel coppia molto alta in kgm o nm che siano, il momento torcente dello smorzatore(come lo chiamano loro) sara molto piu solllecitato perche se noti sul diesel quando dai un colpetto di acceleratore al minimo sale molto più di scatto di un benzina, quindi il tirarsi dietro in modo piu repentino, alternatore pompa acqua, clima ,servosterzo,ect.... puo essere di usura. nei motori a benzina gira si, piu veloce ma prende meno colpo per via di una minor coppia, e poi quando è in velocita è praticamente stabilizzato. spero di essere riuscito a farmi capire.
Ti sei spiegato ma ti ripeto che la coppia non si ripercuote sulla cinghia ma sulla trasmissione perchè trova resistenza tra pneumatici e asfalto, mentre la cinghia servizi trova una resistenza costante, solo in manovra lavora di piu per la servoassistenza dell'idroguida. Cmq anche l'alternatore monta una frizione sulla puleggia per assorbire i colpi bruschi.