Sostituzione puleggi albero motore...!? | Page 5 | BMWpassion forum e blog

Sostituzione puleggi albero motore...!?

Discussion in 'BMW Serie 5 E60-E61' started by bobilix, Oct 21, 2009.

  1. CONTE

    CONTE Secondo Pilota

    727
    31
    May 22, 2008
    Milano
    Reputation:
    57,252
    Audi S6

    Io tengo sempre l'a/c inserita :rolleyes:
    Appena riesco vi mostro una foto della puleggia. Anche la cinghia mi sembra ottimo stato.
    Non so se sono io che la tratto bene (niente tirate a freddo, etc) oppure se la mia puleggia era gia' di quelle più robuste.
    Grazie per i ragionamenti sulla prevenzione, anch'io sono sempre dell'opinione che quel che si spende prima, si risparmia dopo con gli interessi.
     
  2. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6,807
    860
    Aug 11, 2008
    Reputation:
    1,443,930
    Non più Bmw
    :haha
     
  3. Haran_Banjo_

    Haran_Banjo_ Secondo Pilota

    512
    11
    Oct 11, 2005
    Reputation:
    181
    Io ho sempre l'A/C inserito, mai disinserito in vita mia. Penso più che altro che la sua vita sia legata al tipo di uso che si fa della macchina e magari uno stile di guida più aggressivo accorci maggiormente la sua vita.
    Al prossimo tagliando, visto che non mi manca molto, penso a questo punto di farla smontare, so che costa un po' ma a questo punto meglio levarsi il pensiero per altri 100K Km!
    Qualcuno ha il codice esatto della parte? Ma adesso come ricambio danno quella più duratura?
     
  4. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2,062
    75
    May 23, 2008
    Reputation:
    13,904
    BMW535DTouring ex audi avant
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:.......

    .........comunque l'enigma della maledizione della puleggia assassina che continua a colpire "vittime random" continua.......:wink::mrgreen::mrgreen:

    Capire chi saranno i prossimi malcapitati e' un'ardua impresa....:lol:
     
  5. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2,062
    75
    May 23, 2008
    Reputation:
    13,904
    BMW535DTouring ex audi avant

    Beh,in linea di massima sicuramente tenere sempre il clima inserito sollecita maggiormente la puleggia e non ne aumenta certo la vita.

    Di che mese e anno e' la tua 5er?:-k
     
    Last edited by a moderator: Dec 4, 2009
  6. CONTE

    CONTE Secondo Pilota

    727
    31
    May 22, 2008
    Milano
    Reputation:
    57,252
    Audi S6
    La mia e' di 10/2004, con 137.000km.
    Ora che l'ho cambiata son tranquillo fin quando la terrò
     
  7. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17,423
    3,889
    Jan 25, 2009
    Tortona
    Reputation:
    991,548,873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    dopo il restyling, ovvero giugno 2007, si parla di una puleggia modificata.:-k
     
  8. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17,423
    3,889
    Jan 25, 2009
    Tortona
    Reputation:
    991,548,873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    rep+:wink:
     
  9. R€RI66

    R€RI66 Aspirante Pilota

    38
    2
    Sep 25, 2009
    Reputation:
    41
    BMW E60 530D ex231cv -> 286cv
    Io nella mia e60 ho percorso 140.000 km sembra silenziosa e gira bene... però intanto ieri sono passato da smercki per fare delle codifiche.. (che ringrazio per la sua professionalità e pazienza =D>) ne aveva disponibili è l'ho comprata.. intanto la tengo in garage, a breve con un meccanico di fiducia appena possibile la sostituisco, con le cinghie.
    E' vero potrebbe essere anche un lavoro inutile... però prevenire è meglio che curare, almeno cosi' si dice.. poi se è sfiga.. quello è un'altro conto ](*,)

    Un salutone a tutti... :biggrin::biggrin:

    PS.
    In particolare saluto ciuffo e smercki che conosco di persona :wink:
     
    Last edited by a moderator: Dec 6, 2009
    1 person likes this.
  10. CONTE

    CONTE Secondo Pilota

    727
    31
    May 22, 2008
    Milano
    Reputation:
    57,252
    Audi S6
  11. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7,261
    603
    Nov 24, 2004
    Reputation:
    37,169
    530d Futura e61
    Qui ti sbagli, la puleggia ha il compito di assorbire i colpi d'innesco del compressore clima, ed assorbire tutte le vibrazioni che ne derivano da tutti gli utilizzatori che serve la cinghia!:wink:
     
  12. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7,261
    603
    Nov 24, 2004
    Reputation:
    37,169
    530d Futura e61
    Già, pure sul mio primo 330 Cd è successo, il mio amico che l'ha acquistato è rimasto appiedato giusto giusto a 120.000 km dopo 70 km che l'aveva appena ritirata dalla conce Bmw di Piacenza, aveva fatto tagliando e manco a dirlo cinghia servizi!!:biggrin::biggrin: Ovviamente loro gli hanno risposto che non gli è mai successo!!!:lol:
     
  13. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11,522
    822
    Jun 9, 2004
    Reggio Emilia
    Reputation:
    311,486,290
    G31 Lci 530d
    Guarda cosa è successo a me :evil:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=134544
     
  14. fabio74

    fabio74 Collaudatore

    343
    8
    Oct 10, 2009
    Reputation:
    1,216
    525d touring Msport
  15. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17,423
    3,889
    Jan 25, 2009
    Tortona
    Reputation:
    991,548,873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    però, magari piu assorbe in modo violento e prima si deteriora (facevo anche il paragone ai benza con meno coppia e al tipo di guida).:wink:
     
  16. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7,261
    603
    Nov 24, 2004
    Reputation:
    37,169
    530d Futura e61
    Ok, ma la coppia non si ripercuote sulla puleggia, solo sulla trasmissione, la resistenza viene dalle ruote non dalla cinghia servizi. Poi ragionando in termini diversi sarebbe piu sollecitata sui motori a benzina per via del maggior numero di giri raggiunto.
     
  17. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17,423
    3,889
    Jan 25, 2009
    Tortona
    Reputation:
    991,548,873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    alta
    beh.. diciamo che la puleggia è calettata sull'albero motore, avendo un diesel coppia molto alta in kgm o nm che siano, il momento torcente dello smorzatore(come lo chiamano loro) sara molto piu solllecitato perche se noti sul diesel quando dai un colpetto di acceleratore al minimo sale molto più di scatto di un benzina, quindi il tirarsi dietro in modo piu repentino, alternatore pompa acqua, clima ,servosterzo,ect.... puo essere di usura.
    nei motori a benzina gira si, piu veloce ma prende meno colpo per via di una minor coppia, e poi quando è in velocita è praticamente stabilizzato.
    spero di essere riuscito a farmi capire.:mrgreen:
     
    Last edited by a moderator: Dec 9, 2009
  18. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7,261
    603
    Nov 24, 2004
    Reputation:
    37,169
    530d Futura e61
    Ti sei spiegato ma ti ripeto che la coppia non si ripercuote sulla cinghia ma sulla trasmissione perchè trova resistenza tra pneumatici e asfalto, mentre la cinghia servizi trova una resistenza costante, solo in manovra lavora di piu per la servoassistenza dell'idroguida. Cmq anche l'alternatore monta una frizione sulla puleggia per assorbire i colpi bruschi.
     
  19. sidella

    sidella Collaudatore

    328
    7
    Apr 26, 2008
    Reputation:
    31,424
    320d touring 150cv
  20. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17,423
    3,889
    Jan 25, 2009
    Tortona
    Reputation:
    991,548,873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    ok.:wink:
     

Share This Page